Pepa e Tristan sospettano di Olmo e ricostruiscono i fatti antecedenti alla morte di Agueda trovando nelle falle nel racconto del giovane Mesia, avranno ragione i due? Sembra proprio che Olmo nasconda qualcosa e Soledad per sapere di cosa si tratta, si confiderà con lei oppure no? Scopriremo la verità sulla morte di Agueda? Juan continua a macchinare sulla locanda e i problemi con Emilia sono all’ordine del giorno, la giovane lascerà il suo posto di lavoro? Cosa succederà ai fratelli Castaneda? Hipolito ha finalmente la mappa completa e scopre che il tesoro si nasconde nei terreni di Donna Francisca, rinuncerà a trovarlo? Sembra proprio di no… un nuovo teatrino cii attende?

E’ arrivato il momento del confronto tra padre e figlia. Nella maxi puntata di questa sera de Il Segreto, gli Ulloa saranno finalmente faccia a faccia per un chiarimento dopo gli eventi di questi ultimi giorni. In particolare, è Emilia (Sandra Cervera) ad affrontare il padre per fargli capire che non è più l’uomo che conosceva e amava e che tutti hanno conosciuto come arguto e intelligente. Dov’è finito quell’uomo? La morte di Agueda e la perdita di tutto quello che gli era rimasto della sua vita lo hanno distrutto, come farà a venir fuori da questa situazione in cui ha trascinato anche Emilia e il suo futuro nipote? Accetterà la proposta di Juan?

Ancora discussioni Al Jaral. Olmo e Soledad stanno parlando in soggiorno ma non riescono a trovare un punto di incontro tanto che la giovane Castro lo prega di dirle la verità su quello che è successo e sta succedendo. Olmo è convinto che Zamalloa stia lavorando bene e presto potrebbe mettere in chiaro che proprio Pepa ha ucciso sua madre. I due vengono interrotti dall’arrivo di Tristan che si siede con loro e accetta qualcosa da bere, qualcosa che, però, non consumerà visto che i due galletti finiranno per litigare. Il bel soldato è lì per aspettare Pepa e proprio la levatrice è l’oggetto del contendere visto che Tristan è convinto che sia proprio Olmo ad aver accusato la sorellastra di omicidio. A niente servono le richieste di calma da parte di Soledad che, alla fine, decide di andar via.

Nuovi colpi di scena questa sera ne Il Segreto dove Zamalloa continua le sue indagini e nota qualcosa di strano proprio nella stanza di Agueda, o meglio la scena del crimine. Dopo gli interrogatori e il veleno trovato tra le medicine di Agueda, la situazione di Pepa si fa sempre più precaria e il colpo letale arriva quando l’investigatore trova un testamento strappato sotto il letto della vittima. A questo punto è convinto che la morte della donna non sia stato un incidente e quando comunica la sua scoperta ai due giovani evidenzia anche il fatto che proprio questo testamento potrebbe essere il movente dell’omicidio. Secondo quanto ha potuto leggere sembra che Agueda aveva deciso di cambiare ancora una volta il testamento e di lasciare tutto ad Olmo, forse per questo Pepa ha deciso di liberarsi di lei?

Continuano le indagini di Zamalloa Al Jaral. Il segreto tornerà questa sera con una nuova maxi puntata che ci porterà a seguire le indagini dell’investigatore. Al Jaral si presenta Mauricio per essere interrogato ma chiarisce subito che Pepa non è la colpevole della morte di Agueda, loro due non sono amici, come Zamalloa sospetta subito. Il braccio destro di Donna Francisca (Maria Bouzas) non è mai stato dalla sua parte ma è sicuro che lei non avrebbe potuto uccidere la madre dopo tutto quello che ha passato nella sua vita. L’uomo parla anche di Efren, il giovane fratello di Pepa morto proprio qualche settimana fa. L’investigatore lo ringrazia e lo liquida, poi rimane solo con i suoi pensieri.

Cosa nascondono i farmacisti di Puente Viejo? La sopa spagnola ci ha abituati a continui colpi di scena e i nuovi arrivi in paese sono ormai visti con occhio sospetto. I farmacisti arrivati in paese con quel loro animo buono, apparentemente, e con quell’attaccamento a Paquito non convincono i telespettatori. I due nascondo qualcosa e forse questa sera scopriremo cosa. Il più “colpevole” sembra il marito visto che si aggira con aria sospetta facendo dei gesti alla moglie, ma lei sicuramente sa di quello che si tratta. E noi quando lo scopriremo?

