Da Piero Pelù a Federico Russo, passando per costumisti, autori e produttori, tutta la squadra di “The Voice of Italy” tifa per Noemi che questa sera, in occasione della seconda serata del Festival di Sanremo, salirà sul palco del Teatro Ariston per cantare le sue Bagnati dal sole e Un uomo è un albero. La cantante romana (il cui vero nome è Veronica Scopelliti) è stata infatti confermata per la nuova edizione del talent Rai come coach dei concorrenti, insieme a Piero Pelù e Raffaella Carrà. Riccardo Cocciante, invece, in questa seconda stagione lascerà il posto a J-Ax. Altra new entry della trasmissione è il nuovo conduttore, Federico Russo (che sostituisce l’attore Fabio Troiano), oltre a Valentina Correani che nella fase dei Live Show lo affiancherà alla conduzione dalla web room. Noemi è il coach più giovane di The Voice of Italy e tutto lo staff, sia artistico che tecnico, farà il tifo per lei: Lo sai che sono il tuo primo fan dice Piero Pelù Ora che vai in quella gabbia di matti, tira fuori lanima del blues e spettinali tutti. ().
Questa sera su Rai Uno andrà in onda la seconda serata del Festival numero 64 della canzone italiana ().Dopo che ieri si sono esibiti i primi sette cantanti Campioni – Arisa, Frankie Hi-Nrg, Antonella Ruggiero, Raphael Gualazzi, Cristiano De André, Perturbazione e Giusy Ferreri – oggi vedremo gli altri sette in gara e assisteremo all’esibizione dei primi quattro giovani in gara: solo due di loro passeranno il turno. Prima però come sempre la serata sarà anticipata dal #Prefestival di Pif, al secolo Pierfrancesco Diliberto. Ecco l’ordine di esibizione dei sette campioni in gara, che presenteranno le loro due canzoni: Francesco Renga con A un isolato da te e Vivendo adesso; Giuliano Palma con Così lontano e Un bacio crudele; Noemi presenterà Bagnati dal sole e Un uomo è un albero; Renzo Rubino si esibirà con Ora e Per sempre e poi basta; Ron con Un abbraccio unico e Sing in the rain; Riccardo Sinigallia canterà Prima di andare via e Una rigenerazione; Francesco Sarcina con Nel tuo sorriso e In questa città. Sarà il pubblico tramite televoto e la Giuria della Stampa del Festival (con un peso del 50% ognuno)a deciderà quale tra le due canzoni di ogni artista, rimarrà in gara. Nel ruolo di presenter, ovvero di coloro che sul palco dovranno aprire la busta con il verdetto sul brano che resterà in gara di ogni Big vedremo: le gemelle Kessler, un altro pezzo di storia televisione dopo Tito Stagni; Armin Zoeggeler, reduce dalla medaglia olimpica di Sochi; la direttrice del museo di Rovereto, Cristiana Collu, la più giovane in Italia a ricoprire tale incarico; la bellissima attrice Kasia Smutniak; il giornalista Gian Antonio Stella; la pallavolista Veronica Angeloni e il pugile Clemente Russo.
Anche gli artisti delle Nuove proposte verranno votati con sistema misto (televoto e Giuria della Stampa). Ricordiamo che loro si presentano direttamente con un solo brano. I due col punteggio complessivo più elevato verranno ammesse alla quarta serata quando verrà proclamato il vincitore di questa categoria. I primi quattro artisti delle Nuove proposte che si esibiranno sul palco dell’Arsiton sono Diodato con Babilonia, Filippo Graziani con Le cose belle, Bianca con Saprai e Zibba con Senza di te.
Gli ospiti della serata saranno: Claudio Baglioni, che già è stato al fianco di Fabio Fazio nel programma tv Anima mia; Rufus Wainwright, cantante americano al centro di polemiche, che canterà una cover di Across the Universe dei Beatles e la sua Cigarettes and Chocolate Milk; la grandissima attrice Franca Valeri e il suo più giovane collega Claudio Santamaria, che lunedì e martedì prossimo sarà protagonista della fiction Rai Non è mai troppo tardi, dedicata al maestro Alberto Manzi, protagonista dell’omonima storica trasmissione televisiva a carattere educativo.