Tra gli ospiti della puntata di oggi di Che tempo che fa c’è anche il cantautore britannico George Ezra. Nato nel 1993 a Bristol, a soli 20 anni è già diventato un fenomeno musicale in tutta Europa. A scoprirlo è stata la BBC, che lo ha trasmesso per la prima volta a livello nazionale su Radio 1. Zane Lane lo ha definito una delle più potenti voci in circolazione. La prima canzone che ha scritto per il suo EP d’esordio “Did You Hear the rain?” è stata “Angry Hill”, che il giovane cantante ammette d’aver preparato all’età di 16 anni. Il primo singolo estratto, “Budapest”, è stato scritto invece in un lasso di tempo alquanto ravvicinato rispetto a “Benjamin Twine” e “Did You hear the rain?”. Qualcuno ha addirittura azzardato un paragone con Bob Dylan, di cui lui è molto fiero, e dice d’ascoltare spesso le sue canzoni anche se non tanto quanto avrebbe dovuto. In molti si sono chiesti il perché di una canzone dedicata a un ragazzo, Benjamin Twine, che si è scoperto essere il suo miglior amico. Di lui ha stupito soprattutto la maturità dei testi, scritti tutti da lui, per cui ha detto di trarre ispirazione nei luoghi di tutti i giorni.



Ama trascorrere molto tempo in strada, nei caffè o nei pub, dove può incontrare più gente possibile. Dopo averlo scoperto, la BBC non ha ovviamente intenzione di lasciarlo andar via, candidandolo per il titolo di “BBC Sound of 2014”. La rete inglese indice questo concorso per scovare e rilanciare a livello globale le possibile stelle del futuro. Per capire l’importanza di tale opportunità basti pensare che i “BBC Sound” hanno consentito il lancio di artisti come Mika e Adele. Il risultato non è stato proprio quello sperato da Ezra, dal momento che infine è giunto quinto, dietro Sampha, Bankd, Sam Smith ed Ella Eyre. A ogni modo ciò non è riuscito a porre un freno alla sua escalation, che ha segnato l’ingresso nel mondo della musica di un nuovo fenomeno e forse anche la nascita di una nuova onda musicale.

Leggi anche

Teresa Cherubini, chi è la figlia di Jovanotti e la malattia/ "Mi hanno diagnosticato il linfoma di Hodgkin"Jovanotti, l’incidente e l’intervento/ “Sono volato malissimo, mi sono disintegrato”