Al Festival di Sanremo 2014 uno dei grandi favoriti tra i big è sicuramente Francesco Renga che scrive su Twitter Splende il sole a Sanremo! pubblicando insieme una nuova foto. Il cantante friulano tornerà questa sera sul palco dellAriston, in occasione della terza serata del Festival, per riproporre il brano più votato dal pubblico e dai giornalisti, cioè Vivendo adesso, scritta da Elisa. Secondo le ultime quote dei bookmaker, è sempre lui il superfavorito alla vittoria finale di questa 64esima edizione della kermesse, seguito a distanza da Raphael Gualazzi con The Bloody Beetroots e i Perturbazione. Ricordiamo che Francesco ha già vinto il Festival di Sanremo nel 2005 con il brano Angelo, singolo di grande successo che venne poi inserito nella ristampa del suo terzo album da solista, Camere con vista. Di seguito la foto pubblicata di recente dal cantante sul suo profilo Twitter, dove i suoi tantissimi fan continuano a sostenerlo: Grande Francesco come sempre!! Spero vinca tu il Festival!, scrive un ragazzo. Splendi tu!, gli dice invece unaltra giovane.



Una delle protagoniste del Festival di Sanremo 2014 è sicuramente Noemi. Nonostante qualche critica ricevuta per labito indossato ieri sera e il taglio di capelli, ha tutti i motivi per festeggiare ed essere di buon umore, come testimoniano le tante foto che continua a pubblicare su Facebook e Twitter. Il suo nuovo album, Made in London, è uscito solo oggi ma nel giro di poche ore è già volato al primo posto dei dischi più venduti su iTunes. Lultima fatica della cantante è composta interamente da inediti, tra cui i due brani presentati in questa 64esima edizione del Festival di Sanremo, cioè Bagnati dal sole e Un uomo è un albero. Sui social network, lei e il suo staff hanno lanciato anche una simpatica iniziativa: Per celebrare l’uscita di Made in London, oggi diventiamo tutti Re e Regine per un giorno! Fatevi una foto con la vostra corona (valgono anche corone di fortuna) pubblicatela su Twitter o qui sulla nostra pagina Fb con #MadeInLondon #Noemi e #GodSaveTheMusic e noi vi condivideremo e Retwitteremo!. Ecco allora una foto di Noemi e dei membri del suo staff mentre indossano tutti un diadema, proprio come fa lei nella copertina del nuovo album.



Questa sara andrà in onda su Rai Uno la terza serata del Festival di Sanremo, edizione 2014, sempre sotto la conduzione di Fabio Fazio e Luciana Littizzetto. Il programma vede l’esibizione di tutti e quattordici i Big in gara che eseguiranno la canzone che ha passato il turno tra le due presentate durante le due serate precedenti. Ricordiamo che non ci saranno eliminazioni per i Campioni, ma verrà stilata, attraverso il televoto, la prima classifica delle canzoni, che condizionerà per il 25% la graduatoria della finale. Nel corso della prima serata hanno passato il turno: Arisa con Controvento, Frankie Hi-Nrg mc con “Pedala, Antonella Ruggiero con Da lontano, Raphael Gualazzi e The Bloody Beetroots con Liberi o no, Cristiano De Andrè con Il cielo è vuoto, i Perturbazione con Lunica, Giusy Ferreri con Ti porto a cena con me. Nella seconda serata invece sono stati premiati dal televoto e dalla Giuria della Stampa: Franesco Renga con Vivendo adesso, Giuliano Palma con Così lontano, Noemi e Bagnati dal sole, Renzo Rubino e Ora, Ron con Sing in the rain, Riccardo Sinigallia con Prima di andare via e Francesco Sarcina con Nel tuo sorriso.



Oltre ai 14 Campioni durante la terza serata si esibiranno anche gli ultimi quattro cantanti della categoria Nuove Proposte (ieri sera si sono esibiti: Bianca, Filippo Graziani, Zibba e Diodato): Rocco Hunt con Nu juorno buono, Veronica De Simone con Nuvole che passano, The Niro con 1969 e Vadim con La modernità. Alla fine della serata verranno annunciati gli altri due finalisti della categoria Giovani che si aggiungeranno a Diodato (con il brano “Babilonia”) e Zibba (con il brano “Senza di te”). Il vincitore tra le Nuove Proposte lo scopriremo nella serata di domani.

Questa sera non ci saranno prestener sul palco di Sanremo, ma non mancheranno ospiti importanti. A partire da Diego Matheuz, direttore dellOrchestra Filarmonica della Fenice di Venezia, che renderà omaggio a Claudio Abbado a 30 giorni dalla sua scomparsa con un brano di Mozart. Ci sarà poi Renzo Arbore, volto noto della tv, nonchè della musica italiana. L’ospite internazionale di oggi è il cantautore irlandese Damien Rice. Estraneo al mondo musicale, ma non per questo personaggio meno importante, è l’astronauta Luca Parmitano, atteso all’Ariston questa sera.