Questa sera a Striscia la notizia Capitan Ventosa denuncia il caso di alcuni edifici del complesso Aler di Rozzano (Milano). Da oltre cinque anni gli abitanti devono convivere con i ponteggi montati per lavori di ristrutturazione, che non sono mai stati completati. Infatti per mancanza di fondi i ponteggi non sono stati tolti. Da cinque anni quindi gli abitanti delle case popolari vivono con tutte le finestre chiuse, per impedire l’ingresso di eventuali ladri e per ridurre i rischi di incidenti per le famiglie con bambini piccoli. Capitan Ventosa è andato a chiedere spiegazioni al direttore area tecnica ALER Milano, Enrico Galbiati: “Pensiamo di risolverlo. Per l‘estate pensiamo di avere una proposta risolutiva”.
In attesa della puntata di questa sera, venerdì 21 marzo, di “Striscia la notizia”, in onda si Canale 5 a partire dalle 20.40, andiamo a rivedere i servizi che hanno animato l’ultimo appuntamento in onda del tg satirico di Antonio Ricci. Dopo lo stacchetto delle veline, Irene e Ludovica, entrano in studio i due conduttori Ficarra e Picone. Il Beppe Grillo di Striscia perseguita ormai i politici e li attende all’uscita dal Parlamento per porre loro le sue domande e fare qualche battuta. Il primo servizio della serata è stato dedicato al tema della raccolta differenziata. Qualcuno ancora non vuole sentirne di differenziare i rifiuti e Fabio e Mingo si sono occupati del caso. Distinguere la plastica dalla carta e dall’alluminio non è difficile, eppure alla stazione di Bari Centrale le telecamere nascoste di Striscia hanno immortalato una situazione non proprio rispettosa della differenziata. Ecco infatti che l’operatore svuota le buste dei diversi contenitori in un unico grande raccoglitore. Egli spiega anche al gancio inviato da Striscia che normalmente loro non fanno la differenziata perché ci vorrebbe troppo tempo e che questi sono gli ordini che ricevono dall’alto. Così a Valentina Morelli, referente locale di Grandi Stazioni e indicata come diretta responsabile per la raccolta dei rifiuti, Fabio e Mingo hanno portato dei bei provoloni. Lei però è stata sfuggente e ha dichiarato di non essere la responsabile di quanto accade nell’ambito delle pulizie nella stazione di Bari.
Stefania Petix, insieme al suo bassotto, ha trovato in Sicilia qualcosa di davvero inconsueto agli occhi dei più, cioè la neve. Pochi sanno che i siciliani amano sciare e che in provincia di Palermo, a Piano Battaglia, c’è la neve e un tempo c’era anche una stazione sciistica in funzione, con tanto di impianti, centri di accoglienza per i turisti e quant’altro. Dopo 30 anni, però, gli impianti vanno cambiati per legge, ma qui non si è fatto nulla di tutto ciò e così ogni cosa è rimasta ferma e le strutture ormai somigliano più che altro a dei resti di archeologia industriale. Il dott. Mario Zino ha spiegato che i soldi per effettuare i lavori in questione ci sarebbero anche, ma se non si fa in fretta si rischia di perdere definitivamente i finanziamenti concessi dall’Unione Europea. Così la Petix è andata a chiedere delucidazioni al dott. Alessandro Rais, Assessore al turismo della Regione Sicilia, che ha promesso di occuparsi al più presto della cosa e di risolverla entro dicembre del 2015. Luca Abete ha proseguito intanto la sua inchiesta sui parcheggi per disabili occupati indebitamente da auto di altre persone, come lui stesso ha avuto modo di constatare all’Ospedale Umberto I di Nocera Inferiore, dove i parcheggi erano occupati dagli stessi dipendenti. Stessa situazione è stata riscontrata da Abete anche a Caserta, dove c’era la stessa mancanza di rispetto nei confronti dei disabili, che l’inviato di Striscia ha però fatto pesare alle persone che avevano violato il divieto di sosta.
Per la rubrica “Spetteguless”, ecco Belen che passeggia nel parco tranquilla con il suo piccolino, Santiago, e che urla contro i paparazzi che la stanno fotografando. Ma ce n’è anche per una delle concorrenti del Grande Fratello 13, Veronica, che pare sia stata con il calciatore Mario Balotelli. Al primo posto, però, ecco Pippo Civati e Peppia Pig, i novelli Albano e Romina con il loro album esclusivo “L’amore è sbocciato” e il loro pranzetto romantico.