Nella soap Il Segreto il Natale ha portato una vera rivoluzione a Puente Viejo e non solo nei cuori dei nostri protagonisti ma anche nella loro vita di tutti i giorni. Agueda è pronta ad acquistare un terreno da Donna Francisca (Maria Bouzas) ma lei si rifiuta di farlo almeno fino a che i figli non prendono una posizione lasciandola senza alcuna scelta. Cosa farà la donna? Cederà all’offerta della sua rivale? Ancora problemi con Olmo che non solo è sempre più arrabbiato con la madre per via della sua “preferenza” per Pepa (Megan Montaner); ma non riesce nemmeno ad andare avanti con Soledad (Alejandra Onieva), cosa lo blocca? Rosario continua a stare in pena per Juan (Jonas Berami) e arriva a litigare con Soledad e non solo… la donna è molto in pensiero anche per Alfonso. Il matrimonio con Emilia non la convince? Perchè? Pepa e Tristan (Alex Gadea) sono sempre più divisi e l’arrivo di Calvario a Puente Viejo non migliorerà le cose… che intenzioni ha la donna?

Nella soap Il Segreto Doccia fredda per la nostra Agueda Mesia che dopo essersi occupata di affari con Francisca e l’amico Raimundo, accettando di fornire la Deliziosa di Sebastian, deve affrontare una discussione con i suoi figli. Olmo ha offeso Pepa che, nell’ultima puntata, ha sentito la sua discussione con Felipe. Il fatto che lui non l’abbia difesa in qualche modo e i continui litigi che ci sono tra la madre e il fratello l’hanno spinta a decide di andare via da Al Jaral. Pepa lo comunica ad entrambi ma Agueda sembra davvero arrabbiata con Olmo questa volta. E’ colpa sua se la levatrice non si sente ben accetta in quella caa che reputa un ambiente poco confortevole e non vuole modificare il modo di vivere dei Mesia. Per questo tornerà alla locanda, quello è il suo posto. Agueda non sembra volerlo accettare…

Le donne hanno posizioni di rilievo all’interno della soap Il Segreto che nonostante la collocazione temporale, permette proprio a loro di “comandare” e governare in paese. Donna Francisca (Maria Bouzas) riceve nuovamente una visita da parte della sua acerrima nemica, Donna Agueda. Le due hanno modo di salutarsi con battute al veleno e poi passare subito al sodo. Agueda confida a Francisca che Pepa (Megan Montaner) è intervenuta a favore della famiglia Castro e che quindi lei ha deciso di aiutarla comprando uno dei suoi terreni ad un ottimo prezzo. Donna Francisca non ha intenzione di vendere perchè quello richiesto è il primo terreno che ha comprato a Puente Viejo e così rifiuta. Agueda le dice di essere interessata a quei pochi ettari solo perchè è confinante con i suoi e quindi molto utile ma Francisca rifiuta e la manda via. I figli, però, non saranno contenti di questa sua decisione…

Nella soap Il Segreto campane a festa a Puente Viejo e non solo per l’imminente messa di Mezzanotte ma perchè finalmente piovono buone notizie, quasi per tutti. Dopo tanto dolore e angoscia sembra che per qualcuno ci sarà un lieto fine. Sto parlando di Emilia e Alfonso. I nostri due piccioncini si sono finalmente ritrovati e nel finale dell’ultima puntata de Il Segreto, hanno convocato i membri delle loro famiglie per un grande annuncio. E’ Alfonso a prendere la parola e placare gli animi (soprattutto quelli di Paquito che non vede l’ora di andare a messa) e che annuncia che lui ed Emilia si sposeranno e che esige rispetto per loro e per la famiglia che formeranno. Tutti sono felici e si congratulano con i ragazzi ma Emilia si accorge che Rosario non ha preso bene questa notizia. La donna non si avvicina per abbracciare i ragazzi e dare il benvenuto in famiglia ad Emilia così come hanno fatto Raimuno e Sebastian con suo figlio. Questo la fa pensare un pò. Ci sarà uno scontro tra le due? Intanto, prima di uscire, tutti brindano alla neo coppia.

