Elisa Toffoli, meglio conosciuta come Elisa, sarà tra gli ospiti della terza puntata del serale di Amici 13, in onda questa sera, dove terrà un duetto con Alessio Bernabei e i Dear Jack. La cantante, nata a Trieste il 19 dicembre del 1977, è una delle pochissime cantautrici nostrane a scrivere i suoi testi quasi esclusivamente in inglese. Appassionata di musica sin da bambina, Elisa comincia a comporre testi e canzoni già all’età di 11 anni. Il contatto che dà una svolta alla sua carriera avviene quando ha ancora 16 anni: Caterina Caselli, nota produttrice discografica nonché responsabile della Sugar, rimane impressionata dal suo talento e decide di investire sulle sue qualità. Elisa firma il suo primo contratto discografico e parte alla volta di Berkeley, in California, dove due anni dopo registrerà le canzoni di Pipes and Flowers, il suo primo lavoro. il 1997 e nei primi mesi dell’anno, esattamente a maggio, esce il singolo Sleeping in your hand, che anticipa l’uscita del disco prevista per la fine di settembre.



Dopo aver conquistato ben quattro dischi di platino il suo album fa presto il giro dell’Europa, aprendo nuove prospettive alla cantante, che collabora con artisti di calibro internazionale e acquisisce una discreta fama. Nel 2000 vede la luce Asile’s World, il suo secondo album, che presenta delle sonorità decisamente differenti rispetto all’andamento pop-rock del primo. Sono numerosi gli arrangiamenti elettronici, talvolta sperimentali, presenti nelle canzoni, ma ciò non influisce sul consenso del pubblico, che apprezza notevolmente il suo nuovo lavoro. L’anno successivo Elisa partecipa quasi inaspettatamente al Festival di Sanremo, portando in scena un brano in italiano intitolato Luce, e scritto in collaborazione con Zucchero Fornaciari. Grazie a un accompagnamento orchestrale d’eccezione, la cantante Friulana riesce a conquistare platea e pubblico a casa, trionfando nella categoria big. Al termine dell’esibizione dichiara emozionata: Sono venuta perché è l’evento musicale italiano più seguito. E io volevo proporre non me, ma la canzone. In questo modo, in cinque minuti, 15 milioni di persone l’hanno ascoltata. Non mi sento in gara.



A seguito della sua partecipazione fa uscire una nuova versione di Asile’s World, contenente proprio il brano presentato a Sanremo. Nel novembre dello stesso anno esce anche il suo terzo disco, Then Comes the Sun, con testi molto profondi e una sonorità meno sperimentale che ritorna a privilegiare l’andamento pop-rock di Pipes And Flowers. L’apprezzamento che proviene dall’estero la porta a vincere gli Mtv Music Europe Awards, diventando la prima (e tutt’ora unica) artista femminile italiana in grado di conquistare il riconoscimento. Dopo varie collaborazioni, tra cui Tiromancino e 99 Posse, nel 2003 esce Lotus, quarta fatica della cantautrice, che la porta in giro per l’Europa con un Tour totalmente in acustico. L’anno successivo è il turno di Pearl Days, il suo quinto disco, caratterizzato da un ritorno a sonorità rock più spinte, cominciando a instaurare un rapporto lavorativo con Glen Ballard, lo stesso produttore che ha lanciato Alanis Morrisettte e Anastacia.



Nel 2006, in occasione dei suoi dieci anni di carriera professionistica, viene pubblicata una raccolta di successi intitolata “Soundtrack ’96-’06”, che include anche qualche brano inedito tra cui un pezzo scritto da Luciano Ligabue, “Gli ostacoli del cuore”, che diventa presto un successo in tutto lo stivale. Il 2008, in concomitanza con il suo nuovo album “Dancing,” avviene lo sbarco nel mercato americano, impreziosito da una tournée di successo nelle principali città statunitensi. Il successo della cantautrice triestina si è ormai consolidato negli anni, e negli anni successivi escono altri due album. Il primo è “Heart”, pubblicato nel 2009, mentre il secondo è “Ivy”, che vede la luce nel 2010.

L’estate scorsa, dopo aver passato un lungo periodo in America e aver collaborato con svariati artisti, annuncio tramite il noto social Network Facebook l’uscita del suo ultimo disco, intitolato “L’anima vola”. Commercializzato a partire da ottobre del 2013, diventa uno tra i dischi più venduti in tutto il territorio nazionale. Sebbene la sua carriera le abbia regalato numerose soddisfazioni, recentemente Elisa ha realizzato un piccolo sogno nel cassetto, dando alla luce il suo secondo figlio con un parto avvenuto completamente immersa nell’acqua: “Ho avuto la fortuna di poter partorire nell’acqua come sognavo”, ha dichiarato la cantante in una recente intervista.