Nathalie Rapti Gomez (esclusiva) – CLICCA QUI PER LE ANTICIPAZIONI DE I SEGRETI DI BORGO LARICI – Claudia Beltrami è uno dei personaggi più “scomodi” de I segreti di Borgo Larici, la fiction di Canale 5 che torna questa sera con la quinta puntata. In questa intervista ce ne parla Nathalie Rapti Gomez, l’attrice che la intepreta: «Mi sono ispirata a Nina del Gabbiano di Cechov – spiega l’attrice – un personaggio che ha molti tratti in comune con il mio». Agli occhi del pubblico, visto che ha separato Francesco e Anita, Claudia appare come un personaggio negativo, ma forse è più semplicemente «una piccola esecutrice di un padre cattivo. Però si scoprirà che ha voglia di essere vera, di essere una persona limpida. Lei è una vittima in questa storia. Finché arriverà la svolta». Nei prossimi episodi Claudia ci riserverà infatti molti colpi di scena. La fiction intanto entra nel cuore del filone mistery: «È un intreccio complicatissimo, davvero difficile da decifrare. Si capirà solo verso la fine chi sono i buoni e i cattivi».



Partiamo dal suo personaggio, Claudia Beltrami: che tipo è?

Per interpretare Claudia mi sono ispirata a Nina del Gabbiano di Cechov. Che è un personaggio perso nell’aria e senza un punto di riferimento. Ha soltanto un padre molto dominante che subisce e cercherà di accontentare per tutta la durata del suo matrimonio. Poi…



Poi?

Posso dire che è stato molto interessante perché Claudia è un personaggio diverso da quelli che ho interpretato finora. E la conoscenza del personaggio di Cechov, che risale all’epoca dei miei studi al teatro sperimentale, mi ha aiutato parecchio perché ha dei tratti in comune con quello di Claudia.

Le assomiglia un po’?

(Ride, ndr) No, assolutamente no.

Com’è stato per una giovane come lei “buttarsi” in un’epoca così lontana e tanto diversa dai nostri giorni?

In realtà, è stato abbastanza semplice. Calandomi nel personaggio non ho pensato tanto all’epoca quanto piuttosto ad alcuni atteggiamenti e a forme di educazione che oggi non ci sono più. Mi sono concentrata più sul rapporto che Claudia ha con il padre che sul resto: ho pensato che il suo atteggiamento fosse frutto di un’educazione che oggi è cambiata. Anche se capita ancora di sentir parlare di matrimoni combinati.



Lei ha lavorato sia per il cinema che per la tv. Cosa preferisce e perché?

Non direi di preferire una forma piuttosto che l’altra. Per un attore sono entrambe interessanti. Sia a livello di ricerca che di immagine. Nel cinema si può avere più tempo per curare i personaggi e quindi dedicare maggior attenzione ai dettagli. E questo per un attore è molto appagante. In televisione invece si corre tanto, quindi il tempo a disposizione è limitato, perciò si usa molto l’istinto, la pancia. Faccio un esempio.

 

Prego.

Questa serie l’abbiamo girata in tre mesi. Di solito al cinema si girano una-due scene al giorno, noi ne giravamo dodici-tredici.

 

Agli occhi dei telespettatori Claudia ha diviso i due innamorati Francesco e Anita: è giusto annoverarla tra i personaggi “negativi” della fiction?

È ancora presto per dirlo, siamo solo alla quarta puntata. Posso dire che quando costruivo il mio personaggio non pensavo a lei come a una cattiva. Claudia è piuttosto una incapace di affrontare le situazioni come veramente vorrebbe; è una piccola esecutrice di un padre cattivo. Però si scoprirà che lei ha voglia di essere vera, di essere una persona limpida. Solo che è in difficoltà perché è entrata in un compromesso anche con suo padre. Le sue azioni sono condotte dal padre, lei è una vittima in questa storia.

 

Claudia ha mentito a Francesco costringendolo a sposarlo anche se il bambino che aspetta non è il suo. Ama comunque Francesco o anche quella era una menzogna?

È stato tutto costruito dal padre. Lei è incinta però… Mi fermo qui perché altrimenti svelerei quello che succede dopo. Posso dire che è tutta una manovra del padre che lei vuole giustificare così.

 

Non lo ama, è così?

Credo che Claudia abbia un’attrazione per lui, c’è sempre stata un’attrazione reciproca tra loro due. Però non ha mai voluto andare più in profondità perché si accorgeva che Francesco non lo concedeva. Non lo ama da sposarlo, questo no. Però gli vuole bene e cercherà di fare la buona moglie e di mostrarsi amorevole. Per ora è presto per dire se lo ama veramente o no.

 

Nell’ultima puntata, che è andata in onda prima di Sanremo, tra passaggi e nascondigli segreti, oltre che persone che sembravano morte ma che a quanto pare sono ancora vive, I segreti di Borgo Larici sembra entrata nel vivo del filone mistery. È così? Ci aspettano nuove sorprese?

Sì, ci saranno molti colpi di scena, uno dopo l’altro. È un intreccio complicatissimo, davvero difficile da decifrare. Si capirà solo verso la fine chi sono i buoni e i cattivi.

 

Claudia sembra aver attirato la gelosia di Sonia e Ludovico: dovrà guardarsi le spalle dai cognati?

Certamente si troverà in disaccordo con loro. E subirà anche Sonia, perché Claudia è una totale vittima. Finché arriverà la svolta: troverà la forza di uscire allo scoperto e … Io credo che lei sia una buona, non una cattiva.

 

Finora diversi personaggi sono usciti di scena in modo cruento: anche Claudia subirà questo destino?

Non lo posso dire. Posso solo dire che per risolvere la situazione tenterà un gesto clamoroso.

 

Dove la vedremo dopo I segreti di Borgo Larici?

Al cinema in “Romeo e Giulietta” di Carlo Carlei e in “Presto farà giorno” di Giuseppe Ferlito. Oltre che in un’altra fiction di Canale 5, L’onore e il rispetto 4. “Romeo e Giulietta” ha un cast d’eccezione: molti attori sono candidati all’Oscar. Ne vado particolarmente fiera.