Ieri sera è andata in onda una nuova puntata di Affari tuoi, su Rai Uno. In apertura di programma, Flavio Insinna presenta la nuova concorrente della regione Friuli Venezia Giulia, mentre subito dopo introduce colui che proverà a portarsi a casa il montepremi: si tratta di Francesco, ventiseienne di Mirano, laureato in economia, di professione assicuratore, ma con il sogno nel cassetto di fare il disc jockey.



Francesco decide di tenere il suo pacco, e poi va alla ricerca di Pachito. Così, apre i pacchi di Valle d’Aosta, Calabria, ed Emilia Romagna, nei quali trova 50 mila euro, un centesimo, e una girandola. Dopo, sceglie altri tre pacchi da aprire, e così si scopre che, mentre nel pacco ci sono 75 mila euro, in quello del Trentino Alto Adige vi sono 50 euro, e in quello della Lombardia si nasconde la Matta. A questo punto, il concorrente chiama in causa la regione Campania, e la pergamena srotolata dalla concorrente decreta che Francesco deve aprire un pacco blu. La dottoressa stabilisce che, a dover essere aperto, è il pacco della Sicilia, che si scopre contenere un euro.



La dottoressa, dunque, fa la sua prima offerta della serata, che è pari a 27.300, ma Francesco decide di declinare la proposta. Vengono aperti poi i pacchi delle regioni Abruzzo, Molise, e Marche, dove sono contenuti 30 mila euro, 100 mila euro e 10 mila euro. La dottoressa, quindi, mette Francesco di fronte ad una scelta: pacco o offerta? Il concorrente veneto propende per l’offerta, che è di 34 mila euro, ma poi la rifiuta. Quest’ultimo, poi, decide di svelare cosa contengono i pacchi di Puglia, Campania, e Piemonte, e in questi trova rispettivamente 20 mila, 5 e 10 euro. Così, la dottoressa interviene nuovamente per offrire a Francesco 45 mila euro o, in alternativa, due tiri: la scelta del concorrente cade su quest’ultima alternativa. Francesco prosegue dunque nel suo gioco, scegliendo il pacco della Toscana (dove c’è la X, che vale 3 euro) e quello dell’Umbria, con Pachito dentro. Dopo aver scoperto cosa si cela in questi due pacchi, la dottoressa propone al concorrente di accettare 30 mila euro, ma Francesco decide di andare avanti. Poi prosegue aprendo i pacchi della Liguria e della Sardegna, che però gli riservano due brutte sorprese: Francesco, infatti, è costretto a salutare la definitivamente la possibilità di vincere i 500 e i 250 mila euro. Sollecitato dalla dottoressa, Francesco stabilisce di voler cambiare il suo pacco con quello di Carmelina, della regione Basilicata e di aprirlo subito, e scopre che nel pacco che aveva in precedenza c’erano solo venti centesimi.



Dunque, rimangono in circolazione soltanto il premio da 5 mila euro e quello da 100 euro: Francesco, sperando di appropriarsi del primo premio, declina una nuova offerta della dottoressa, che ammonta a 2 mila euro. Ma la fortuna non aiuta il concorrente della regione Veneto, che apre il suo pacco scoprendo che dentro si celano soltanto 100 euro, mentre i 5 mila euro si trovano all’interno del pacco della regione Friuli Venezia Giulia. Così, Francesco è costretto a dire definitivamente addio alla speranza di tornare a casa con un più consistente premio in denaro.