Tra le grandi novità di The Voice 2, al via questa sera su Rai Due, c’è J-Ax, nuovo coach al posto di Riccardo Cocciante. J-Ax, ovvero Joker Alex, il cui vero nome è Alessandro Aleotti, è uno dei pochissimi rapper italiani che hanno scritto pagine intere nell’ambito musicale italiano: sin dagli esordi, e ancor prima di entrare nel gruppo degli Articolo 31, Aleotti scriveva testi rap e si esibiva in gare di free style, ovvero in gare di rap dove si improvvisano testi su base musicale standard. Il rapper riesce a riscuotere subito un grandissimo successo, e con la nascita degli Articolo 31, gruppo fondato assieme a DJ Jad, la sua popolarità raggiunge degli ottimi livelli. I primi anni degli Articolo 31 sono ricchissimi dunque di successo, e il loro rap riesce a esser molto seguito su tutto il territorio italiano: i loro lavori migliori sono stati i dischi Messa di vespiri, Strade di Città e Nessuno.
Dopo i primi sei anni di attività nell’ambito del rap classico, il duo degli Articolo 31 decide di cambiare genere, trasformando il loro rap in un rap rock, leggermente più movimentato e ritmato, che comunque non riesce a ottenere un successo come quello dei primi lavori, anche se il pubblico apprezza questo loro cambiamento quasi radicale e del tutto inaspettato. Gli anni passano e, come spesso accade, nel gruppo inizia a crescere la tensione: seppur non vi siano stati dei contrasti molto forti, Aleotti e il suo partner, di comune accordo, nel lontano 2006 decidono di separarsi e di percorrere delle strade diverse come cantanti singoli. Il 2006 segna dunque la fine del gruppo degli Articolo 31.
Dopo pochissimi mesi di silenzio, e di pochissimi lavori, J-Ax torna alla ribalta e incide il suo primo album singolo, intitolato Di Sana Pianta, col quale riesce a ottenere un discreto successo. Aleotti comunque non smette di collaborare con altri rapper e cantanti italiani emergenti e affermati: questo gli garantisce una fama maggiore, e permette al rapper di poter incidere tanti altri dischi, tra i quali spiccano Deca Dance e Meglio Prima, titolo che potrebbe trarre in inganno i seguaci e fan del rapper, dato che pare che la mancanza degli Articolo 31 si faccia sentire. Il duo si riforma in pochissime occasioni: ad esempio, nel 2007, durante la manifestazione MTV Day, il duo si riunisce e intona sul palco tantissime canzoni, per la gioia dei fan che possono riascoltare alcuni brani che hanno permesso ai due di poter esser famosi.
Nel corso degli ultimi anni, il rapper è stato sempre al centro dell’attenzione nell’ambito musicale, ma mai per fatti di cronaca e gossip: Aleotti è sempre riuscito ad avere un comportamento tranquillo, e gli abusi non hanno mai preso il sopravvento sulla sua personalità, così come la fama non gli ha rovinato la reputazione.
Nel 2010, Aleotti inizia una strana collaborazione col cantante Neffa: il loro primo album ha un titolo conforme al loro rapporto, ovvero “C’eravamo tanto odiati”, che mette in risalto il fatto che tra i due, in passato, non vi era alcun buon rapporto ma solo tanto astio. Il duo riesce comunque a risolvere i problemi, tanto che appunto Neffa e Aleotti collaborano, seppur in maniera saltuaria, ancora oggi, rilasciando qualche brano postato direttamente sul sito di condivisione video social network YouTube. Al momento Aleotti è alla ricerca di un bassista per il suo gruppo, ovvero l’Accademia delle Teste dure.