Francesco Renga sarà tra gli ospiti della puntata di Amici 13 in onda oggi, durante la quale terrà un duetto con Paolo Macagnino, cantante della squadra dei bianchi. Nato a Udine nel 1968, Renga trascorre la sua infanzia a Brescia, luogo in cui incontra i futuri membri della band che lo ha lanciato nella scena musicale italiana: i Timoria. Grazie alla collaborazione con il gruppo musicale, durata per ben tredici anni, Renga sviluppa tutto il suo talento, accumulando esperienza in vari palcoscenici europei. Nel 1991 la band partecipa all’edizione giovani del Festival sanremese, vincendo il premio attribuito dalla critica grazie alla canzone L’uomo che ride.
Nel 1998, a seguito di un litigio avvenuto con il suo chitarrista, Omar Pedrini, abbandona la band e comincia una brillante carriera solista. Dopo soli due anni infatti, nel 2000, Francesco Renga fa il suo esordio con un album omonimo, sotto l’attenta sorveglianza di Fabrizio Barbacci, a sua volta produttore dei Negrita. Nel 2001 calca nuovamente la scena sanremese, prendendo parte alla gara dedicata alle nuove proposte con il brano Raccontami, scritto a quattro mani in collaborazione con Umberto Iervolino, che ne cura anche l’arrangiamento. Riesce a vincere per la seconda volta, anche se stavolta come cantante solista, il premio della Critica, preparandosi così a passare nella categoria Big l’anno successivo. Il 2002 è anche l’anno in cui esce l’album Tracce, che ne sancisce la definitiva affermazione artistica. Il suo terzo lavoro viene pubblicato nel 2004 e si intitola Camere con vista, includendo alcuni singoli di successo come Ci sarai e Meravigliosa.
L’anno seguente presenta al Festival di Sanremo la canzone Angelo, che gli consente di vincere l’edizione della categoria più prestigiosa. Dopo il successo nazionale, a cui seguono tour e concerti in tutto lo stivale, lavora al suo quarto album, Ferro e Cartone, che vede la luce nel 2007. Dopo varie collaborazioni e un’apparizione a Sanremo con il brano L’uomo senza età, nel 2009 cura un disco di cover, Orchestravoce, che a detta dell’autore dovrebbe consentirgli di affermarsi anche oltre i confini nazionali. Viene presentato a Madrid verso la metà di novembre e conquista il disco di platino in poco tempo, superando abbondantemente le 100.000 copie vendute. Nel 2010 ritorna a far parlare di sé con un album di inediti intitolato Un giorno bellissimo, raggiungendo in un periodo relativamente breve un discreto successo commerciale.
Partecipa ancora al Festival di Sanremo nel 2012, anno in cui viene pubblicato il primo greatest hits del cantante bresciano: “Fermoimmagine”. Renga ha preso parte anche all’ultima edizione del Festival arrivando a un passo dal podio con la canzone “Vivendo adesso”, scritta per lui da Elisa Toffoli, anch’essa ospite della trasmissione di Maria De Filippi. Il brano è contenuto nel suo ultimo album, “Tempo Reale”, uscito a marzo, piazzandosi nel giro di pochi giorni in cima alle classifiche di vendita italiane.
Francesco Renga fa coppia fissa con Ambra Angiolini, nota attrice e conduttrice televisiva nonché ex-cantante, da oltre dieci anni. Ambra è anche la madre dei suoi due figli: Jolanda e Leonardo. Proprio in una recente intervista, Ambra ha confessato apertamente come Renga le abbia fornito un aiuto fondamentale per uscire dall’incubo della bulimia, relativo al periodo successivo alla trasmissione “Non è la Rai”, di cui era conduttrice. Recentemente il cantante bresciano ha cambiato etichetta discografica, passando dalla Universal alla Sony, con cui ha lavorato per la produzione dell’ultimo disco. Secondo le ultime indiscrezioni fornite dallo stesso Renga, il suo nuovo produttore Michele Canova ha selezionato solamente quattro brani su circa settanta da lui presentati. La scelta è stata fatta nell’ottica di utilizzare diversamente la voce, prestandola al servizio di canzoni scritte da altri autori, come nel caso di Elisa e della canzone “Vivendo adesso”.
Sempre di recente Renga ha aperto il concerto di Laura Pausini tenutosi a Città del Messico di fronte a circa ventimila persone. Nelle sue intenzioni c’è quella di ritornare in America Latina nel corso dell’autunno prossimo, con una mini-tournée che lo porterà a far conoscere il suo ultimo album anche oltreoceano.