Nella squadra dei bianchi del serale di Amici 13, una delle presenze che ha sinora calamitato le maggiori attenzioni da parte del pubblico è quella di Deborah Iurato. Nata a Ragusa, nel 1991, la ragazza siciliana ha saputo conquistarsi un posto nel talent più famoso dItalia, mettendo in mostra un talento sicuramente da affinare, ma già notevole. Anche lei ha iniziato a coltivare presto le sue doti, affidandosi agli studi sulla voce in modo da arrivare ad avere una sufficiente padronanza del mezzo vocale. La cura per la voce non gli ha però impedito di portare avanti gli impegni scolastici, che lhanno infine condotta al diploma. 



Tra i suoi grandi interessi, cè anche la politica, una passione che lha spinta a candidarsi nelle file di una lista civica alle elezioni comunali che hanno interessato la sua città natale. fidanzata con un culturista, Danilo, il quale ha avuto il grande merito di non pretendere il suo abbandono dalla musica, come richiesto invece dal suo precedente compagno, che avendola posta di fronte a una scelta secca, si è visto preferire il canto. Va del resto precisato che cantare, già da tempo, non è soltanto una passione divorante per Deborah Iurato, ma anche un modo per contribuire a un bilancio familiare traballante a causa della perdita del lavoro di cui è stato vittima il padre, cui la ragazza ha cercato di rimediare almeno parzialmente presenziando a matrimoni e altri eventi. Un dramma, quello della disoccupazione, che Deborah ha voluto ricordare anche nel corso della trasmissione, mostrando ancora una volta la sua sensibilità. Una sensibilità del tutto particolare, che lha spinta anche a parlare del futuro pieno di incognite che attende i ragazzi della sua generazione, alle prese con il dramma rappresentato dal lavoro che non cè. 

Ha anche portato avanti una attività abbastanza intensa con un suo gruppo, I titoli di coda, affinando ulteriormente il mezzo vocale, come ha del resto dimostrato nel corso delle prove che lhanno vista protagonista nel corso di Amici. Ove ha esordito nella puntata del 23 novembre dando vita a una ottima performance in And Im telling you di Jennifer Hudson, nella stessa sera in cui ha saputo toccare le corde del pubblico raccontando a cuore aperto la sua particolare storia familiare. Nella puntata successiva, invece, non ha cantato, ma non ha potuto evitare lacrime di gioia come festeggiamento per la sua entrata nella classe.

Il 7 dicembre ha superato la prova cantando If I Aint Got You di Alicia Keys insieme a Giacomo Paci e Miriam Masala, replicando poi con Girl on fire. Molto più complicata si è invece rivelata la puntata del 14 dicembre, quando dopo aver preso in consegna la maglia nera ha dovuto fronteggiare una situazione resa incandescente dalla motivazione che ha spinto Grazia Di Michele a dargliela. Linsegnante, infatti, ha affermato che la ragazza difetta di fisicità, scatenando una polemica rovente sui social network, alla quale ha voluto rispondere lei stessa ricordando che la fisicità non dipende dalestetica o dallalimentazione, bensì dalla capacità di rendere espressivo anche il corpo durante lesecuzione di un brano. Una spiegazione derivante anche dallo stupore di Maria De Filippi, tale da spingere la conduttrice a non capire una motivazione simile in un programma seguito da tanti ragazzi, in quanto rischierebbe di dare messaggi sbagliati. Un dissidio tagliato alla radice dalla stessa Deborah, la quale si è detta daccordo con Grazia Di Michele affermando allo stesso tempo di essere consapevole di questo suo difetto. Unammissione che non le ha però impedito di scoppiare in lacrime al termine della sua performance, nel corso della quale ha cantato Sei bellissima di Loredana Bertè, Se io fossi un angelo e Set fire to the rain, strappando infine il passi.

Di nuovo in scena nella settimana successiva, ha stavolta dato vita a una gara con Giada Agasucci, in Vivimi, per poi essere costretta a un altro tour de force di grande impatto emotivo, rappresentato dal dover cantare su una scala Purple Rain, con grande consenso del pubblico in sala. Nuova maglia nera nella puntata successiva e nuova vittoria, stavolta nella sfida con Xilvia, nella quale ha cantato pezzi come Per tutta la vita di Noemi, Natural woman, Avrai di Baglioni e Se io fossi un angelo di Dalla. La tornata del primo febbraio l’ha invece vista esibirsi in Unconditionally di Katy Perry. mentre sette giorni dopo ha dato vita ad una performance strepitosa in Cry baby. Infine la puntata del 22 che le ha consegnato il lasciapassare per il serale, dopo le ottime prestazioni in Non me lo so spiegare di Tiziano Ferro, Your Love, Canto anche se sono stonata. e My Immortal. Le anticipazioni dicono che nella prima puntata del serale darà vita a un duetto con Anastacia.