Al termine di una combattutissima finale, la piccola Emanuela Tabasso è stata eletta prima Junior Masterchef d’Italia. La notizia è stata accolta con grande entusiasmo su Facebook e i social network dai fan del programma che hanno seguito con passione tutte le fasi della gara: “Grande la tappetta! Sono contenta! Mi ha fatto impazzire la sua reazione quando, prima di proclamare il vincitore, è stato ribadito il premio: una borsa di studio e nessuno dei due ha fatto una piega, un viaggio a Disneyland e hai visto la gioia nei sui occhi!”, scrive una ragazza sulla pagina ufficiale della trasmissione. “Complimenti anche ai genitori per come hanno educato tutti i bambini presenti al programma: educati, onesti… è stata una gioia vederli in TV”, fa sapere un’altra. E ancora: “Sono sincero, l’ho preferito al Masterchef adulti, brava alla vincitrice e a tutti i piccoli chef, senza tutte le meschinità dei concorrenti adulti lo spettacolo è stato più godibile”. C’è però anche chi avrebbe preferito veder vincere qualcun altro: “Avrei preferito di gran lunga l’adorabile Federico.. Mooolto più bravo! Senza nulla togliere a Emanuela”.



È Emanuela, di Bari, ad aggiudicarsi il grembiule di primo Junior Masterchef Italia, nonché una borsa di studio di 15mila euro e una vacanza, per tutta la famiglia a Disneyland Paris. I tre giudici, Lidia Bastianich, Bruno Barbieri e Alessandro Borghese hanno preferito il suo menù della finala a quello di Federico. La cucina di masterchef torna dunque a rivestirsi di rosa. Clicca qui per conoscere meglio Emanuela



Giovedì 10 aprile su Sky Uno è andata in onda la finale della prima edizione di Junior MasterChef Italia. L’ospite speciale dell’ultima puntata è Carlo Cracco, prossimo conduttore della versione italiana di “Hell’s Kitchen”, che si diverte e punzecchiare i giovani partecipanti, i quali vengono sottoposti alla Mistery Box. Questa è totalmente a base di carne e viene vinta da Federico, che riceve così il privilegio di decidere del futuro degli altri tre concorrenti, che affrontano l’Invention Test. Si tratta di Andrea, Fabio ed Emanuela, che riceveranno uno tra i piatti dei giudici. La scelta è tra l’insalata di piccioni di Barbieri, la catalana di mamma Bastianich e gli gnocchi di Borghese. Andrea riceve da Federico gli gnocchi, Fabio l’aragosta ed Emanuela l’insalata. Fabio avrebbe voluto il piccione, mentre Emanuela sente che Federico la stia volutamente mettendo in difficoltà. Federico invece, dal canto suo, vorrebbe ritrovarsi in finale con Andrea, temendo Emanuela. La prova ha fine si arriva alla sentenza dei giudici, con Borghese che rimprovera Andrea. Il suo piatto, analizzato nel suo complesso è buono, ma lo chef ritiene che i carciofi potessero essere puliti meglio. Emanuela invece riesce a eccellere nella cottura, ma Barbieri non lo ritiene nient’altro che molto buono. Al piatto infatti sarebbe servito più olio. Anche il piatto di Fabio ha i suoi limiti, ma la Bastianich pare apprezzare. L’esecuzione è infatti buona ma il piatto risulta un po’ troppo acido. Il risultato finale vede Emanuela aggiudicarsi il secondo posto libero per la finale di Junior MasterChef. Lei è entusiasta mentre Andrea commenta la sua vittoria sostenendo che abbia soltanto avuto molta fortuna. Emanuela ha dimostrato le proprie capacità, e Federico ammette di temerla, mentre tra i due eliminati c’è chi paragona proprio Federico a un “mini Cracco”.



