Alessandra Amoroso sarà ospite della terza puntata del serale di Amici 13, durante la quale duetterà sia con Giada Agasucci che con Nick Casciaro, cantanti della squadra blu. Un gradito ritorno per lartista di Galatina, dopo la trionfale edizione del 2009, quando riuscì a dispiegare tutto il suo precoce talento vincendo la gara ed iniziando la sua scalata al successo. Nata nellagosto del 1986, Alessandra Amoroso ha iniziato presto a coltivare le sue ragguardevoli doti vocali, partecipando a una lunga serie di concorsi che ne hanno rapidamente aumentato la notorietà. Nel 2007 ha vinto il concorso Fiori di pesco, presentandosi poi alle selezioni di Amici, venendo però scartata dopo aver superato le prime fasi. Ce lha fatta invece nellottava edizione della trasmissione, quando ha poi superato gli altri allievi della classe arrivando alla vittoria finale. 



Dopo il trionfo nel talent show ha pubblicato il suo primo singolo, Immobile, seguito da Stupida, piazzandosi in vetta alle classifiche di vendita. Il suo primo album è stato Senza nuvole, uscito alla fine del 2009 e subito piazzatosi in cima alle classifiche. Una testimonianza abbastanza eloquente della sua grande popolarità, ulteriormente rafforzata dalla partecipazione della Amoroso a Grazie a tutti, un varietà condotto da Gianni Morandi che lha vista protagonista nel corso delle quattro puntate andate in onda.



Il secondo album di inediti è invece uscito nel 2010, con il titolo Il mondo in un secondo, ancora una volta premiato da grandi riscontri di vendita, favoriti anche dalla scelta di uno dei brani, quello omonimo, come colonna sonora della fiction Elisa di Rivombrosa 2. Nel 2012 è poi tornata ad Amici, nelambito della gara tra big della edizione annuale dello show, poi vinta, con in palio un concerto gratuito allArena di Verona, evento condiviso con Emma Marrone. Infine, nel 2013 ha dato alle stampe il suo terzo lavoro in studio, Amore puro, prodotto da Tiziano Ferro, il quale non ha mancato di macinare nuovamente copie vendute e buone recensioni.



Il suo stile è nettamente caratterizzato dalla sua preferenza per la black music, tanto che la sua voce è stata accostata da molti osservatori a quella di Anita Barker. Tra le influenze dichiarate, vanno ricordate quelle per Aretha Franklin e Mina. Allattività artistica ha spesso affiancato unopera di filantropia che lha spinta a partecipare senza indugio a manifestazioni come Amiche per lAbruzzo, il concerto organizzato da Laura Pausini allo stadio San Siro di Milano, o a OScia, evento ideato da Claudio Baglioni e che si tiene a Lampedusa ogni anno e teso a sensibilizzare lopinione pubblica sul tema dellimmigrazione clandestina.

Per quanto riguarda invece la sua vita sentimentale, Alessandra Amoroso è fidanzata ormai da tempo con Luca De Amoroso. I due si sono conosciuti nel 2003, nel corso di un campo estivo, quando si sono messi insieme per la prima volta. Dopo essersi persi di vista per un certo periodo, si sono di nuovo incontrati realizzando di piacersi ancora e decidendo di conseguenza di rimettersi insieme. Nel corso di unintervista rilasciata al settimanale Grazia, la Amoroso ha parlato diffusamente del suo rapporto con Luca, affermando che per lei è una cosa estremamente seria, nella quale vuole impegnarsi al massimo per far funzionare le cose. Tanto da spingersi a rivelare di stare già pensando al prossimo passo, quello forse più importante, avere dei figli, come naturale coronamento della loro unione.

Magari da realizzare dopo un matrimonio che si rivela però estremamente complicato da pianificare, in considerazione della grande mole di impegni lavorativi cui la ragazza di Galatina è fortunatamente costretta da una carriera ancora in fase di ulteriore decollo, che sembra poterle riservare ulteriori soddisfazioni. Una visione molto tradizionalista della famiglia che la Amoroso non ha avuto alcuna difficoltà a confessare nel corso dell’intervista, sino a definire il suo percorso iscritto nel corredo genetico di donna salentina, nel quale una cura particolare spetterebbe a marito e figli.
Il suo ritorno ad Amici serve anche a riannodare i fili con una trasmissione che ha avuto una influenza decisiva nelle sue fortune, tanto da spingerla a non mancare mai di rispondere alle chiamate di Maria De Filippi, come del resto è avvenuto anche nell’edizione dello scorso anno.