Tra poche ore su Rai Due andrà in onda il film John Carter, tratto dal classico fantascientifico di Edgar Rice Burroughs. La pellicola racconta la storia di John Carter (Taylor Kitsch), cercatore d’oro ed ex soldato sudista, che fuggendo dagli indiani e dall’esercito incappa in una figura misteriosa. Dopo aver ucciso la creatura viene involontariamente teletrasportato sul pianeta Barsoom (Marte). La diversa gravità gli conferisce forza e agilità superiori a tutte le diverse specie del pianeta. John Carter si ritrova coinvolto in un conflitto di proporzioni epiche tra gli abitanti del pianeta tra i quali Tars Tarkas (Willem Dafoe) e laffascinante principessa Dejah Thoris (Lynn Collins). Il regista è Andrew Stanton, regista di Wall-e, che debutta nel suo primo live-action. Ecco il trailer del film.



Stasera, mercoledì 26 febbraio 2014, va in onda su Rai Due alle ore 21.10 il film John Carter. Si tratta di un lungometraggio dazione-fantascienza del 2012 per la regia di Andrew Stanton. La pellicola è ispirata al romanzo di Edgar Rice Burroughs Sotto le lune di Marte. Il personaggio protagonista è John Carter interpretato dall’attore Taylor Kitsch. Tra gli altri protagonisti ci sono: Lynn Collins nella parte della principessa Dejah Thoris, Willem Dafoe che impersona Tars Tarkes, Samantha Morton nel ruolo di Sola e Thomas Haden Church. Il film che dura 132 minuti, è costato alla Disney 250 milioni di dollari ed è il primo lungometraggio di una trilogia cinematografica. Le riprese sono cominciate a gennaio del 2010 a Londra e sono terminate sette mesi dopo negli Stati Uniti. Purtroppo il pubblico non ha accolto bene la pellicola: sono stati venduti soltanto 184 milioni di dollari di biglietti. Il film alla Disney è costato molto di più: 250 milioni di dollari per produrlo e altri 100 milioni di dollari per le varie operazioni di marketing. A fronte di una spesa complessiva di 350 milioni di dollari è stato calcolato che alla fine delle proiezioni la Disney ha totalizzato una perdita di circa 200 milioni di dollari.



Ma vediamo la trama del film. John Carter (Taylor Kitsch), un cercatore doro ed ex soldato sudista muore e lascia a suo nipote Ned tutta la sua eredità. Il giovane, rovistando tra le cose personali dello zio, trova un diario, comincia a sfogliare le pagine e scopre che si tratta di un documento scritto dal suo parente e che racconta una storia incredibile e inverosimile che luomo ha vissuto, ma che si mostra a tutti gli effetti reale. Tredici anni prima, John Carter deve partire in guerra, ma non vuole finire sui campi di battaglia, così fugge dall’esercito e lungo la sua strada incontra un individuo paranormale. Grazie al medaglione che sottrae all’alieno dopo averlo ucciso, acquista super poteri e viene sbalzato in un altro pianeta: Barsum, Marte. A Barsum una nuova potenza minaccia di distruggere la città. John Carter finisce nella mani dei Thark, un popolo di strani esseri di colore verde, che prima lo fanno prigioniero e poi conosciuti i suoi poteri, decidono di salvargli la vita e lo esaltano.



Durante uno scontro Carter salva la vita alla principessa Dejah Thoris che appartiene al popolo dalla pelle rossa, e se ne innamora, ma il loro destino presto viene diviso poiché la principessa è costretta a sposare il suo acerrimo nemico per salvare il suo popolo dalla distruzione. 

Il giorno delle nozze Carter assale il tiranno e impedisce che il matrimonio venga celebrato. Il regno di Helium è salvo e Carter convola a nozze con la principessa Dejah Thoris. Il suo desiderio è di restare a vivere su Barsum, ma viene catapultato di nuovo sulla Terra. Quando si risveglia si accorge di non avere con sé il medaglione, per questo non può ritornare dalla sua sposa. Per anni si mette alla ricerca del medaglione, senza riuscirvi. A dargli una mano nelle ricerche sarà proprio suo nipote Ned: infatti, Carter ha inscenato la sua morte per ritornare in possesso del ciondolo. Ora finalmente può ricongiungersi con la principessa Dejah Thoris.