Questa sera, a partire dalle 20.40 su Canale 5, scatta un nuovo appuntamento in compagnia di Striscia la notizia, il tg satirico ideato da Antonio Ricci e condotto dal duo palermitano Ficarra e Picone. In attesa dei assistere alla nuova puntata, facciamo un passo indietro e andiamo a vedere insieme quando mando in onda ieri. La serata si è aperta, come da tradizione, con lo stacchetto delle veline Irene e Ludovica, seguite dalla satira esplosiva dei due comici. Con il primo servizio si è entrati nel vivo della giornata politica. Il cicerone della ragion di stato è Dudù, un po adirato con la stampa che ultimamente lo sta calunniando facendolo passare per quello che vive alle spalle del suo padrone. Troviamo dunque Stefania Petyx in missione a Palermo per mostrare lo stato di decadimento della città. Il comune siciliano sta cadendo a pezzi e alcuni abitanti hanno formato un gruppo dal nome “Palermo in casco”. Il Vicolo Pantelleria è oggetto di crolli in prossimità dellufficio comunale e della scuola. Villa Tranvia da tempo è stata messa sotto sequestro e vive in uno stato di abbandono. Poi ci sono situazioni a rischio crollo, che recano maggiori disagi. Jimmy Ghione è tornato di nuovo a Viterbo per occuparsi dellacqua allarsenico. Il 2 ottobre 2013 linviato aveva sollevato un problema che da tempo affligge la popolazione. Purtroppo lacqua che scorre dai rubinetti non è potabile, ma la gente continua a pagare le bollette. La condizione non è cambiata, così Ghione è andato dal sindaco; purtroppo i lavori sono iniziati a gennaio e non a ottobre come era stato preventivato, la situazione ritornerà normale non prima di settembre. Il solito labirinto burocratico, che non mette mai nessuno daccordo soprattutto quando la faccenda deve essere risolta tra Regione e Comune. Fabio e Mingo sono andati a Molfetta dove alcune persone hanno segnalato che in diverse farmacie del posto vengono venduti farmaci come Lextan e Lendornin senza ricetta, quando invece devono essere rilasciati solo dietro prescrizione medica. Capitan Ventosa è volato a Milano in aiuto di un ragazzo che si è visto recapitare a casa delle multe. Questa persona però non possiede unauto, ma alla motorizzazione risulta che ne ha acquistata una. Purtroppo ha subito un furto didentità. La denuncia ai carabinieri è servita a poco. Le forze dellordine gli hanno prospettato due alternative: pagare le multe, oppure rivolgersi a un legale, ma il giovane non ha i soldi per pagare lavvocato, così capitan Ventosa si è rivolto alla “Casa del Consumatore”, unassociazione nazionale che cercherà di risolvere il problema.  Luca Abete è andato a Reggio Calabria e si è messo alla ricerca del tassametro perduto. A ottobre 2013 aveva scoperto che alcuni tassisti chiedevano cifre esose per i loro viaggi a discapito dei turisti. I tassisti hanno labitudine di nascondere in tassametro dietro una mascherina e invece di far pagare la tariffa a prezzo fisso come stabilito dal comune, chiedono somme più alte.



Alcuni telespettatori hanno segnalato dei sosia davvero “particolari”. Papa Bergoglio assomiglia a diversi personaggi della televisione come il direttore Mayer senza parrucchino, Flavio Insinna e il DJ di Radio Bruno Enrico Gualdi. La rubrica “Fatti e rifatti” questa settimana si è occupato di Alba Parietti. Nel corso degli anni la presentatrice si è rivolta spesso al chirurgo per dare corpo al suo decolté, per gonfiare la sua bocca e per far scomparire le borse sotto gli occhi. Infine Ficarra e Picone hanno ricordato l’appuntamento al teatro della Luna, ad Assago, con lo spettacolo “Mi saluta Cristiano Militello?”.

Leggi anche

Federica Pellegrini, Tapiro di Striscia: silenzio rotto su Angelo Madonia/ "Gesti mi stavano sulle balle"Striscia la notizia contro Affari Tuoi e De Martino: "Vittorie sospette"/ "Arrivano ogni 100mila anni"