Giorgio Panariello sarà ospite della terza puntata del serale Amici 13, durante la quale terrà un intervento comico. Nato a Firenze nel settembre del 1960, è ormai da anni uno dei comici più noti della scena televisiva tricolore. Cresciuto in una frazione del comune di Montignoso, si è diplomato presso la scuola alberghiera di Marina di Massa, ove ha conosciuto Carlo Conti, con il quale ha iniziato un lungo tirocinio presso le radio regionali, mettendosi in mostra ben presto come ottimo imitatore. Ai due si è poi aggiunto Leonardo Pieraccioni, dando vita al trio Fratelli dItalia, attivo a lungo nei teatri toscani, con ottimi risultati. Il grande successo è arrivato nel 1996, quando dopo aver furoreggiato su alcune antenne locali toscane, il duo Conti-Panariello è finalmente sbarcato sulla Rai, con il programma Su le mani, seguito nel 1997 da Va ora in onda.



Sempre nel 1996 ha anche iniziato la sua carriera cinematografica, in un momento in cui il produttore Vittorio Cecchi Gori stava mettendo sotto contratto i talenti comici rivelatisi in televisione. Stranamente, il suo debutto sul grande schermo è stato però caratterizzato da una parte drammatica, quella svolta in Albergo Roma, un film di Enrico Chiti ambientato negli anni del regime fascista, in cui ha rivestito i panni di un maresciallo. Il primo ruolo brillante è stato invece quello ricoperto in Finalmente soli, di Umberto Marino, nel 1997. Dopo questi inizi, ha svolto anche la funzione di regista, dirigendo Bagnomaria, nel 1999, in cui ha proposto alcuni dei suoi cavalli di battaglia, e Al momento giusto, nel 2000. Dopo un periodo di assenza, è poi tornato sul grande schermo con Ti amo in tutte le lingue del mondo, diretto dal vecchio sodale Pieraccioni, nel 2005, partecipando poi a Notte prima degli esami Oggi, diretto da Fausto Brizzi nel 2007, SMS e No problem, alle dipendenze di Vincenzo Salemme.



Molto più intensa la sua carriera sul piccolo schermo, ove nel 2000 ha condotto Torno sabato, show portato avanti per un triennio, con una lunga lista di partecipazioni prestigiose ad accompagnare le sue imitazioni e i suoi sketch comici. Nel 2004 ha invece dato vita a Ma il cielo è sempre più blu, in diretta dal Teatro Verdi di Montecatini. Due anni dopo ha poi condotto il Festival di Sanremo, accompagnato da Victoria Cabello e Ilary Blasi. Nel 2012 è quindi tornato su Mediaset con il programma Panariello non esiste, in cui ha ancora una volta proposto una lunga galleria dei personaggi che lo hanno reso famoso nel corso degli anni. Tra gli stessi vanno ricordati in particolare Mario il bagnino, il ciclista ubriaco Merigo, Luiji, linsegnante di Samba che caratterizza i suoi spot pubblicitari girati in coppia con Vanessa Incontrada e Naomo, una parodia di Flavio Briatore usata anchessa per la pubblicità con la showgirl catalana.  Ha anche scritto un libro, Non ti lascerò mai solo, in cui narra la storia di un uomo che vede la sua vita cambiata dal rapporto con un cane.



Per quanto concerne la sua vita sentimentale, Giorgio Panariello ha avuto una lunga storia con Elena Metti, durata ben diciassette anni, seguita da quella con Elisa Isoardi, conduttrice Rai ed ex finalista di Miss Italia, nel corso del 2008. Negli ultimi tempi è stato ripetutamente oggetto di gossip, stroncati infine dall’ufficializzazione della sua relazione con Dalila Frassanito. Tifoso del Milan, ha anche fatto un provino con la società rossonera da bambino, come portiere, pur confessando che quando la sua squadra gioca con la Fiorentina entra in crisi.

Politicamente è da sempre di sinistra, pur essendo spesso stato snobbato dalla stessa. In alcune interviste ha confessato di essersi anche picchiato da giovane con gli avversari politici e di essere stato vicino alle posizioni di Lotta Continua. È inoltre un amante degli animali, di cui difende appena può i diritti, oltre a curarsi di due cani.