Giulio Scarpati sarà ospite de Daria Bignardi nella puntata di questa sera de Le invasioni barbariche. Scarpati è un attore italiano molto amato, noto soprattutto per aver interpretato il ruolo di Lele Martini nella popolarissima fiction di Rai Uno “Un Medico in famiglia”. Ma la sua carriera annovera molti altri ruoli e tante altre partecipazioni molto importanti, di tono diverso, a dimostrazione della capacità istrionica di questo bravo attore. Nato nel 1956 a Roma, Scarpati si è specializzato da giovane soprattutto nella recitazione teatrale. Infatti, a cavallo tra gli anni Settanta e Ottanta, ha recitato insieme alla cooperativa Teatro G. interpretando molti ruoli di rilievo in opere di Goldoni, Goethe, Diderot. Successivamente, ha continuato a recitare in molte commedie e tragedie importanti, di cui quella che ebbe maggior successo, negli anni Novanta, fu “Piccola città” di Thornton Wilder, che ebbe anche un ottimo incasso. Negli anni 2000 ha continuato a prendere parte a molte tournée teatrali, tra cui quella del celebre spettacolo “Aggiungi un posto a tavola” di Garinei e Giovannini.

Per quel che riguarda invece la carriera televisiva, ha esordito sul piccolo schermo nel 1984, facendo però solo una piccola parte in un episodio di una serie televisiva. Più incisiva invece la sua partecipazione a “La casa bruciata”, una fiction del 1997 ispirata a una figura di sacerdote realmente esistita. Come si diceva però, la notorietà la raggiunse l’anno seguente, nel 1998, quando debuttò su Rai Uno la prima puntata della serie “Un medico in famiglia”, cui partecipava anche il noto attore italiano Lino Banfi. La fiction ha avuto un enorme successo, tanto che dopo la prima serie ne sono state girate altre sette. Scarpati prese parte alla seconda, e alle successive due in fugaci e brevi apparizioni sempre molto apprezzate dal pubblico, rimasto affezionato al suo personaggio.

Non sono mancate altre serie televisive nella sua carriera, come “Una famiglia in giallo” e “Don Zeno – L’uomo di Normadelfia”; ma il richiamo del personaggio di Lele Martini era troppo forte, tanto che nel 2009 tornò a fare parte del cast della fiction, e anche nell’ottava stagione della serie ha continuato a interpretare questo ruolo. Giulio Scarpati non si è fatto mancare nemmeno delle esperienze cinematografiche: per il grande schermo ha partecipato a numerose pellicole: “La riffa” nel 1991, “Tutti gli uomini di Sara” nel 1992, “Il giudice ragazzino” nel 1994. Con quest’ultimo ruolo vinse un David di Donatello. Ma l’interpretazione che più lo ha identificato è stata quella del 1995, quando partecipò al film “Pasolini, un delitto italiano” in cui veniva ricostruito il processo intentato contro Pino Pelosi, colui che fu accusato dell’omicidio di Pasolini.

Mentre è in produzione la nona serie di “Un medico in famiglia”, Scarpati ha però annunciato che questa volta non tornerà a fare parte del cast, con grande delusione di tutti i suoi fan.