Questa sera, mercoledì 19 febbraio 2014, alle 21.05 su Iris va in onda il film Lady in the water è una produzione statunitense del 2006, diretto ed interpretato dal regista indiano Manoj Nelliyattu Shyamalan, conosciuto come M. Night Shyamalan. Il film, secondo quanto dichiarato da Shyamalan, è ispirato ad un racconto che lui stesso ha scritto per i suoi figli. Nonostante i grandi investimenti fatti – il film è costato poco più di 70 milioni di dollari – la pellicola si è rivelata un fallimento al botteghino, soprattutto fuori dagli Stati Uniti. Complessivamente ha incassato 72 milioni di dollari. La sceneggiatura era stata inizialmente proposta dal regista alla Disney. Dopo il rifiuto ricevuto, Shyamalan la ha proposta alla Warner Bros, che ha accettato di produrre il film.L’ex medico Cleveland Heep (Paul Giamatti) lavora come custode di un residence di Filadelfia. Dopo la tragica morte della sua famiglia, con la sua compagna e i suoi figli che sono stati trucidati da un criminale entrato nella loro casa, Cleveland ha deciso di abbandonare per sempre la sua vita precedente, chiudendosi in un doloroso isolamento e facendosi assumere come custode del The Cove, un residence situato alla periferia di Filadelfia.Heep ha un diario personale in cui riversa tutte le sue emozioni e i suoi pensieri. I suoi unici contatti con il mondo esterno sono quelli, freddi e routinari, con gli inquilini del residence. Cleveland conosce le abitudini dei clienti ma, anche a causa di una grave balbuzie dovuta alla traumatica morte dei suoi cari, non ha nessun rapporto con loro che vada oltre quello professionale. Il custode nota che la piscina del condominio viene costantemente utilizzata da sconosciuti durante le ore notturne. Dato che nessuno è capace di individuarli, Cleveland decide di nascondersi per coglierli sul fatto e denunciarli. Una notte, convinto di aver scoperto gli intrusi, inizia a correre sul bordo della piscina, scivolando e cadendovi dentro privo di sensi a causa di un colpo alla testa occasionato dalla caduta. Un’enigmatica ragazza, dalla pelle bianchissima e dai capelli rossi, lo salva: è Story (Bryce Dallas Howard), una ninfa acquatica che dichiara di provenire dallo sconosciuto Mondo Azzurro.



Story è emersa dalla piscina con un compito ben definito: deve portare a uno scrittore un messaggio importantissimo grazie al quale potrà terminare il suo libro. Questo libro sarà determinante per formare la coscienza di una ragazza destinata a diventare leader della nazione. Story è però osteggiata nel suo compito da un potente nemico: lo Scrunt, un essere malvagio con la sembianza di lupo.Cleveland decide di risolvere il mistero, chiedendo spiegazioni a un’inquilina di origine coreana, che alla fine gli racconta la fiaba delle Narf. Grazie al racconto della donna, Cleveland sa come difendere Story dal suo nemico e permetterle di portare a termine la sua importantissima missione. All’interno del residence si trovano alcune persone che con le loro doti, spesso sconosciute, sono in grado di aiutare la ninfa. I personaggi sono un difensore che deve fisicamente proteggere Story; un guaritore che può curarla; un indovino, capace di leggere i segni; il sodalizio, composto da alcune persone che sanno aiutare concretamente la giovane creatura. Nessuno di questi esseri umani sa di avere tali poteri, pertanto Heep deve scoprire chi sono realmente questi eletti. Dopo una lunga ricerca, Cleveland scopre che lui stesso è il difensore; che la Mrs. Bell (Mary Beth Hurt) è la guaritrice; che Mr. Dury (Jeffrey Wright) è l’indovino; che un gruppo di giovani tossicodipendenti è il sodalizio. Lo scrittore che Story sta cercando è invece Vick Ran (interpretato dallo stesso regista Manoj Nelliyattu Shyamalan). Tutti accettano di collaborare per aiutare Story, uscendo dalle loro esistenze anonime. Story riesce a consegnare il suo messaggio a Ran, apprestandosi a tornare nel suo mondo. Tragicamente, Heep si rende conto che i suoi calcoli erano sbagliati e che non è lui il difensore della ninfa: Story viene attaccata dallo Scrunt, che la ferisce a morte. Cleveland riesce però a guarire la ninfa, capendo di essere lui stesso il guaritore. Il difensore è il giovane Reggie (Freddy Rodríguez), un ragazzo di origine latina. L’indovino è Joey (Noah Gray-Cabey), il figlio di Mister Dury. Il sodalizio non sono i giovani tossicodipendenti ma sette donne che risiedono nel condominio. Così si può avverare la profezia e lo Scrunt viene finalmente domato da Reggie. La belva, domata, viene poi castigata dai Tarturic, belve simili a scimmie. Story, completato il suo compito, può finalmente far ritorno nel suo Mondo Azzurro.

Leggi anche

BLACK DOVES/ La serie spy portata al successo da Keira Knightley da vedere d'un fiatoChi sono finalisti Ballando con le Stelle 2024/ 4 donne in finale, Luca Barbareschi ci arriva con wild card