Belen Rodriguez, showgirl e conduttrice di programmi televisivi, sarà ospite di Daria Bignardi nella puntata de Le invasioni barbariche in onda oggi, venerdì 7 febbraio. Belen Rodriguez Cozzani è nata a Buenos Aires il 20 settembre del 1984, ma come testimoniato dal secondo cognome, ha chiare origini italiane: la madre Veronica è infatti figlia di emigrati italiani provenienti dalla Liguria; anche il padre Gustavo inoltre vanta antenati provenienti dalla penisola. Sin da giovanissima, Belen mostra un vivo interesse per il mondo dell’arte, dello spettacolo e della recitazione. Per questo, assecondata dai genitori, decide di iscriversi al Liceo Artistico, completando con buoni voti il suo percorso scolastico diplomandosi nel 2003 e scegliendo di continuare la sua formazione frequentando il corso di laurea in Scienze della Comunicazione a Buenos Aires. Grazie anche al suo splendido fisico, Belen ha iniziato giovanissima a lavorare nel mondo dello spettacolo: prima ancora di terminare il Liceo Artistico iniziò a firmare alcuni contratti come modella. Il suo aspetto la porta a divenire la testimonial di alcuni brand di biancheria intima, consentendole di viaggiare per sfilare in tutto il continente. Nell’autunno del 2004, dopo aver già ottenuto un discreto successo in patria ed essere apparsa sulle copertine di alcune importanti riviste locali, Belen sceglie di trasferirsi in Italia, attratta dalle maggiori prospettive lavorative e dalle possibilità di migliori guadagni in Europa. Dopo aver lavorato facendo da modella per alcuni marchi minori, nel 2006 la giovane argentina posa per un calendario sexy stampato dalla ditta Vuemme come omaggio per i suoi clienti. L’anno successivo Belen esordisce in televisione, lavorando per l’emittente bresciana Tele Boario. Pochi mesi dopo il suo esordio televisivo, Belen approdò in Rai, conducendo il programma La tintoria  a fianco di Taiyo Yamanouchi. L’apprezzamento da parte del pubblico per la semisconosciuta conduttrice argentina convinse la Rai a offrire di lavorare a fianco di Fabrizio Frizzi per presentare Il Circo Massimo Show, in onda in prima serata sulla terza rete nazionale. Il crescente successo portò alcune importanti aziende a scegliere Belen come testimonial: la TIM contrattò la Rodriguez come testimonial dei suoi spot. Nell’autunno del 2007, Belen passo a lavorare per Mediaset, collaborando con il programma Verissimo.



Nel 2008 torna a lavorare per la Rai, entrando nel cast di Pirati e partecipando nell’autunno di quell’anno al reality show L’Isola dei Famosi, conquistando il secondo posto finale e venendo superata solamente da Vladimir Luxuria. Dopo aver partecipato a L’Isola dei Famosi, Belen iniziò ad ottenere un successo crescente: nel 2009 conduce Scherzi a parte su Canale 5; nell’estate di quell’anno è al fianco di Teo Mammuccari nel gioco Sarabanda. La sua ultima apparizione come conduttrice di programmi televisivi è stata in Colorado.Le splendide forme della showgirl argentina e la sua naturale simpatia la portano a posare per vari calendari sexy dopo quello semi sconosciuto del 2006: nel 2008 Belen compare sulla copertina di Max ed è stata la protagonista del suo calendario; nell’agosto del 2009 ottiene la prestigiosa copertina dell’edizione italiana di Playboy.



Nel febbraio del 2010 partecipa come ospite al Festival di Sanremo, duettando con Toto Cutugno; nel 2011 sale nuovamente sul palco del Teatro Ariston debuttando come conduttrice della kermesse canora a fianco di Elisabetta Canalis e Gianni Morandi. Nel 2012, sempre a fianco della Canalis e di Morandi, è stata la conduttrice delle prime due serate del Festival. Belen nel corso della sua carriera ha anche lavorato come attrice, partecipando a varie produzioni televisive e cinematografiche. Nel 2010 è stata co-protagonista di Natale in Sudafrica; nel 2011 ha recitato in Se sei così ti dico sì. Per quel che riguarda la fiction, la Rodriguez ha partecipato come guest star a una puntata de Il commissario Montalbano e a una di Così fan tutte.



A livello sentimentale, Belen Rodriguez è stata legata per quattro anni (2004-2008) al calciatore del West Ham Marco Borriello; in seguito ha avuto una relazione con il fotografo Fabrizio Corona (2009-2012). Nell’aprile del 2012, poco dopo aver rotto la sua relazione con Corona, inizia a uscire con Stefano De Martino, sposato nel settembre del 2013. Da De Martino Belen ha avuto un figlio, Santiago, nato nella primavera del 2013. Nell’estate del 2013, dopo la maternità, è tornata a lavorare in televisione, partecipando come ospite al programma Mediaset “Studio 5”, condotto da Alfonso Signorini.

In passato la showgirl argentina è stata al centro di alcune polemiche con il suo ex fidanzato Tomas Blanco, che avrebbe venduto un filmato hard con la show girl. Nonostante le querele e le denunce, il filmato è rimasto in rete a causa delle numerose condivisioni sui siti peer to peer.