Stasera Canale 5 propone in prima tv il film Quasi amici, commedia francese diretta da Olivier Nakache ed ric Toledano e interpretata da François Cluzet e Omar Sy. Dopo un incidente di parapendio che lo ha reso paraplegico, il ricco aristocratico Philippe assume Driss, ragazzo di periferia appena uscito dalla prigione come badante personale. I due appartengono a due mondi diversi e lontani, ma la convivenza forzata li porta diventare amici e ad aiutarsi a superare le rispettive paure. Il film è basato sulla storia vera di Philippe Pozzo di Borgo  e della sua amicizia con Abdel Yasmin Sellou. Philippe vive attualmente in Marocco si è risposato ed è padre di due bambini, Abdel ha fondato una propria impresa ed è padre di tre bambini. Più in basso trovate la trama più completa, mentre qui sotto propone il trailer del film.



Questa sera Canale 5 trasmetterà in prima tv il film Quasi amici (titolo originale: Intouchables), pellicola francese del 2011 diretta da Olivier Nakache e ric Toledano. Ispirato alla vera storia di Philippe Pozzo di Borgo, autore del libro Le Second Souffle, il film ha ottenuto un grande successo internazionale, fruttando allattore Omar Sy anche alcuni premi, come il César e il Lumiére, per il miglior attore protagonista, ma anche la vittoria, nella stessa categoria, al Tokyo International Film Festival (riconoscimento che ha condiviso con il collega François Cluzet). Il film ha una durata di 112 minuti. La trama è incentrata sulla figura di Philippe (François Cluzet), un uomo molto ricco che, in seguito a un brutto incidente occorsogli mentre praticava parapendio, rimane su una sedia a rotelle. Il miliardario tetraplegico, aiutato dallassistente Magalie (Audrey Fleurot), si mette così alla ricerca di una persona che lo assista ventiquattrore su ventiquattro, perché ha bisogno di aiuto per fare fisioterapia, spostarsi, o lavarsi.



Nel corso dei colloqui indetti per cercare una persona qualificata che possa dargli aiuto, conosce il senegalese Driss (Omar Sy). Questultimo, in realtà, si presenta al cospetto di Philippe senza alcuna intenzione di concorrere per il posto di lavoro, e si reca dalluomo soltanto per avere una firma utile a fargli ottenere il sussidio di disoccupazione. Driss, infatti, pare non avere molta voglia di lavorare, ed è più propenso a guadagnarsi da vivere ricorrendo alle rapine e ai furti, cosa che è motivo di rapporti conflittuali con la madre.

Philippe chiede a Driss di ritornare il giorno successivo, se vuole avere la sua firma su quel foglio, e il ragazzo, come stabilito, allindomani si ripresenta a casa di Philippe. Questultimo, intanto, pare aver deciso di dare a Driss il posto di badante, e lo stuzzica per indurlo ad accettare il lavoro: il miliardario scommette infatti che Driss non durerà al suo fianco nemmeno per due settimane. Il ragazzo comincia dunque a lavorare per Philippe: linizio della convivenza tra il genuino e spontaneo senegalese e laristocratico tetraplegico dai modi eleganti non è facilissimo, e non soltanto a causa dellinesperienza di Driss. I due appartengono infatti a mondi totalmente diversi, e il passato di Driss genera molta diffidenza in coloro che gravitano attorno a Philippe.



Ma questultimo, desideroso di essere circondato da persone che non lo compiangano, sceglie di scommettere sul ragazzo e sulla sua spontaneità. I due uomini diventeranno amici nonostante la diversità dei caratteri e dei percorsi di vita, e impareranno così a conoscersi e a rispettarsi, e a beneficiare dellamicizia sarà in misura maggiore Philippe, la cui vita sarà travolta dallentusiasmo e dalla vitalità del giovane.