Questa sera, sabato 22 febbraio, Canale 5 propone in prima serata la divertente commedia “Mrs. Doubtfire”, film del 1993 diretto da Chris Columbus. La pellicola narra la storia di Daniel Hillard (Robin Williams), un doppiatore di cartoni animati, e di sua moglie Miranda (Sally Field), i quali, dopo anni di matrimonio, scoprono una forte incompatibilità caratteriale dovuta soprattutto al fatto che Daniel non riesce molto spesso a mettere da parte il suo lato infantile. Per questo è inevitabilmente destinato a scontrarsi con Miranda, donna in carriera che deve dividersi tra casa e lavoro, ed è portata perciò ad avere una mentalità più responsabile e dedita alla pianificazione. La coppia ha anche tre figli: un maschio, il dodicenne Christopher (Matthew Lawrence), e due femmine, la quindicenne Lydia (Lisa Jakub) e la piccola Nathalie (Mara Wilson), di cinque anni. Dopo l’ennesima dimostrazione di immaturità di Daniel, cioè un party organizzato per festeggiare i dodici anni di Christopher, in seguito al quale la casa viene praticamente distrutta, Miranda decide di chiedere il divorzio. Daniel si ritroverà così senza moglie, senza lavoro e senza figli, in quanto il giudice dispone l’affidamento alla madre. Ma Daniel non si rassegna all’idea di stare con i suoi adorati bambini soltanto il sabato sera, come stabilito dal giudice: l’uomo, infatti, viene a sapere che Miranda si è messa alla ricerca di una tata che possa accudire i figli mentre lei è al lavoro e, con uno stratagemma, fa in modo di poter essere la sola persona a mettersi in contatto con la ex moglie. Daniel, servendosi della sua grande capacità di doppiatore, darà vita a molteplici identità nel corso dei dialoghi telefonici con Miranda, fino a quando non si calerà nei panni di un’impeccabile donna inglese sulla sessantina, Euphegenia Doubtfire, che conquista immediatamente la ex moglie con i suoi modi educati e ineccepibili. Daniel, allora, si trasformerà anche fisicamente nel personaggio creato per conquistare Miranda, con l’aiuto di suo fratello (Harvey Fierstein), truccatore professionista. Ottenuto il posto di governante, riuscirà a farsi benvolere sia da Miranda che dai ragazzi. Tutto sembra procedere per il verso giusto, fino a quando l’uomo non viene a sapere che la ex moglie frequenta un suo vecchio compagno di scuola, Stuart Dunmeyer (Pierce Brosnan), uomo attraente e di successo, decisamente diverso da lui.



Preso dalla gelosia, Daniel ce la metterà davvero tutta per mettere l’uomo in cattiva luce con la ex moglie, nel tentativo di allontanarlo da lei. La finzione di Daniel cesserà quando, una sera, dovrà vestire contemporaneamente i panni della tata e quelli di Daniel, non potendo mancare né alla cena organizzata in occasione del compleanno di Miranda, né a quella nel corso della quale avrà un colloquio di lavoro col suo capo, che si tengono nello stesso ristorante. Il film ha vinto alcuni premi importanti, tra cui un premio Oscar (andato a Greg Cannon, per il trucco), e due Golden Globe (per la migliore commedia e per il miglior attore in una commedia, a Robin Williams).

Leggi anche

Elodie, chi è la cantante romana: "Un'infanzia difficile..."/ Poi il successo e i grandi amoriSara e Lina, la figlia e la moglie di Ennio Doris a Verissimo/ "Gli è dispiaciuto lasciarci sole"