Tra i componenti della squadra blu, quella che gode della direzione artistica di Miguel Bosè, una particolare sensazione è stata destata da Nick Casciaro, soprattutto per la grande personalità messa in mostra nelle prime fasi di Amici 13. Una dote che riesce spesso a far premio su piccole imprecisioni di carattere tecnico tali da mettere spesso il ragazzo di Bolzano nel mirino di Rudy Zerbi. Nato nel 1990, Nick Casciaro è già noto al grande pubblico per aver partecipato a Italias got talent e ora ci riprova con la trasmissione condotta da quella stessa Maria De Filippi che ne aveva decretato luscita di scena allepoca. Se sinora ha dedicato parte del suo tempo esercitandosi come istruttore di windsurf, laccesso al serale di Amici lo obbligherà a concentrarsi sullaffinamento delle sue doti canore, cercando di eliminare i piccoli difetti messi sinora in evidenza.



Nelle interviste rilasciate nel corso della gara, ha dichiarato il suo grande amore per gli animali e, di converso, il suo odio per chi li maltratta. Il suo sogno dichiarato è quello di vivere di musica, che potrebbe realizzarsi in caso di una sua affermazione nel talent show. Tra le doti che hanno fatto innamorare il pubblico, soprattutto quello femminile, lindubbia avvenenza, tanto da spingere Miguel Bosè ad assoldarlo nella sua squadra proprio perché spinto dallinsistenza delle sue numerose amiche. Le quali, probabilmente, non erano ancora al corrente del suo recente fidanzamento. 



Nel corso di Italias got talent aveva ben impressionato per la sua estensione vocale, la quale gli aveva consentito di affrontare senza sfigurare un pezzo difficile come Knockin on heavens door, di Bob Dylan. Dopo quella esperienza, si è fatto notare al VarTalent 2013, in cui ha conquistato la seconda posizione  Oltre a cantare, cosa che ha iniziato a fare prestissimo, suona pianoforte e chitarra. Ha inoltre inciso un inedito, Dimenticare, e una serie di cover che gli hanno garantito una prima notorietà che spera di estendere con la partecipazione allo show di Canale 5.

La sua partecipazione è stata scandita in particolare dai ripetuti scontri con Zerbi, che hanno divertito molto diventando una sorta di tormentone. Ottenuto il semaforo verde il 30 novembre, infatti, già nella puntata del 18 gennaio ha dato vita a una vera e propria guerra allultimo sangue con il discografico, contestandogli il modo di interrogarlo su aspetti tecnici, per poi esibirsi in Just the way you are, storico cavallo di battaglia di Billy Joel, senza però convincere eccessivamente. Una battaglia terminata pari, se si considera che candidato alleliminazione, Casciaro è stato salvato da Grazia Di Michele, postasi subito come controcanto moderato del suo collega giurato.



Un copione replicato la settimana successiva, con una serie di gustosi siparietti tra i due, al termine dei quali Nick ha interpretato Amici come prima, subito interrotto dal suo antagonista che non ha esitato a definirlo uno scempio. Interrotto anche durante lesecuzione di Candle in the wind, di Elton John, ha saputo tenere testa a Zerbi rispondendo con buona proprietà alle sue domande. Il duello è poi proseguito con le rimostranze dellinsegnante, che ha voluto mettere in mostra latteggiamento non del tutto consono del ragazzo di Bolzano, per poi passare di nuovo alla sua eliminazione. Una decisione cui ha fatto seguito ancora il salvataggio della Di Michele, stavolta dopo una esecuzione di Maybe tomorrow.

Il teatrino tra Zerbi e Casciaro non poteva mancare nella settimana successiva, e immancabilmente gli ulteriori round del match tra i due hanno fatto scintille, con l’insegnante pronto a bloccare l’allievo dopo una sola strofa di un brano di George Michael, Faith, per la solita sventagliata di domande. Dopo un secondo brano, Don’t let the sun go down on me, bollato come un disastro da Zerbi, è quindi arrivata Careless Whisper, che ha infine spinto il giudice a proporre una sfida con Rosario. Una sfida nella quale Casciaro ha proposto Balliamo sul mondo, di Ligabue, Diamante, di Zucchero e Just the way you are di Barry White, vincendo agevolmente. 

Ora naturalmente il pubblico aspetta gli ulteriori round della sfida, del resto già anticipati dall’espressione di Nick Casciaro all’entrata di Rudy Zerbi nella classe della squadra blu, un misto tra rassegnazione e sconforto che la dice lunga sul suo stato d’animo.