Kasia Smutniak sarà sul palco di Sanremo 2014 con il ruolo di presenter. Avrà quindi il compito di proclamare quale canzone di Renzo Rubino tra “Ora” e “Per sempre e poi basta” resterà in gara. Kasia Smutniak è il nome darte di Katarzyna Anna Smutniak, modella e attrice di origini polacche che ormai da molti anni vive e lavora in Italia, dove è molto apprezzata non solo per la sua bellezza, ma anche per le sue doti istrioniche che le hanno consentito di interpretare con successo molti ruoli anche differenti tanto sul piccolo che sul grande schermo. Il suo destino da ragazza, però, sembrava ben diverso: figlia di un generale dellAeronautica militare, infatti, aveva iniziato a seguire la stessa carriera prendendo il brevetto di volo per pilota già a sedici anni. La sua vita però cambiò già lanno successivo, quando prese parte a un concorso di bellezza in Polonia, ricevendo da subito molte offerte di lavoro come modella da tutto il mondo.
Kasia iniziò così a viaggiare molto, ma già nel 1998 aveva cominciato a vivere nel suo Paese di elezione, lItalia, fino a trasferircisi definitivamente dopo la sua consacrazione presso il pubblico nostrano con la pubblicità della TIM del 2002. In realtà però già nel 2000 aveva partecipato adì una produzione italiana, ovvero il film Al momento giusto con Giorgio Panariello. Questa è stata la sua prima significativa interpretazione cinematografica, ma negli anni successivi si è specializzata soprattutto in produzioni televisive, fiction e miniserie che hanno sempre avuto una buona audience, e che le hanno fatto conquistare sempre più laffetto degli spettatori.
Nel 2006 recitò in Questa è la mia terra, e nel 2007 fu al fianco di Claudio Santamaria nellomaggio a Rino Gaetano, il celebre cantante scomparso prematuramente in un incidente stradale, nella miniserie biografica Rino Gaetano – Ma il cielo è sempre più blu. Kasia ha continuato parallelamente a frequentare anche il cinema, con pellicole come Nelle tue mani, del 2007, grazie alla quale si è guadagnata il Globo dOro come migliore attrice rivelazione.
Le sue consacrazioni più recenti sono state l’essere stata chiamata come madrina, nel 2012, alla Mostra internazionale del Cinema di Venezia, e il successo della fiction del 2013 sulla vita di Domenico Modugno. In Volare – La grande storia di Domenico Modugno, infatti, la Smutniak ha interpretato il ruolo di Franca Gandolfi, la moglie del grande attore, che è stato invece interpretato da Giuseppe Fiorello. Sempre nel 2013, ha recitato anche sul grande schermo in Benvenuto Presidente! con Claudio Bisio, e si è riproposta sul piccolo schermo su Sky Cinema nella serie In treatment al fianco di Sergio Castellitto.
Riguardo la sua vita sentimentale, Kasia Smutniak è oggi legata al produttore cinematografico Domenico Procacci, ma ha avuto una lunga storia con Pietro Taricone, noto per aver partecipato alla prima edizione italiana della popolare trasmissione Grande Fratello, e morto tragicamente in un incidente nel 2010.