Alessandra Celentano sarà ad Amici 13 come insegnante nella squadra dei bianchi. Nata il 17 novembre del 1966 a Milano, sin da bambina preferisce la danza a ogni altro tipo di attività. Alessandra ha la fortuna di poter essere seguita da tantissimi insegnanti di fama mondiale, che le permettono di perfezionarsi e di migliorarsi di giorno in giorno. Vista la sua bravura, riesce a ottenere una borsa di studio e frequenta il corso di Perfezionamento Professionale di Danza, a Reggio Emilia: anche in questo caso, Alessandra riesce a farsi notare per la sua bravura e, dopo essersi diplomata, riesce anche a divenire una delle insegnante dello stesso corso. Successivamente, nel corso degli anni Ottanta, Alessandra riesce a partecipare a diversi spettacoli di balletto, dove assume il ruolo di prima ballerina: come nei casi precedenti, Alessandra riesce nuovamente a farsi notare e a distinguersi, riuscendo a ottenere dei giudizi molto positivi, cosa che le ha permesso di avviare al successo la sua lunga carriera da ballerina.
Grazie al successo riscosso ogni volta, Alessandra abbandona in parte il ruolo di ballerina per rivestire quello di Maestra di Balletto, ovvero Maitre de Ballet, e ha lonore di creare diverse coreografie che verranno rappresentate in tantissimi teatri di grande importanza, come ad esempio nel Teatro della Scala, nel Teatro San Carlo di Napoli e in tantissimi altri. Allo stesso tempo, Alessandra lavora anche con Gheorghe Iancu, col quale instaurerà un ottimo rapporto damicizia e lavorativo, dove oltre fare la ballerina, Alessandra si occuperà della creazione della varie coreografie, creandone tantissime che ancora oggi le vengono attribuite. Prima della partecipare al talent show di Maria De Filippi, ovvero Amici, Alessandra Celentano ricopre il ruolo di docente ospite di diversi teatri, nei quali collaborerà con tantissimi altri grandi artisti, come ad esempio Carla Fracci, Massimo Murru e Manuel Legris.
Alessandra Celentano diviene insegnante di danza classica per il programma Amici dal lontano 2003 e in tutti questi anni è stata fortemente contestata: il suo metodo di fare piace poco sia agli insegnanti che agli allievi, coi quali, durante la fase finale, ma anche nel corso dove si formano le squadre, ha avuto diversi battibecchi. In particolare, sono famosi due litigi: il primo di questi è quello con Vito, lallievo della decima edizione del programma, col quale il rapporto era tuttaltro che roseo. La rabbia maturata nei confronti dellinsegnante esplode però dopo leliminazione della sua fidanzata: il giovane non ha sopportato quello che secondo lui era un affronto nei suoi riguardi, una provocazione e una sfida, e per questo motivo ha riempito di parole poco belle linsegnante, dandole anche della poco di buono. Questo suo comportamento fece parlare tantissimo, così come fece parlare tantissimo anche la scelta di Vito, subito ritirata, di abbandonare la scuola: il giovane però non la passò liscia e anzi, venne mandata in onda una puntata particolare dove veniva affrontato il caso. Alessandra decise di espellere il ragazzo, ma il voto della commissione riuscii a salvarlo dalleliminazione, malgrado linsegnante volesse cacciarlo dalla scuola a tutti i costi per averle mancato ripetutamente di rispetto.
Il secondo litigio famoso, o per meglio dire la serie di piccoli litigi famosi, che da qualche anno a questa parte fanno da cornice al programma, sono quelli che Alessandra Celentano ha con l’insegnante Luciano Cannito: i due infatti, dopo l’esibizione di ogni singolo ragazzo, cercano sempre di contrastarsi a vicenda, commentandosi in maniera negativa ogni dichiarazione dell’avversario, se così può esser definito. Forse anche per questo Cannito ha deciso di lasciare il programma, stanco dei continui litigi con Alessandra Celentano, la quale invece è stata confermata per l’edizione 2014 del talent show. Seppur non abbia rilasciato alcuna dichiarazione in merito, Alessandra ha fatto intendere che il suo modo di insegnare e commentare non cambierà affatto, comportandosi dunque come ha sempre fatto: solo il tempo dunque sarà possibile capire se i ragazzi, gli insegnanti e il pubblico saranno clementi con Alessandra o se continueranno a contestarla qualsiasi cosa decida di dire e fare.