La presentatrice Mara Venier sarà tra gli ospiti della puntata de Le invasioni barbariche in onda questa sera, 12 marzo 2014. Mara Venier, il cui vero cognome è Provoleri, nasce nel 1950 a Venezia, e a soli diciassette anni diventa mamma: quattro anni dopo, sposa il padre del suo primo figlio, ovvero Francesco Ferracini, e assieme a lui decide di trasferirsi a Roma, in quanto il marito intraprende la carriera d’attore. Dopo due anni, Mara riesce a ottenere il suo primo ruolo in un film: è la protagonista del film di guerra Diario di un italiano, dove interpreta il ruolo di una giovane donna ebrea in Italia che si appresta a fare i conti con le leggi razziali, da poco entrate in vigore nel 1938. Il film rimane un mezzo insuccesso e non permette più di tanto a Mara di esser conosciuta come attrice: durante la pellicola però è memorabile la scena dove la futura conduttrice viene ripresa completamente nuda. Dopo questa pellicola, che la vede come protagonista, Mara partecipa a diversi altri film, diretti da grandi registi come Ugo Tognazzi, riuscendo però a ottenere solo parti di secondo piano. Come spesso accade, Mara grazie ai piccoli ruoli riesce a esser notata da altri personaggi televisivi, i quali le permettono di lavorare come conduttrice televisiva: il primo ruolo di presentatrice è quello che ricopre presso una rete televisiva privata, conducendo un programma di candid camera. Il programma delle reti televisive private che però le permette di ottenere un certo livello di fama è L’ospite in pasta: in questo programma, al quale partecipano come ospiti diversi volti noti dell’epoca, come il tanto amato Alberto Castagna, Mara assume il ruolo di intervistatrice e cerca di scoprire quali sono le debolezze culinarie dei vari ospiti, parlando sia di cucina che di altri aspetti della loro vita privata. L’ospite in pasta si trasforma in un programma di successo grazie alla semplicità e alla tranquillità nel modo di condurre di Mara: saranno queste le caratteristiche che le permetteranno di passare alle reti con visibilità nazionale, tra le quali ovviamente spiccano la Rai e la Mediaset, che le permettono dunque di divenire un volto noto della televisione italiana.



Dal 1993 Mara Venier riesce a divenire un volto noto della televisione italiana, grazie alla sua partecipazione a Domenica In, quando affianca il presentatore Luca Giurato: dopo la stagione, riesce a divenire la conduttrice del programma e partecipa anche ad altri programmi importanti come quello del Dopo Festival, affiancando Pippo Baudo nella conduzione del programma. La carriera di Mara subisce un arresto nel 1997, quando viene accusata di aver chiesto alle aziende, per le quali sponsorizzava prodotti, compensi extra: questo segna il suo passaggio a Mediaset, dove per tre anni conduce o accompagna conduttori in programmi come Forza Papà, Donna sotto le Stelle e altri, senza però riuscire a ottenere lo stesso successo ottenuto grazie alla Rai. Mara riesce comunque a evitare il carcere: le accuse infatti decadono nel momento in cui la conduttrice decide di restituire il denaro ottenuto dalle varie aziende che, secondo il tribunale, sono state danneggiate dal suo comportamento.



Dal 2000, Mara Venier torna a essere uno dei volti noti della Rai, conducendo “Domenica In” e altri programmi come spalla, ma nel 2006 accade l’impensabile: il programma di “Domenica In” vede un grandissimo litigio tra Adriano Pappalardo e Antonio Zequila, con tanto di insulti, minacce e parolacce, e questo non fa altro che danneggiare l’immagine di Mara, che non riesce a far nulla, vedendo quindi il suo programma sospeso e vedendosi sostituita nella conduzione.

Dopo quest’increscioso episodio, e un piccolo periodo di pausa, Mara torna alla conduzione di programmi di successo, come “La Vita in Diretta” e “Domenica In”, entrambi programmi che, nella fascia del primo pomeriggio, raggiungono picchi elevati di ascolti televisivi. Mara ha avuto diversi rapporti amorosi con altri suoi colleghi: storica è infatti la sua relazione con l’attore e cantante Jerry Calà, durata solo tre anni e col quale ha ancora ad oggi un buon rapporto, mentre oggi Mara Venier è spostata col produttore televisivo Nicola Carraro dal 2006.