L’ultima puntata della settimana sarà una puntata con il botto cari fan de Il Segreto. La soap spagnola è ad un punto di svolta e la seconda parte di questa prima stagione ci regalerà nuovi personaggi, nuovi amori e soprattutto rivelazioni sconvolgenti. La prima di queste toccherà a Donna Francisca (Maria Bouzas) già nella prossima puntata della soap. Tristan dovrà dire la verità su Pepa alla madre e alla sorella, come reagiranno le due? Donna Francisca sa altro che noi non sappiamo? Soledad continua a pensare a Juan ma Olmo cerca di farle voltare pagina, riuscirà a conquistare il suo cuore? Il giovane Castaneda, intanto, trova un grande amico in Pardo, dove lo porterà questo legame? Hipolito continua a dare dei consigli ad Alfonso ma Emilia sembra non voler sentire ragioni… ascolterà al serata dei due?
Nella soap Il segreto Tristan ha paura di dire alla madre la verità su Salvador Castro e sul fatto che Pepa è sua sorella ma la notizia della rottura del fidanzamento arriva presto alle orecchie di Donna Francisca (Maria Bouzas). Quando Pepa diceva al bel soldato di voler rompere il fidanzamento, Mauricio stava ascoltando anche se non lo ha fatto fino in findo e quindi non conosce i veri motivi che l’hanno spinta a decidere questo. Il capo mastro tutto contento entra nella villa e fa buttare giù da letto Donna Francisca per darle la lieta novella. A quanto pare la notizia ha avuto un effetto migliore delle medicine che prende di solito e così allegra e sorridente va in giro nell’ufficio ringraziando Dio e poi chiede a Mauricio di lasciarla sola perchè non ha intenzione di “festeggiare” con lui.
Nella soap Il segreto a quanto pare Alfonso è davvero nella disperazione più profonda per affidarsi ai consigli e all’aiuto di Hipolito. Dopo l’abbraccio della bella locandiera, Alfonso ha capito che il suo no non è detto con il cuore e così vuole provare il tutto per tutto per conquistarla. Hipolito ci mette lo zampino ma le cose non vanno come previsto ed Emilia li affronta. Prima sgrida Hipolito e poi chiede di rimanere sola con Alfonso per dirgli un’altra volta di starle lontano. Il bel Castaneda prova a tentarla nuovamente ripetendole che la ama e che farà da padre al suo bambino ma lei si tira indietro e lo prega di lasciarla in pace: tra loro non ci sarà mai niente. Hipolito rientra convinto che sia successo qualcosa di positivo ma dalla faccia di Alfonso capisce che così non è stato.
Nella soap Il segreto quando tutto sembrava finalmente al proprio posto ecco scoppiare la nuova bomba. Pepa (Megan Montaner) adesso sa che lei e Tristan (Alex Gadea) sono fratelli e così decide di annullare il matrimonio lasciando il soldato a bocca aperta. Tristan non riesce a credere che questo sia vero e così raggiunge Pepa alla locanda per continuare a parlarne. Il bel soldato le dice che la madre aveva dato la sua benedizione al matrimonio ma Pepa gli chiede di dire la verità a Francisca (Maria Bouzas) ma Tristan non ne sembra molto convinto, non vorrebbe dire niente fino a che tutto non è sicuro. Pepa conferma la verità delle affermazioni della madre ma lui non ci sta e va via nonostante l’arrivo di Don Anselmo con buone notizie per entrambi. Il parroco ha il documento che tanto aspettavano ma la notizia non rallegra Pepa che, però, non trova il coraggio di dire a Don Anselmo la verità.
Nella soap Il segreto sta per arrivare Suor Calvario, la sorella gemella di Angustias, che incontra il piccolo Martin. Prima di scoprire le anticipazioni della prossima puntata, rivediamo quanto successo oggi. Pepa (Megan Montaner) si è recata nella villa di donna Agueda per sapere il motivo per il quale lei sta ostacolando in ogni modo il matrimonio con Tristan (Alex Gadea). La donna non nasconde che si celi lei dietro il mancato arrivo dei documenti al Vescovato e sulla lettera per mezzo della quale l’esercito spagnolo ha richiesto il ritorno di Tristan, ma allo stesso tempo sottolinea di averlo fatto per il suo bene giacché non può sposare l’uomo che ama. Con le lacrime agli occhi, donna Agueda racconta a Pepa che il suo padre era Salvador Castro e questo significa che lei e Tristan sono fratello e sorella. Pepa è disperata. Intanto all’interno della tenuta dei Montenegro, continua la discussione piuttosto accesa tra Tristan e Sebastian alla presenza di donna Francisca (Maria Bouzas). Sebastian ha presentato una valida offerta di acquisto della conserviera e mentre donna Francisca è più che mai convinta nell’accettarla, Tristan si rifiuta di farlo evidenziando come questo porterebbe in miseria lo stesso Sebastian. Tra i due incominciano a volare parole grosse con Sebastian che perde la testa e colpisce in pieno volto l’amico che dal proprio canto reagisce soltanto bloccandolo e intimandolo nel lasciare immediatamente la sua casa e come la sua risposta definitiva è un no alla proposta di acquisto.
