Il Segreto tornerà giovedì con una nuova puntata ma non venerdì per via dei festeggiamenti del 25 Aprile. Anche la puntata di domani ci stupirà e non solo per il primo litigio di Tristan e Gregoria ma anche per il loro modo di fare pace. Il viaggio di ritorno per loro non va bene perchè la dottoressa è davvero arrabbiata per il trattamento ricevuto ma il bel soldato sa bene come fare pace con le donne e così ecco una cena a due, basterà questo per mettere pace con Gregoria? Olmo e Soledad continua a frequentarsi ma la giovane sembra nascondere un pò di fastidio ma quale? Anche lei punta solo alla sua eredità e non è innamorata del giovane Mesia? Pace in casa Castaneda ma non in quella degli Ulloa, Emilia tornerà alla locanda? Sembra proprio di no. Questo la porterà ancora contro Alfonso?
Il viaggio romantico è finito ma Gregoria torna a Puente Viejo con un muso lunghissimo tanto che nel viaggio di ritorno in carrozza mette le cose in chiaro con il suo fidanzato. Tristan chiede scusa alla dottoressa per il comportamento che ha avuto ma si nasconde dietro la ricerca della verità e questo da ancora più fastidio a Gregoria che lo accusa di averla abbandonata sulla porta del teatro anteponendo ancora una volta sua sorella e i suoi bisogni alla sua fidanzata. Il soldato spiega ancora una volta il momento della sua “fuga” ma lei continua a non capire e non ama molto questo venire sempre seconda dietro Pepa. Cosa succederà una volta tornati in paese? Tra i due sarà rottura? Sembra proprio che Gregoria farà finta di niente soprattutto con la suocera..
A Punte Viejo non ci sono solo Pepa e Tristan e questo è uno dei punti di forza della soap spagnola che ci permette di emozionarci e ridere nel giro di pochi minuti. Messi da parte i divertenti Miranar, non dobbiamo dimenticare i Castneda. Il giovane Juan nella puntata di questa sera avrà modo di incontrare Soledas. La giovane Montenegro è in piazza insieme ad Olmo che vorrebbe accompagnarla alla tenuta ma riceve un no come risposta. Appena la giovane rimane da sola, ecco arrivare Juan che vorrebbe salutarla ma che trova un muro davanti. Lui pensa che la sua storia con Olmo sia una messa in scena ma lei chiarisce che passeggia con il giovane Mesia solo per il suo piacere personale e nient’altro.
Il Segreto ci attende questa sera con una maxi puntata in prima serata che ci porterà ad avere nuovi dettagli sulla morte di Agueda grazie al viaggio che Tristan e Pepa faranno insieme a Gregoria. Non solo la dottoressa entrerà in crisi per via del comportamento del suo fidanzato, ma Francisca (Maria Bouzas) avrà il tempo per sputare veleno su Pepa. La donna si presenterà Al Jaral per parlare con Zamalloa e riferirgli la natura dei rapporti che ci sono tra Tristan e Pepa e soprattutto quello che i due erano prima di essere i fratelli che lui ha conosciuto adesso. L’investigatore sembra ascoltare con attenzione il discorso della donna ma questo lo convince sempre più che Pepa non è coinvolta nella morte della madre. Chi sarà il nuovo sospettato? Forse proprio Francisca?
Week end romantico per Tristan (Alex Gadea) e Gregoria? Il Segreto ci regala una mega puntata in prime time con una trasferta a Requejo. Francisca (Maria Bouzas) spinge il figlio ad invitare la dottoressa a vedere l’opera nel paese vicino ma il loro idillio finisce quasi subito. Pepa (Megan Montaner) irrompe alla tenuta per comunicare a Tristan che deve partire per incontrare un orafo da cui la madre era andata poco prima di morire. La levatrice deve andare proprio Requejo e a questo punto non può far altro che unirsi all’allegra carovana nonostante i dubbi di Gregoria che vede sfumare il suo periodo felice. Sarà davvero un problema questo per i tre? Tristan sembra felice dell’imprevisto….