La tensione Al Jaral si può tagliare con un coltello mentre le indagini di Zamalloa continuano, Pepa (Megan Montaner) e Tristan (Alex Gadea) capiscono che la versione di Olmo ha delle discrepanze. Questo porta i tre a litigare spesso soprattutto davanti all’investigatore che continua a prendere nota, quale sarà il risultato delle sue indagini? Mariana continua a passare un momento difficile e dopo aver abbandonato la tenuta dei Castro, sembra che non riesca ugualmente a trovare pace. Cosa le dirà Enriqueta? I farmacisti sembrano tramare qualcosa di strano ma cosa? Hanno scelto Paquito perchè hanno un piano? Soledad (Alejandra Onieva) continua a discutere con Olmo perchè sa bene che lui le nasconde qualcosa e questo non le va a genio, ma avrà l’occasione per farsi raccontare i suoi veri piani? Juan (Jonas Berami) continua a fare pressioni sugli Ulloa, si arrenderanno?

Intanto, nella famiglia Casteda si consuma l’ennesimo dramma e al centro di tutto sembra esserci sempre Enriqueta. Mariana litiga con Francisca (Maria Bouzas) perchè stufa di lavorare ed essere umiliata da lei continuamente e questo obbliga Rosario, seppur malata, ad andare alla villa facendo stare in pensiero anche Juan (Jonas Berami) che la trova acciaccata a casa. Più tardi, sempre Enriqueta si reca nella piazza del paese dove incontra Emilia e si avvicina. La locandire non sembra voler chiacchierare con lei ma quando la ex meretrice si offre di aiutarla con l’acqua, lei le dice “C’è un altro modo per aiutarmi”. Quale? Emilia chiede ad Enriqueta di confidarle le vere ragioni che hanno spinto Juan a comprare la locanda e se c’è il rischio che il buon nome dell sua famiglia venga infangato dai suoi piani loschi o quasi. La locanda finirà in un brutto giro con Juan?

Siamo ad un punto di svolta e nella doppia puntata de Il Segreto che ci attende oggi potremo vederne delle belle. Zamalloa troverà una medicina di Agueda che Gregoria non ha mai ordinato e così i sospetti si concentreranno su Pepa (Megan Montaner) l’unica ad avere accesso a queste cose. La bella levatrice, però, non è mai stata ingenua o stupida e quando si scoprirà che quella boccettina contiene del veleno lei penserà subito che dietro tutto possa esserci suo fratello Olmo. Proprio parlando con Tristan (Alex Gadea), in visita Al Jaral, Pepa arriva a questa conclusione. Adesso per accertarsi di questo dovrà iniziare le sue personali indagini e scoprire la verità, ne parlerà a Zamalloa?

