Il Segreto torna al pomeriggio dopo la maxi puntata di mercoledì. Le cose per gli abitanti di Puente Viejo si mettono male e soprattutto per Sebastian, nei guai per la sua fornitura all’esercito. Cosa rischia il giovane Ulloa? Potrebbe perdere la vita per quello che ha fatto? Anche Juan è nei guai. Dopo l’incendio, Pardo pensa che sia stata colpa sua ed è pronto ad ucciderlo per fargliela pagare, chi lo salverà? Soledad sembra felice adesso ma lo è davvero? Francisca riceve in dono una sedia a rotelle, si meterà nuovamente in piedi? Riuscirà a uscire di casa e farsi vedere dagli abitanti del paese? Tristan si avvicina sempre più a Gregoria con il benestare di Pepa, riuscirà Don Anselmo a risolvere la questione?

Pepa vuole la felicità di Tristan e dopo averlo visto insieme a Gregoria ha capito che solo con lei potrebbe esserlo. E’ arrivato il momento di mettere da parte la loro idea e la delusione per non aver coronato il loro sogno d’amore per via del destino avverso e per il soldato l’unica chiave per andare avanti è la dottoressa. La levatrice decide di affrontare il discorso proprio con il diretto interessato dicendogli che l’unica cosa che vuole è la sua felicità anche se questo significa vederlo insieme ad un’altra o magari proprio insieme a Gregoria. Lei potrebbe essere la donna giusta per lui, cosa farà il bel soldato? Seguirà il consiglio di quella che pensa essere sua sorella?

Tutto è bene quel che finisce bene, almeno per adesso e così Agueda è pronta a continuare la sua vita insieme ai suoi due figli tra cui sembra essere ritornata la pace. A Il segreto, però, questa sera ci sarà anche spazio per una dichiarazione d’amore ma da parte di chi? Da parte di uno degli “adulti” della soap, ovvero Raimundo Ulloa. Il locandiere veste al meglio e si presenta Al Jaral per incontrare Agueda, i due parlano del più o del meno fino a che lui non diventa serio e decide di parlare del vero motivo della sua visita. Lui sa bene che entrambi sono grandi e hanno fatto a loro vita ma sa anche che prova delle cose che non provava da tempo, che la trva interessante e bellissima oltre che dolce. Lei gli chiede “Ti stai dichiarando?”, “Sì, è così”. Cosa risponderà Agueda? Non sa che dire ma alla fine sembra che dirà di no, ma per quale motivo?

Nuova puntata in prime time per Il Segreto. La soap spagnola che ha conquistato il pubblico italiano è ormai agli “sgoccioli” di questa prima stagione e al gran finale mancano ormai poco più di 100 puntate, almeno secondo la programmazione originale. Francisca (Maria Bouzas) giace in un letto priva di sensibilità alle gambe e convinta che mai e poi mai dirà la verità al figlio sul suo vero padre. Don Anselmo capisce che Calvario nasconde qualcosa e così si mette in viaggio verso il seminario dove è nascosto Martin mentre Pepa (Megan Montaner) spinge Tristan (Alex Gadea) a voltare pagina. Cosa succederà nella lunga puntata di questa sera? Il giovane soldato torna nella stanza della madre che lo ha cacciato via in malo modo l’ultima volta e alla presenza di Gregoria tenta di spiegarsi ancora una volta. La madre non vuole accettare le sue scuse e avrebbe preferito morire come lei stessa gli aveva chiesto. Tristan, però, è convinto delle sue ragioni e non avrebbe mai permesso che lei fosse morta perchè lui la ama, le vuole bene e non voleva perderla. A questo punto Francisca si scioglie e accoglie il figlio tra le sue braccia perdonandolo.

