Ieri sera a Mistero, su Italia 1, si è parlato tra le altre cose di ambiente, satanismo e guerre civili. I servizi, come sempre, sono stati curati da Adam Kadmon e dai suoi inviati. Si parte con il caso di una centrale nucleare italiana dismessa ormai diversi anni fa, quella di Trino Vercellese, che introduce il tema del disastro ambientale. A quanto pare, come spiegano gli esperti, pur non essendo più in funzione da molto tempo continuerebbe ancora a emettere calore. Marco Berry a parlarcene insieme al presidente di Legambiente, Giampiero Godio. Poi, in compagnia di Marco Pizzuti si è dato il via ad una sperimentazione in diretta e la domanda a cui si è cercata una risposta è “Chi boicotta la free energy”? La verità, spiega Pizzuti, è che si può produrre energia dai rifiuti e le emissioni che ne risultano sono praticamente quasi pari a zero. Noi abbiamo attualmente grandi aziende agricole che pagano per smaltire il materiale di scarto, invece gli scarti delle biomasse potrebbero essere utilizzati per produrre energia. Il rendimento è del 33% e dunque i vantaggi sono notevoli. Il motore richiede inoltre come manutenzione solo la regolare lubrificazione. Quindi si tratta di energia pulita a bassissimo costo. La Ford pensò di creare una macchina di questo tipo negli anni ’60, ma i primi modelli non riuscirono mai ad arrivare sul mercato. La free energy sarebbe davvero alla portata di tutti se lo si volesse ma, fa notare Berry, viene trascurata perché ci sono troppi interessi in gioco. Invece si usa la fratturazione idraulica che provoca per l’appunto delle fratture nel terreno ad alta profondità al fine di estrarre gas e qualcuno pensa anche che questa pratica possa provocare addirittura i terremoti. Insomma, il nostro pianeta è sempre più malato e continuare a usare le tradizionali forme di energia potrebbe portare a un punto di non ritorno. Daniele Bossari si occupa in questa puntata di gnomi ed elfi che dovrebbero popolare una miniera abbandonata ubicata tra Parma e Piacenza. A parlarne a Daniele è Luca, un abitante del luogo, che dice di aver visto gli occhi di queste creature puntati su di lui nel buio del bosco fitto. Da allora ha cominciato a credere davvero alla loro esistenza. Bossari è andato dunque a chiedere un parere a un esperto di queste creature, Ossian D’Ambrosio, il quale ha spiegato che la loro esistenza sarebbe confermata da alcuni fatti, come ad esempio il blocco della costruzione di una strada in Islanda perché ciò avrebbe rischiato di danneggiare gli gnomi stessi. Pare addirittura che circolino delle foto in cui tali creature sarebbero state immortalate.



Arriva il momento di Adam Kadmon che ci parla nel suo monologo delle guerre civili che stanno dilagando in molti paesi del mondo e che potrebbero essere frutto di complotti. Intanto sul piroscafo Patria sono rimasti i due finalisti del Mistery Contest, David e Rossella e a vincere è il primo dei due, che si è occupato di un monastero in cui una suora sarebbe stata murata viva. David si aggiudica così la possibilità di mandare in onda a Mistero un proprio servizio. C’è un mostro nel lago di Como? A domandarselo è Elenoire Casalegno. Questo mostro, il Lariosauro, di cui pare esista anche una foto, avrebbe le sembianze di un’anguilla e vivrebbe in una zona ristretta del lago di Como. Impossibile non andare a pensare al mostro di Loch Ness e allora ecco che Berry si trova proprio lì sul posto per parlare con una donna che dice di aver visto il mostro un giorno, per caso, mentre passava di lì. Le ricerche condotte personalmente da Berry non portano a nulla. Nel lago ci sono soltanto pesci e l’inviato è costretto ad arrendersi.A Rachele Restivo è affidato il racconto di un amore, quello tra John Kennedy e Jacqueline Lee Bouvier. La loro è una storia di ripetuti tradimenti, primo fra tutti quello che avrebbe visto il Presidente degli Stati Uniti legarsi a Marilyn Monroe. Poi, dopo la sua morte, Jacqueline sposò Onassis.Di un altro tema forte della serata, le Bestie di Satana, si è occupata Jane Alexander. Dietro questo gruppo ci sono storie di omicidi e di istigazioni al suicidio. A parlare ai microfoni di Mistero è Michele Tollis, il padre di Fabio, una delle vittime della setta. stato proprio lui a scoprire alcuni elementi importanti in merito alle Bestie di Satana e il suo commento è che la giustizia non sarebbe stata abbastanza severa nei confronti dei responsabili di tutto quanto è avvenuto. Tra l’altro, lui stesso è stato minacciato mentre cercava di arrivare alla verità e dice che non perdonerà mai queste persone che hanno fatto del male a suo figlio e ad altri ragazzi. Un altro caso terribile della cronaca degli ultimi anni è quello del mostro di Firenze. L’arresto di Pietro Pacciani sembrerebbe aver chiuso la vicenda ma la Casalegno si pone qualche dubbio al riguardo e in merito al coinvolgimento di Francesco Narducci, che è anche lui morto per strangolamento. Potrebbe essere stato ucciso anche Pacciani? Cosa si cela dietro tutta questa vicenda? Potrebbe essere una setta massonica ad aver commissionato gli omicidi, eseguiti poi materialmente da Pacciani e dai suoi compagni? 



Passando a un esperimento scientifico, ci si chiede se è possibile sopravvivere a un fulmine e Tom fa da cavia, all’interno di una gabbia appositamente costruita. Una volta testata la riuscita dell’esperimento, Tom si posiziona all’esterno per aspettare l’arrivo di un vero fulmine. Dopo un breve servizio sui fantasmi in una casa di Milano, la puntata termina con un interrogativo sull’incidente di Passo Djatlov, dove morirono alcuni sciatori, forse per un esperimento militare?

Il prime time del giovedì sera di Italia 1 fa rima con Mistero, il programma di intrattenimento dedicato agli enigmi e ai fenomeni paranormali condotto dal nutrito team che vede allopera Jane Alexander, Daniele Bossari, Marco Berry, Andrea G. Pinketss, Adam Kadmon e le due new entry di questa stagione, Elenoire Casalegno e Clemente Russo. Gli inviati, con base sul lago di Como, sullo storico piroscafo a vapore Patria, ci terranno incollati allo schermo lanciando servizi in cui il mistero e lintrigo la fanno da padrona. Tra i temi trattati nel corso della puntata odierna troveremo uninchiesta sulle cosiddette Bestie di Satana, arricchita dalle nuove rivelazione del gruppo di ragazzi che si macchiarono di sangue (omicidi e induzioni al suicidio) nel nome di Lucifero. Si passerà poi a parlare della centrale nucleare dismessa di Trino Vercellese, che nellaprile 1986 fu teatro di un incidente che provocò gravissime conseguenze. Immancabile, in ogni episodio, lindagine di Adam Kadmon che, questa volta, ci parlerà delle guerre civili attualmente in corso nel mondo. La tesi complottista di Kadmon vuole la regia di poteri occulti dietro tutte queste guerre. Lappuntamento con Mistero è fissato alle 21.10 su Italia 1.