Parte la finale ed Emanuela ha in mente un menù da dedicare alla propria terra, la Puglia. Il suo nome infatti è proprio “Ritorno a casa”. Come primo la giovane propone dei ravioli di violetta di Gallipoli, con pestino di basilico ricoperto di ricotta e burro ai crostacei. Come secondo invece prepara una tipica insalata mediterranea, accompagnata da un calamaro imbottito e delle fettine di pane aromatizzato. Infine come dolce abbiamo dell’ananas speziato e fiori eduli con sopra poggiato un piccolo tortino al limone. Il titolo del menù di Federico invece è “Questo è il mio sogno”, che prevede come primo dei ravioli con salsa di pomodoro e baccalà mantecato. Come secondo invece del filetto di rombo aromatizzato all’arancia, con salsa di peperone giallo e flan di cipolle. Come dolce infine ha optato per dei piccoli brutti adornati da molta frutta. La prova ha inizio e i giudici vorrebbero dare ai due concorrenti la propria opinione. Nessuno dei due però pare intenzionato a seguirli. Emanuela però lo dice chiaramente, considerandoli quasi delle distrazioni da quello che è il menù che lei ha già in mente, mentre Federico finge di ascoltarli con attenzione, ma in realtà sa già che seguirà unicamente la propria strada. Durante la gara Emanuela si diverte a fischiettare, così da trovare la giusta concentrazione, e il motivetto scelto è “Azzurro”. Barbieri apprezza questo suo comportamento, dal momento che ciò indica la sua ritrovata tranquillità. Federico intanto mette in mostra le proprie capacità in cucina, sfilettando senza alcun problema il rombo. Barbieri ne resta ammaliato, e lo rassicura sul suo futuro, dicendogli che un lavoro dopotutto lui ce l’ha già, dal momento che lui potrebbe assumerlo fin da subito. La prova termina e si può quindi passare al vaglio dei giudici. Barbieri non pare apprezzare fino in fondo il piatto di Emanuela, che secondo lui è un po’ troppo amaro. La Bastianich invece sottolinea come i piatti preparati dai due finalisti siano profondamente differenti, in particolar modo a causa della differente provenienza geografica. Stando a quanto visto finora, i finalisti sono in perfetta parità. Primi e secondi si equivalgono, e dunque il tutto si giocherà con il dolce. Per il gran finale i finalisti vengono affiancati dalla propria famiglia. Le valutazioni finali dei giudici indicano come il menù di Federico sia stato particolarmente studiato, volto a sorprendere i giudici, mentre Emanuela ha agito ascoltando il cuore, e questo l’ha infine premiata. È infatti lei a vincere la finale, ottenendo come premio un viaggio presso Disneyland Paris e una borsa di studio.

Federico ed Emanuela hanno dovuto darsi battaglia a suon di portate per ambire al titolo di primo vincitore di Junior Masterchef Italia. I due sfidanti hanno dovuto realizzare due menù completi, per Emanuela il titolo era ‘Ritorno a casa’ mentre quello di Federico si chiamava ‘Il mio sogno’. I due sono stati sollo stesso livello fino ai dolci. Sono stati i dolci a determinare il vincitore… alla fine è Emanuela!

Siamo alla sfida finale di Junior Masterchef Italia, e saranno Federico ed Emanuela ad aspirare a titolo di vincitore della prima edizione del programma. Fabio e Andrea hanno dovuto cedere il passo ed abbandonare il loro sogno. Sul web intanto i fan si schierano tutti dalla parte di Emanuela, data come favorita a furor di popolo. Chi vincerà Junior Masterchef Italia?

Chi sarà il primo vincitore di junior masterchef Italia? La finalissima del baby talent show per giovani cuochi scatterà questa sera alle ore 21.10 su Sky Uno e vedrà impegnati, nella lotta per il trionfo, Emanuela, Andrea, Fabio e Federico. Sulla pagina Facebook ufficiale del format targato Sky i pronostici si sprecano e in molti fanno il tifo per l’unica ragazza rimasta in gioco: “Emanuela!”, “Forza Emanuela!”, “La cucciola Emanuela!”, “Emanuela è 10 spanne sopra gli altri tre! “I maschietti sono troppo pesanti!!!  Si prendono troppo sul serio! Emanuela è brava e con lo spirito giusto, sempre sorridente!!!!”, “Emanuela: una piccola grande promessa”, “Emanuela, dolcissima ma con una grinta da campionessa!!!”. Qualche simpatia anche per Federico: “Spero Federico,un tipetto davvero simpatico! Ma bravi tutti e quattro comunque!” e “Federico per sempre, è bravissimo!”.

Questa sera, giovedì 10 aprile, dalle ore 21.10 su Sky Uno HD (canale 108) andrà in onda la finale della prima edizione di Junior Masterchef Italia. Chi sarà il vincitore tra Emanuela, Fabio, Federico e Andrea P.? Per la prima prova i quattro finalisti dovranno affrontare una Mystery Box davvero impegnativa: chi vincerà la prova avrà accesso direttamente alla sfida finale e potrà anche decidere i piatti che i suoi concorrenti cucineranno nell’Invention Test. A stabilire gli ingredienti sarà lo chef Carlo Cracco, che tornerà su Sky Uno Hd da giovedì 17 aprile con la prima edizione di “Hell’s Kitchen Italia”. Solo uno tra i tre concorrenti in gara nell’Invention Test avrà la possibilità di arrivare alla prova finale, per aggiudicarsi il titolo di primo Junior MasterChef d’Italia. Come in MAsterChe, per la prova finale i due piccoli aspiranti chef dovranno realizzare un menù completo ideato da loro che presenteranno ai giudici Lidia Bastianch, Alessandro Borghese e Bruno Barbieri. Saranno i tre giudici a decidere chi sarà È l’ultima opportunità, la più importante, per il primo Junior MasterChef d’Italia, che vincerà una borsa di studio da 15 mila euro, offerta da Banca Sistema e un viaggio per tutta la famiglia a Disneyland Paris.