Colpi di scena a Puente Viejo dove la questione più scottante adesso diventa scoprire cosa nasconde Calvario e se lei è una vera suora. Questa missione tocca a Don Anselmo ma riuscirà a scoprire di Martin? Arriverà in tempo per sapere cosa nasconde la misteriosa donna? Pepa spinge Tristan verso Gregoria, è il momento per il soldato di voltare pagina e sposarsi con la dottoressa? Francisca dirà la verità? Soledad fa un’ltra richiesta ad Olmo che, come sempre, è pronto a fare tutto per lei. Eseguirà i suoi ordini rovinando la vit a Juan e non solo? Il giovane Mesia assiste al cambiamento del testamento da parte di Agueda ma alla fine ferma tutto. Cosa vuole dire o fare? Vuole fermare tutto? Mariana chiede a suo fratello di non giocare con i sentimenti di Enriqueta, Juan la sta solo illudendo?

Cosa sta tramando Calvario? Don Anselmo adesso sa che la donna non è solo la sorella d Angustias e nemmeno una semplice monaca, potrebbe nascondere altro. Il parroco va da Pepa per parlare con lei e raccontarle i suoi dubbi sulla misteriosa donna arrivata nelle loro vite in cerca di qualcosa e così le rivela di aver visto una lettera e che forse Calvario non è una suora come vuole far credere. Per scoprirlo Don Anselmo raggiungerà il luogo dove Calvario tiene un bambino, che il parroco crede suo figlio, e così tirerà le somme. La suora sospetta che questo viaggio potrebbe essere legato proprio a lei e così irrompe nella stanza di Francisca per fargli mille domande fino a che il prete, stanco dei suoi continui quesiti, mette in chiaro che tra i due non è lui che sta nascondendo qualcosa ma lei. Ma cosa? Anche Donna Francisca vorrebbe saperlo…

Nell’ultima puntata de Il Segreto abbiamo visto Pepa (Megan Montaner) e Tristan (Alex Gadea) confidarsi e parlare un pò sulla questione della paralisi di Donna Francisca (Maria Bouzas). La levatrice ha consigliato a quello che crede essere suo fratello di avere speranza perchè le cose potrebbero aggiustarsi ma poi gli ha chiesto anche di andare da Gregoria per ingraziarla. Pepa vuole vederlo felice e visto che loro non possono stare insieme inizia una vera e propria compagna pro Gregoria. Il primo passo è proprio questo e Tristan, da bravo ragazzo che è, si presenta allo studio medico per ringraziare la dottoressa che, nonostante tutto, ha operato la madre in condizioni disperate e l’ha salvata. Francisca, però, non ama più Gregoria come una volta…. la dottoressa avrà contro la matrona?

Nella soap Il segreto Tristan (Alex Gadea) è andato a trovare Pepa (Megan Montaner) per mostrarle tutta la propria vicinanza in questo momento piuttosto difficile per lei visti i continui attacchi nei propri confronti da parte di Olmo a cui certamente non fa piacere il fatto che Donna Agueda abbia intenzione di riconoscere ufficialmente la stessa Pepa come figlia e quindi introdurla nel proprio testamento. Pepa è molto preoccupata della cosa anche perché lei è sempre stata abituata a vivere con pochissimi mezzi di sostentamento e il fatto di ritrovarsi padrona di una grande ricchezza la porta a essere poco serena anche perché la cosa non ha fatto altro che deteriorare i rapporti con donna Agueda e soprattutto con Olmo. Tristan sottolinea come lei ne abbia tutto il diritto di avere ciò che gli spetta. Il discorso poi si sposta su donna Francisca (Maria Bouzas) con Pepa che si dice molto dispiaciuta del fatto che la donna sia rimasta invalida nel proprio letto e che soprattutto si mostri ostile nei riguardi di Tristan ritenendolo responsabile giacché sia stato lui a decidere per lei loperazione chirurgica quando in realtà gli ha di fatto salvato la vita. Pepa si dice certa che con il tempo donna Francisca si renderà conto della cosa e inoltre sprona il povero Tristan ricordandogli come lui abbia fatto semplicemente la cosa giusta da fare. Inoltre, Pepa spende belle parole a favore della dottoressa Casas sottolineando lottimo lavoro svolto sorprendendo e non poco Tristan in ragione dellastio che cè stato tra loro in passato. Alfonso ha vegliato tutta la notte al fianco di Emilia (Sandra Cervera) che al proprio risveglio viene messa al corrente del fatto che il bambino sia sano e salvo dopo il malore che lha colpita. Alfonso sottolinea come non possa più restare al suo fianco in quanto deve correre da suo padre rimasto solo alla locanda per via del fatto che Sebastian sia tutto tornato alla Conserviera. Alfonso nonostante quanto pensi in merito la stessa Emilia, ritiene che il comportamento di Sebastian sia stato deplorevole ritenendolo inoltre senza dubbio responsabile del suo malore. Paquito nel frattempo racconta a Hipolito (Selu Nieto) di alcune storie sui boa etichettandoli come mangiatori di uomini, suscitando nel ragazzo tanto timore per la missione che è chiamato a compiere in quanto dipendente dellamministrazione comunale. In ragione di ciò presenta al padre, Don Pedro (Enric Bonavent), una lettera di dimissioni che tuttavia viene stracciata il che lo costringe a mettersi alla ricerca del boa.