Nella soap opera Il segreto è arrivato l’investigatore Zamalloa che interroga Pepa e Olma sulla morte di Agueda. Ma prima di scoprire le anticipazioni della prossima puntata, rivediamo quanto successo oggi a Puente Viejo. Don Anselmo è molto preoccupato per quella che è la sorta dei suoi compaesani e per questo decide di convocare la dottoressa e il nuovo farmacista. Gregoria e il nuovo arrivato non sanno che cosa possa essere accaduto ma il parroco racconta subito quello di cui ha paura. Un uomo ha contratto, dopo aver avuto un rapporto sessuale con una prostituta, la sifilide. Il parroco ha paura che adesso i due possano contagiare altri abitanti del paese e per questo chiede che cosa si possa fare per fermare il contagio. La dottoresse Gregoria e il farmacista si impegnano a fare qualcosa e chiederanno anche l’aiuto di Pepa. Intanto al Jaral Pepa (Megan Montaner) e Olmo Mesia (Iago Garcia) raccontano a Zamalloa quello che è successo il giorno della morte di Agueda. Olmo spiega alla sua sorellastra che l’investigatore cercherà di capire quello che davvero è successo nel giorno del fidanzamento. Pepa si dice felice di queste indagini anche perché è nel suo interesse capire se qualcuno ha fatto del male a sua madre oppure se si è trattato solo di un incidente. Pepa decide di andare alla villa per parlare con Tristan ( Alex Gadea) e gli racconta che è arrivato un investigatore. Non si sa chi lo ha mandato, Olmo le ha solo detto che sono stati degli amici di Agueda a chiedere il suo aiuto. Tristan inizia a pensare che possa esser stata sua madre a chiedere l’aiuto di un investigatore. Tristan è vicino a Pepa che invece si sente sola in questo periodo. Ha perso tutte le persone che per lei contavano di più nella vita: suo figlio Martin, suo fratello Efren e adesso sua madre. Nel giro di pochissimo tempo tutti i suoi grandi affetti sono venuti a mancare. Tornata a casa Pepa deve parlare con Zamalloa che le chiede di raccontarle tutto quello che è successo il giorno della morte di Agueda. Pepa gli dice che si stava preoccupando con sua madre che aveva discusso con Olmo e che quindi era andata a cercarla. Poi aveva sentito delle urla e si era affacciata dalla finestra capendo che sua madre era caduta da lì. Offre poi all’investigatore la possibilità di alloggiare al Jaral. L’investigatore dice di non voler disturbare ma poi accetta l’ospitalità. Dopo aver parlato con Pepa, l’investigatore raccoglie la testimonianza di Olmo che gli dice dove è andato subito dopo aver ricevuto uno schiaffo da parte di sua madre.

Alfonso, Emilia e Raimundo parlano del fatto che Juan (Jonas Berami) sia il nuovo proprietario della locanda. L’uomo fa capire ad Alfonso che non ha nessuna intenzione di collaborare con suo fratello. Lo ha visto crescere e sa che è diventato un poco di buono e che suo padre si vergognerebbe nel vedere quello che è diventato. Alfonso però cerca di far capire loro che senza l’aiuto di Juan la locanda sarebbe stata comprata da un’altra persona che probabilmente non avrebbe avuto neppure interesse nel lasciare la gestione alla famiglia Ulloa. Emilia però non sembra condividere l’idea di suo marito. Non gradisce in nessun modo la presenza di Juan nella loro vita. Alfonso cerca di parlare con Juan per capire cosa possono fare per avere l’approvazione della famiglia. Per convincerli Juan offre il doppio dei soldi rispetto a quello che stavano guadagnando in questo periodo.

Hipolito come sempre ne combina delle belle. ancora alla ricerca del tesoro e si imbatte nel nuovo venditore di orsetti di pezza che si propone per aiutarlo nel cercare questo famoso forziere. I due si confrontano e scoprono che hanno due mappe che potrebbero portare allo stesso tesoro ma adesso hanno bisogno di qualcuno che traduca loro le indicazioni per trovarlo. Ovviamente Hipolito deve comunicare questa notizia ai suoi genitori che prima di mettere insieme le mappe però si accordano con il nuovo arrivato per la divisione di questo tesoro. La mappa però risulta essere illeggibile fino a quando Hipolito non ha una idea geniale…

Tristan torna alla villa e affronta Donna Francisca: è sicuro che sia stata lei a chiedere l’arrivo dell’investigatore e non perché abbia nessun interesse a capire chi ha ucciso Agueda ma solo perché vuole fare in modo che sia Pepa a pagare per qualcosa che non ha fatto. Sua madre di infuria per queste accuse e ancora una volta si sfoga con Mariana che invece è sempre più esasperata per la vita che conduce e vorrebbe essere libera e felice come la sua amica Enriqueta.

Trama puntata 16 aprile 2014 – In paese è arrivato l’investigatore Zamalloa per indagare sulla morte di donna Agueda. Zamalloa interroga prima Pepa, poi Olmo e quando parla con la dottoressa Gregoria scopre che tra le medicine di donna Agueda c’è una boccetta di cui la dottoressa è all’oscuro. Da qui nascono i suoi dubbi sulla sincerità di Pepa dato che era l’unica ad avere accesso alle medicine e che avrebbe dovuto rendersi conto della presenza di questo medicinale. Alfonso cerca in tutti i modi di convincere Emilia e Raimundo ad accettare l’offerta di Juan.