Ieri si è tenuta la finale di Ti lascio una canzone che ha visto vincere il duo lirico, formato da Vincenzo Carnì e Federica Falzon, con la canzone “Un amore così grande”. Secondo classificato Maurizio Lipoli, con “A te”. Completano il podio le gemelle Chiara e Martina Scarpari con “Pensieri e parole”. Vediamo come si è svolta la finale. Il via alla serata è stato senato dallArma dei Carabinieri, che ha accompagnato lingresso della conduttrice. Quindi vi è stato il momento della sigla, cantata da tutti i giovanissimi partecipanti, con Antonella Clerici, vestita dazzurro, in mezzo a loro. Poi la conduttrice ha ringraziato i membri della giuria, che in questa edizione hanno dato il loro apporto. Quindi è stata la volta dellomaggio ai professori, ai componenti dellorchestra e al maestro De Amicis. Poi, elencate le dieci canzoni che i finalisti avrebbero interpretato nel corso della serata, la conduttrice, ricevuta la busta dai valletti Valerio e Beatrice, ha svelato lundicesimo pezzo selezionato per la puntata conclusiva: Cuore matto.



E lo storico pezzo di Little Tony è stato quello con cui si è aperta la gara. A interpretarlo sono stati I Monelli. I ragazzi hanno svelato come sia stato il maestro De Amicis a decidere che avrebbero formato un gruppo, avendo visto tra loro molte affinità e hanno raccontato come nel corso di questa edizione si sia tra loro sviluppato un forte rapporto damicizia. Dopo lesibizione del gruppo è stata la volta di Vincenzo Carnì e Federica Falzon. I due ragazzi, che compongono il Duo Lirico, hanno interpretato Un amore così grande, canzone di oltre 40 anni fa, ma che emoziona ancora oggi. 



Dopo alcune riflessioni sulle amicizie che sono nate nel corso del programma e su cosa resterà una volta spenti i riflettori, è stato il momento della terza canzone. A cimentarsi nellesecuzione di uno storico pezzo di Baglioni, il famosissimo E tu, che già li aveva fatti primeggiare in una delle scorse puntate, abbiamo visto, ancora una volta, Vincenzo Cantiello e Claudia Ciccateri. I due fidanzatini, una volta terminata lesibizione, hanno scherzato sulle problematiche che incontrerà il loro rapporto una volta finita la trasmissione, visto che Vincenzo abita in provincia di Caserta e Claudia in provincia di Latina. A questo punto la giuria ha espresso la propria opinione sulle tre canzoni fin qui ascoltate e il giudizio è stato positivo.



Dopo la pubblicità è stato mandato in onda lo spezzone di unintervista allindimenticato Domenico Modugno, spezzone nel quale lartista spiegava come nasce una canzone di successo. Dopo questa clip è entrato in studio, cimentandosi nella leggendaria Nel blu dipinto di blu, Beppe Fiorello, il quale ha poi raccontato un ricordo di gioventù riguardante la prima volta in cui ascoltò una canzone del grande artista pugliese. Quindi, insieme ai giovanissimi partecipanti alla gara ha cantato ancora la storica canzone con la quale ha fatto il suo ingresso sul palco e poi una strofa de La lontananza. Quindi ha reso un altro omaggio con linterpretazione di Vecchio Frack, accompagnato dal racconto di come fosse una delle canzoni più canticchiate da suo padre e di come, quando era ragazzo, passasse ogni notte sul terrazzo a petto nudo sperando nel malanno, dopo aver sentito Modugno affermare che per cantare questo classico bisognava avere le adenoidi, perché la timbrica nasale era fondamentale.  Quindi si è congedato, accompagnato da uno dei giovani concorrenti, con un altro grande classico dellartista scomparso nel 1994, ovvero Piove.

A questo punto la gara è ripresa con linterpretazione de Il mondo. A cimentarsi con questo famosissimo pezzo di Jimmy Fontana è stato Marco Epicoco. Prima di esibirsi il giovanissimo concorrente ha affermato di essere contento di aver potuto stringere diversi rapporti damicizia con suoi coetanei. stata quindi la volta di Chiara e Martina Scarpari, Le due gemelle si sono cimentate nel classico di Battisti Pensieri e parole. Dopo i pareri della giuria, commenti tutti positivi, vi è stato un fuori programma, con il ritorno dellArma dei Carabinieri, la quale ha suonato Azzurro. Lesecuzione dello storico pezzo di Celentano è terminata con la conduttrice che ha indossato un cappello da carabiniere.