Pepa riceve a casa Don Anselmo (Mario Martin) per chiedere informazioni sul Calvario che reputa essere una donna molto strana e complicata. In effetti il prelato sottolineando come non possa entrare nei particolare, consiglia a Pepa per il suo bene e per quanti gli sono accanto di stare lontano da quella donna. Mentre parla con Pepa anche della situazione di Donna Francisca, Don Anselmo rivive nella propria mente il momento nel quale la madre di Tristan ha confessato che questultimo sia in realtà figlio di Raimundo (Ramon Ibarra) e come la cosa debba continuare a essere un segreto. Nel frattempo proprio Raimundo riceve la visita di donna Agueda alla quale dopo aver detto di come Emilia sia bene, conferma come lei stia facendo la cosa migliore riconoscendo Pepa ufficialmente come propria figlia e di conseguenze inserendola nel testamento nonostante la cosa possa creare delle difficoltà con Olmo che effettivamente sta tramando un drammatico piano alle spalle della stessa donna Agueda e di Pepa. Pepa non è certamente contenta di vedersi arrivare in casa Calvario con la scusa di controllare come venga trattato Efren. Tristan va dalla madre per consegnare una lettera indirizzata a Calvario e dopo essere stato praticamente cacciato dalla stanza, entra Don Anselmo che sottolinea che non andrà via fino al momento in cui non gli dirà tutta la verità sulla vicenda relativa a Raimundo. Mariana (Carlota Barò) mostra un evidente malessere e praticamente lascia capire come gli uomini di Pardo possano avere abusato di lei. 

Nonostante Don Anselmo sottolinei come Pepa e Tristan debbano sapere di non essere fratelli e quindi decidere che cosa fare della loro vita, donna Francisca non sembra per nulla intenzionata a rivelare la verità che sottolinea che dovrà morire con lei. Donna Francisca continua a credere che sarebbe un grande errore se il figlio dovesse sposare la levatrice. Mentre i due discutono e donna Francisca tossisce, entra Calvario. Don Anselmo si accorge della lettera da lei ricevuta mentre donna Francisca intuisce che la Calvario lo stava spiando per cui le intima nel non farlo mai più. Infine, Mariana confessa a Enrichetta che gli uomini di Pardo stavano per abusare di lei e probabilmente lo avrebbero fatto se non fosse stato per il suo intervento.

Trama puntata 26 marzo 2014 – Olmo tratta male Efren accusandolo di spiarlo, ma quando Pepa chiede spiegazioni fa finta di niente. Comunque l’uomo decide di scusarsi con la madre e la sorella per il suo atteggiamento nell’ultimo periodo. Soledad rifiuta di andare a trovare la madre e Pepa cerca di buttare Tristán tra le braccia di Gregoria. Don Raimundo va a trovare Pepa portandole notizie di Calvario. Sebastián è nei guai. L’esercito si è presentato a La Deliziosa per fare dei controlli. Pare che in caserma qualcuno si sia sentito male e attribuiscono la colpa alle conserve di Sebastián. Raimundo è molto preoccupato e si rivolge a Don Anselmo per chiedergli aiuto.