Anche Raffaella Carrà è stata confermata tra i coach di The voice 2, il talent show in partenza questa sera su Rai Due e condotto da Federico Russo con Valentina Correani. Una conferma destinata ovviamente a fare felici i tanti appassionati della showgirl romagnola che, a tanti anni dal suo esordio televisivo, non sembra avere alcuna intenzione di lasciare la scena artistica. Nata a Bologna nel giugno del 1943, Raffaella Maria Roberta Pelloni è una discendente del brigante Stefano Pelloni, il celebre Passator Cortese. La sua infanzia è stata trascorsa a Bellaria, dove il padre gestiva un bar. A otto anni si è quindi trasferita a Roma, dove ha iniziato la carriera cinematografica in “Tormento del passato”, un film diretto nel 1952 da Mario Bonnard. Nel frattempo si è iscritta al Centro Sperimentale di Cinematografia, diplomandosi nel 1960, per poi prendere parte a “La lunga notte del ’43” alle dipendenze di Florestano Vancini. Tra le altre pellicole interpretate in questo periodo vanno anche ricordate “Il colonnello Von Ryan” al fianco di Frank Sinatra, diretto da Mark Robson e “I compagni”, un film di Mario Monicelli. Una carriera molto promettente, ma presto lasciata per abbracciare quella sul piccolo schermo.
Proprio sul finire degli anni ’60, infatti, Raffaella Carrà ha avuto uno straordinario successo di pubblico partecipando in qualità di showgirl a trasmissioni come Io, Agata e tu (1969, con Nono Taranto e Nino Ferrer) e Canzonissima (edizioni 1970, 1971 e 1974). Un successo facilitato anche dalla curiosità per alcune sue performance come quella quasi scandalosa per l’epoca nel Tuca Tuca, con l’ombelico scoperto a stuzzicare l’immaginazione degli italiani dell’epoca. Il suo successo, già reso cospicuo da varietà come Milleluci, del 1974, in cui ha avuto come partner Mina, è stato poi reso travolgente nel decennio successivo da Pronto, Raffaella?, spettacolo andato in onda a mezzogiorno come precisa risposta Rai a Il pranzo è servito, trasmissione di grande successo condotta da Corrado per le reti private.
Anche negli anni ’90 ha saputo riproporsi come uno dei personaggi televisivi più popolari, conducendo Carramba! Che sorpresa, che ha ancora una volta avuto grande successo di pubblico, mentre negli ultimi anni ha diradato la sua partecipazione riuscendo comunque a mantenere una posizione di assoluto prestigio nell’ambito della scena italiana. Quest’anno l’abbiamo vista anche ospite nella prima serata del Festival di Sanremo 2014.