Pepa in lacrime e visibilmente sconfortata arriva nella propria stanza con Emilia (Sandra Cervera) che vedendola particolarmente scossa la segue. Pepa spiega a Emilia come donna Agueda abbia tentato di bloccare il matrimonio con Tristan in quanto loro due sono fratelli. Emilia cerca di tirare su il morale della propria amica evidenziando come potrebbe essere non vero ma Pepa ribadisce che ha visto gli occhi di donna Agueda e le sono sembrati sinceri. Mentre Pepa continua a chiedersi perché la sua felicità debba essere così tormentata, Emilia le fa presente un problema a cui non aveva pensato: il fatto che suo padre sia Salvador Castro significa che il piccolo Martin sia stato concepito commettendo peccato in quanto Carlos sarebbe suo fratello. Nel frattempo Tristan allarmato perché Pepa non si è fatta vedere come accade ogni giorno, decide di andare alla locanda per palare con lei ma Raimundo viene costretto dalla stessa Pepa a mentire, dicendo che non c’è nella sua stanza. Alfonso, il mattino seguente, fa il proprio ritorno alla locanda per capire quale siano le intenzioni di Emilia. Lui sottolinea come sarebbe felicissimo di crescere il bambino che porta nel grembo, ma Emilia rimarca come lei non possa sposarlo in quanto lo condannerebbe a una vita di sacrifici nell’accudire un figlio non suo. Alfonso interpreta la cosa come una scusa e va via dalla locanda piuttosto deluso ed arrabbiato.
Pachito nel frattempo ha trovato delle tagliole all’interno del bosco e questo significa che c’è un bracconiere che sta cacciando contro quelle che sono le indicazioni della legge. Fa presente la cosa ad Hipolito (Selu Nieto) cha a sua volta mette a conoscenza suo padre Pedro (Enric Bonavent) di quanto sta avvenendo. Pardo intanto porta a termine la prima parte del proprio compito facendo uscire dal carcere Juan (Jonas Berami) che ovviamente è molto contento del fatto di essere libero seppure deluso dalle parole con cui Pardo lo informa che non solo Soledad (Alejandra Onieva) non abbia fatto nulla per liberarlo ma anzi ha cercato di assicurarsi che potesse passare il resto della propria vita dietro le sbarre. Lo stesso fa Olmo che informa Soledad di come Juan si sia rifiutato di uscire di carcere una volta che è venuto a sapere che sia stata lei a dargli una mano. Insomma, i due tornano ad odiarsi in maniera piuttosto decisa. Raimundo parla con tutte e due i propri figli rispettivamente alle prese con i problemi della Conserviera e con Alfonso. Raimundo rimarca ad entrambi come lui possa solamente augurarsi che entrambi prendano la decisione giusta.
Pepa intanto va da donna Agueda per chiederle se ha commesso un incesto per mezzo della relazione con Carlos. Tuttavia, trova conforto nelle parole della madre che lo informa come in realtà loro non siano fratelli giacchè Carlos non è figlio legittimo di Salvador. Questo però non cambia le carte in tavola tant’è che Pepa si reca presso la casa di Tristan per metterlo a conoscenza del fatto che il loro matrimonio sia impossibile. Tutto questo avviene mentre Mauricio si nasconde e li spia al fine di mettere a conoscenza di ogni cosa sua madre donna Francisca. Pardo va da Olmo e richiede ulteriore denaro per uccidere Juan mentre Hipolito si offre di aiutare Alfonso con Emilia in cambio che lui faccia lo stesso con lui nei riguardi di Mariana (Carlota Barò).
Trama puntata 6 febbraio 2014 – Pepa informa Tristán del fatto che sono fratelli. Per questo motivo lei vorrebbe annullare le nozze, ma lui non vuole credere a questa triste realtà. Mauricio riferisce a Francisca di aver sentito che Pepa e Tristán non si sposeranno. Francisca fa finta di approvare il matrimonio e incarica Mauricio di far girare la voce in paese dell’annullamento, così poi Pepa e Tristán non potranno più tornare sui loro passi. Hipólito vuole aiutare Alfonso a conquistare Emilia ed escogita un piano: interpella Raimundo e poi Don Anselmo per parlare bene di Alfonso davanti a Emilia, nel tentativo di convincerla che è un buon pretendente. Paquito e Hipólito cercano di capire di chi sono le trappole per gli animali e Hipólito inizia a sospettare del padre, ma Pedro gli confessa che i conigli che ha detto di aver cacciato, in realtà li ha comprati a Villalpanda. Pertanto, l’identità del bracconiere rimane sconosciuta. Con l’inganno, Francisca convoca Sebastián e gli dice che per convincere Tristán a vendergli la conserviera dovrà usare la forza. Calvario, la sorella suora di Angustias, è in cammino con Martín e gli dice che lo sta portando in un luogo sacro dove imparerà la disciplina e adorerà solo il Signore.