Il Mago Silvan sarà ospite della quarta serata di Sanremo 2014. Il suo vero nome è Aldo Savoldello, ma tutti lo conoscono con lo pseudonimo che lo ha reso famoso in Italia e in tutto il mondo. Le sue doti di prestidigitazione in primis, e di illusionismo, lo hanno reso noto ben oltre i confini italiani e lo hanno portato a riscuotere nella sua lunga carriera molti riconoscimenti importanti nel suo campo di azione. Nato a Venezia nel 1937, inizia a interessarsi del mondo della magia e della manipolazione fin da bambino, seguendo quindi uninclinazione e una predisposizione del tutto innate. Grazie alla sua precoce esperienza può definirsi un professionista già a soli ventanni, ma acquisisce il suo nome darte nel 1956 partecipando a un talent show condotto da Enzo Tortora. Il nome Sylvan gli viene dato da Silvana Pampanini, e da allora lo adotta, semplificando la y in i.



La notorietà presso il grande pubblico la conquista nel corso degli anni Settanta, quando la Rai gli affida alcuni programmi importanti come Scala Reale e Sim Sala Bim: Silvan infatti dimostra di essere bravo non solo nel suo campo di applicazione, ma anche di avere ottime doti di conduzione, essendo spigliato ed estroverso davanti alla macchina da presa.



Il suo volto non funziona solo sul piccolo schermo ma anche su quello grande: prende parte infatti a numerose pellicole cinematografiche, come ad esempio Loro di Londra (1967), Linchiesta (1986). Fa una comparsa nei panni di se stesso nel film con Lino Banfi Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio (1983), e nel più recente Il principe e il pirata (2001) di Leonardo Pieraccioni. 

Al di là dei successi in terra italica, però, la fama di Silvan come illusionista varca i confini nazionali, permettendo di annoverarlo a buon diritto tra i più famosi prestigiatori e maghi del XX secolo. Infatti, ha vinto per due volte uno dei più importanti riconoscimenti che possano essere attribuiti a chi fa il suo mestiere, ovvero il titolo di Magician of the Year, nel 1990 nel 1999. In questo caso, è stato lunico italiano a ricevere questo premio; inoltre vince anche per due volte il Merlin Award.

La sua attività non si limita nemmeno al mondo dello spettacolo, con tournèe e programmi in giro per il mondo, ma si svolge anche sulla carta stampata, perché nel corso della sua carriera ha dato vita a numerose pubblicazioni, soprattutto libri sulla materia in cui è esperto, ovvero magia e illusionismo. Inoltre Silvan è a oggi socio del Cicap; che è il Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale, ed è presidente onorario del Circolo Amici della Magia di Torino.

Negli ultimi anni ha prestato il suo volto anche ad alcune campagne pubblicitarie, e da sempre è un volto amatissimo dagli italiani tutti, familiare come pochi. Pertanto il suo ritorno sul piccolo schermo, come ospite all’interno del Festival di Sanremo 2014, è particolarmente gradito dal pubblico, che attende una delle sue magie.