La gara è quindi proseguita con Maurizio Lippoli, che si è cimentato in A te. Il ragazzo, dopo aver cantato il pezzo di Jovanotti, si è detto molto cambiato grazie alla partecipazione al programma, affermando di essere diventato più responsabile. Antonio Licari e Krizia Angulo si sono invece misurati in duetto su un pezzo dei Pooh. Il pezzo scelto è stato Noi due nellanima e nel mondo. Quindi è entrato in studio Gaetano Triggiano. Lillusionista ha intrattenuto i piccoli concorrenti e il pubblico con una serie di trucchi molto apprezzati.

Dopo la pubblicità ha cantato Rebecca. La giovane livornese si è cimentata con Eternità. Prima di cantare il famoso pezzo de I camaleonti ha voluto ringraziare il maestro De Amicis per il lavoro svolto nel corso di questa edizione. Poi sono saliti sul palco Jacopo e Sofia, i quali hanno interpretato un famoso pezzo, ovvero You Are My Everything. Dopo questo pezzo dei Santa Esmeralda e i pareri della giuria, è arrivato Ricky Memphis. Insieme a lui hanno intrattenuto il pubblico Emilio Solfrizzi e Max Tortora. Dopo un simpatico siparietto con la conduttrice hanno cantato un pezzo swing e promosso la pellicola con cui sono nelle sale, dal titolo Un matrimonio da favola.

La competizione è quindi ripresa con Vincenzo Cantiello e con il bis del Duo Lirico. Il primo ha fatto ascoltare al pubblico Cinque giorni di Michele Zarrillo, mentre i secondi hanno eseguito limmortale Quanto è profondo il mare del compianto Lucio Dalla. A questo punto è arrivato lospite internazionale scelto per lultima serata. Abbiamo così potuto apprezzare Kid Creole & The Coconuts. Dopo aver eseguito dei suoi pezzi, di cui alcuni con i giovani partecipanti, vi è stato un divertente duetto con Fabrizio Frizzi.

quindi giunto il momento dellannuncio dei tre giovanissimi ammessi alla finale.
A giocarsi il trionfo sono stati Maurizio Lipoli, le sorelle Scarpati e il Duo Lirico. Aperto il voto da casa, i finalisti hanno eseguito nuovamente i pezzi già interpretati nel corso della serata e alla fine la vittoria, dopo il cui annuncio è partita la festa sotto unesplosione di coriandoli, è andata al Duo Lirico, che si è lasciato dietro Maurizio Lipoli, giunto secondo, e le gemelle Scarpati.

Questa sera, sabato 19 aprile, su Rai Uno va in onda la finale di Ti lascio una canzone 2014, il programma musicale condotto da Antonella Clerici. I brani finalisti sono: Un amore così grande, Il mare calmo della sera, Cinque giorni, Il mondo, Pensieri e parole, Eternità, E tu, You are my everything, Noi due nel mondo e nellanima e A te. Ospite in studio l’attore Beppe Fiorello, che si esibirà con alcuni dei grandi successi di Domenico Modugno, che ha interpreato nella fiction Volare. Sul palco anche Kid Creole & the Coconuts, uno dei cantanti più celebri negli anni 80. Spazio alle risate con Ricky Memphis, Emilio Solfrizzi e Max Tortora. All’Auditorium del foro italico non mancheranno lillusionista Gaetano Triggiano e la Banda dellArma dei Carabinieri. A proclamare la canzone vincitrice delledizione 2014 saranno, sia i giurati Cecilia Gasdia, Fabrizio Frizzi, Massimiliano Pani e Pupo che  i telespettatori da casa tramite il televoto. La canzone vincitrice di questa settima edizione di “Ti lascio una canzone” accederà al Torneo dei campioni di sabato 26 aprile, insieme alle 6 canzoni che hanno vinto le precedenti edizioni.Dalle 24.00 alle 24.30 andrà in onda Ti lascio una canzone Smile, uno speciale dedicato al dietro le quinte dello show con i momenti più divertenti e curiosi del programma.