Nella soap Il segreto Emilia e Alfonso annunciano il loro matrimonio,ma la ragazza non è tranquilla: cosa preoccupa la giovane Ulloa? Prima di scoprire le anticipazioni della prossima puntata, rivediamo quanto successo oggi a Puente Viejo. Tristàn (Alex Gadea) va a trovare Pepa (Megan Montaner) per pregarla di chiedere a sua madre Agueda di smetterla di fare del tutto per mandare in rovina la sua famiglia. Pepa però non crede che Donna Agueda abbia davvero cattive intenzioni nei confronti dei Montenegro e pensa invece che nel caso potrebbe trattarsi di una difesa da parte sua, forse in seguito a una qualche azione da parte di Donna Francisca (Maria Bouzas). Le pie donne del paese attaccano Emilia e le danno della svergognata. Hipolito allora interviene per difenderla ma non ci riesce, finché non arriva Alfonso ad attaccare una per una tutte le donne lì presenti, dicendo di essere il padre di quel bambino e che non permetterà più a nessuno di mancarle ancora di rispetto. Quando le donne si allontanano, Emilia bacia Alfonso e lui la riaccompagna a casa.Pepa va a parlare con Agueda del fatto che i Montenegro sono rimasti senza risparmi e non sanno più cosa fare. Agueda tuttavia non ha intenzione di fare nulla in merito perché, dice, i Montenegro si meritano tutto quello che stanno passando. Pepa pensa che Agueda voglia vendicarsi così di Salvador Castro, ma lei le spiega che sta facendo tutto questo per far pagare a Francisca le sue colpe proprio nei confronti di Pepa. La ragazza vorrebbe porre fine a tutto questo, anche perché a causa di questa vendetta stanno pagando anche persone innocenti, come Tristàn. Agueda allora capisce che Pepa ci tiene ancora a Tristàn e le ricorda che tra loro due non potrà esserci altro se non una buona amicizia.Hipolito porta il coro dei bambini alla villa dei Montenegro, sperando di ottenere una lauta offerta. Donna Francisca però li manda via fingendo di non gradire i loro canti. In realtà ha già incaricato Rosario (Adelfa Calvo) di fare l’offerta al suo posto. Soledad (Alejandra Onjeva) intanto decide di uscire per andare a fare una passeggiata a cavallo. La verità però è che la sua intenzione è quella di andare a trovare Olmo e di raccontargli tutto. stata lei ad avvisare Juan (Jonas Berami) dell’agguato e anche Olmo le confessa che lo avrebbe ucciso per tutto quello che aveva fatto alla sua amata.Sebastian vorrebbe che Raimundo (Ramon Ibarra) intercedesse con Donna Mesia, dati i loro ottimi rapporti, per aiutarlo a convincerla a fare affari con lui. Sebastian vorrebbe infatti acquistare i raccolti delle terre di Agueda per la sua conserviera.

Per la cena della vigilia di Natale Agueda ha molti invitati e può presentare a tutti la sua Pepa. In particolare ci tiene a farle conoscere il giovane Felipe e li manda insieme a visitare la villa e i suoi giardini. Felipe li trova piuttosto piccoli e dice a Pepa che dividendo con Olmo le rimarrà ben poco di quelle terre e con così pochi possedimenti le sarà anche piuttosto difficile sposarsi. Pepa però lo mette subito a tacere e i due hanno un piccolo battibecco. Pepa infatti non riesce proprio a socializzare con quelle persone dell’alta società che dimostrano di essere così lontane dal suo modo di pensare.Rosario, Alfonso e Paquito si recano dal sindaco per chiedergli di fare qualcosa per rintracciare Juan. Don Pedro però è convinto che si trovi in qualche bordello a fare baldoria come suo solito e non vuole intervenire. Rosario crede invece che suo figlio si sarebbe fatto vivo con la famiglia almeno per la sera di Natale e che quindi qualcuno lo stia trattenendo. Eppure Olmo ha già offerto una taglia copiosa per chi lo catturerà. Alfonso minaccia alla fine di andare alla caserma della guardia civile a denunciare la scomparsa di Juan e così i tre lasciano il negozio del sindaco.

Anche i Montenegro cenano insieme per Natale e con loro c’è come unica ospite la dottoressa Gregoria Casas. Tristàn è molto triste perché questo è il primo Natale che trascorre senza suo figlio Martin. Donna Francisca invece ha voglia di festeggiare e si augura che altri bambini arrivino ad animare la loro casa. A un certo punto però arriva il sindaco per portare loro in regalo una bottiglia di cognac e per riferire in segreto che la famiglia di Rosario vuole sporgere denuncia contro Olmo. Donna Francisca però non ne vuole sapere di queste storie, soprattutto la notte di Natale. Emilia e Alfonso nel frattempo hanno riunito le loro famiglie per dare loro una bella notizia e mettere fine a tutti i fraintendimenti che ci sono stati finora

Trama puntata 21 febbraio 2014 – Mentre Pepa e Felipe hanno un diverbio, Olmo confessa di essere geloso delle attenzioni di Agueda nei confronti della figlia. Rosario è sempre più angosciata perché non ha notizie di Juan, e Tristan pensa di sapere chi possa essere implicato nella sua sparizione. Intanto Emilia e Alfonso annunciano a tutti la bella notizia del loro matrimonio, anche se la ragazza non è tranquilla. Hipolito organizza un coro benefico per Cipriano, il falegname infortunato in un cantiere. Lo spirito del Natale ha in serbo piacevoli sorprese per tutti.