Tra gli ospiti della puntata di oggi de Le invasioni barbariche, il talk show condotto dalla brava Daria Bignardi su La 7, cè anche Luisa Ranieri. Nata a Napoli nel dicembre del 1973, è una popolare attrice e conduttrice televisiva italiana. Ha debuttato nel mondo dello spettacolo nel corso del 2001, recitando in qualità di protagonista nel film diretto da Leonardi Pieraccioni Il principe e il pirata. Nello stesso anno ha partecipato anche a una campagna pubblicitaria per Nestea, girato insieme a Edoardo Sylos Labini alle dipendenze di Alessandro DAlatri, caratterizzato da un famoso tormentone che ha contribuito notevolmente alla sua popolarità. Due anni dopo ha recitato nella parte di Assunta Goretti, la madre della santa, nella fiction andata in onda su Rai Uno, per la regia di Giulio Base, mentre nellanno successivo ha preso parte alla serie televisiva La omicidi, in cui ha recitato al fianco di Massimo Ghini, alle dipendenze di Riccardo Milani. Lo stesso regista che lha poi diretta in Cefalonia, la miniserie articolata in due puntate andata in onda su Rai Uno nel 2005, in cui ha avuto come partner Luca Zingaretti, dando inizio a un rapporto poi sfociato nel matrimonio.
Nello stesso 2005 ha quindi interpretato la parte di Maria Callas, nellambito della serie Callas e Onassis, incentrata sul rapporto tra la celebre cantante lirica e larmatore, diretta da Giorgio Capitani e andata in onda su Canale 5. La sua popolarità ha avuto una ulteriore spinta, sempre nel 2005, dalla partecipazione a Rockpolitik, la trasmissione di Adriano Celentano su Rai Uno, in cui ha affiancato il molleggiato nella conduzione, distinguendosi per simpatia e bellezza..
Il suo ritorno sul grande schermo è avvenuto nel 2007, quando ha preso parte al film SMS . Sotto Mentite Spoglie, per la regia di Vincenzo Salemme. Nel 2008 ha invece recitato in O professore, una miniserie diretta da Maurizio Zaccaro per Canale 5, in cui ha avuto come partner Sergio Castellitto e che è stata presentata al Roma Fiction Fest. Inoltre ha preso parte ad Amiche mie, alle dipendenze di Paolo Genovese e Luca Miniero.
Nel 2009 ha fatto parte del cast di Gli amici del Bar Margherita, diretto da Pupi Avati, mentre nellanno successivo ha deciso di recitare in teatro, partecipando a Loro di Napoli, per la regia di Armando Pugliese e Gianfelice Imparato, una trasposizione del celebre film diretto da Vittorio De Sica. Il 2011 lha invece vista recitare in Mozzarella Stories e in Benvenuto a bordo, mentre nellanno successivo ha assunto la conduzione di Amore criminale, trasmissione noir di Rai Tre, prendendo il posto di Camila Raznovich, per essere poi sostituita due anni dopo da Barbara De Rossi. Infine, nel 2013 ha preso parte a Maldamore, film diretto da Angelo Longoni, in cui ha recitato al fianco di Luca Zingaretti, Alessio Boni, Claudia Gerini e Ambra Angiolini e che arriverà il 13 marzo nei cinema.
Per quanto riguarda la sua vita privata, Luisa Ranieri è sposata dal 2012 con Luca Zingaretti, una relazione nata sette anni prima e dalla quale è nata nel 2011 la figlia Emma. La coppia si è sposata in provincia di Ragusa, nella suggestiva location fornita dal Castello di Donnafugata. L’inizio dell’amore tra i due è stato oggetto di una lunga e articolata intervista rilasciata da Luisa Ranieri al settimanale Grazia, durante la quale l’attrice partenopea ha ricordato come il tutto sia nato sul set di Cefalonia. Molto divertente in particolare il punto cui la showgirl partenopea ha ricordato la sua grande passione per le scarpe, unico vero motivo in grado di far arrabbiare il marito.