Tristan (Alex Gadea) ha ancora modo di dividere un pò del suo tempo con Pepa (Megan Montaner) ma sa anche che dovrà prendere le distanze dalla sorella se vuole davvero guardare avanti, penserà al matrimonio con Gregoria? Don Anselmo dirà la verità? Zamalloa continua le sue indagini ma sembra anche molto preso da Pepa, sarà la loro la prossima coppia di Puente Viejo? Emilia continua a lamentarsi mentre trova lavoro alla villa prendendo il posto di Mariana. Alla locanda, però, ci sono ancora litigi e incomprensioni, Juan sta perdendo il controllo della situazione? Olmo e Pepa continuano a discutere, quando sapremo la verità sulla morte di Agueda?
Se alla tenuta dei Castro si continua a pensare ad un possibile matrimonio tra Tristan e Gregoria, Al Jaral è guerra fredda tra i due fratelli Mesia. I due sono in casa e, precisamente in salotto quando iniziano a punzecchiarsi. Olmo finge ancora di essere convinto che Pepa sia implicata nella morte della madre e l’unica cosa che gli interessa è fare chiarezza in questa situazione. I due vengono interrotti dall’arrivo di Soledad (Alejandra Onieva). La giovane va via con il suo fidanzato ma Pepa tuona anche contro di lei e l’avverte sulle vere intenzioni del fratello e di quello che potrebbe nascondere e magari non dirle. Soledad sembra davvero toccata dalle parole della sorella, cosa farà? Convincerà Olmo a dire la verità o arriverà a tradirlo?
Pentimento, forte pentimento per il nostro Tristan (Alex Gadea). Nell’ultima puntata de Il Segreto abbiamo visto il nostro bel soldato baciare la sua promessa sposa con molta passione tanto che lei penserà che ci sia davvero speranza per loro. Gregoria si convince che Tristan inizi a provare qualcosa per lei ma il realtà lui stava pensando a Pepa (Megan Montaner) e così pensa di aver peccato. Il bel soldato si precipita in Chiesa per confessarsi e Don Anselmo raccoglie i suoi intimi segreti e non riesce nemmeno ad essere severo con lui perchè sa bene che non è fratello di Pepa. Alla fine della confessione, Don Anselmo chiede pietà per Francisca (Maria Bouzas) rea del dolore che sta facendo provare ai due giovani, riuscirà il parroco a mantenere il silenzio?
Mercoledì 23 aprile andrà in onda un doppio appuntamento con la soap Il segreto: alle 16.10 e alle 21.10 sempre su Canale 5. Ma prima di scoprire le prossime anticipazioni, rivediamo quanto successo oggi. Donna Francisca (Maria Bouzas) rimprovera la dottoressa Gregoria (Leonor Martin) per il modo in cui ha trattato i farmacisti mentre erano in visita alla sua villa. Tristàn (Alex Gadea) allora promette a sua madre che porgerà loro le sue personali scuse se sarà necessario. Del resto, ormai si reca spesso in paese ed è andato anche a parlare con Raimundo, potendo constatare di persona che sembra essersi rassegnato alla sua nuova condizione. Donna Francisca però pensa il contrario e vuole farglielo sapere a tutti i costi. Il farmacista è in procinto di partire per andare a cercare il mercurio di cui ha bisogno per realizzare la medicina contro la sifilide che gli è stata richiesta dalla dottoressa Casas. A Paquito affida il compito di prendersi cura di sua moglie e di dormire nell’attico della farmacia nel caso in cui lui non riesca a tornare prima di notte. Emilia intanto sta cercando un lavoro che possa essere adatto a una donna nella sua condizione. Proprio mentre ne parla con Don Anselmo, ecco che arriva Pepa (Megan Montaner) in compagnia del signor Zamalloa, l’investigatore privato che sta indagando sulla morte di Donna Agueda. Don Anselmo allora racconta all’uomo della leggenda della fonte del paese, che narra di come chiunque si abbeveri della sua acqua sia destinato a innamorarsi di una fanciulla di Puente Viejo e a rimanere lì per sempre. Donna Francisca critica sua figlia per aver dormito in casa di Olmo e per il fatto di non essersi informata sull’eredità che il suo futuro marito riceverà a breve. Quel che è certo, le spiega Soledad (Alejandra Onjeva), è che finché non si chiarirà la questione della morte di Agueda, il testamento non sarà aperto. Rosario (Adelfa Calvo) è molto arrabbiata con Juan (Jonas Berami) perché ha messo Mariana a lavorare nella locanda, mentre lei vorrebbe che tornasse alla villa. Anche Alfonso è contrario a questa situazione perché pensa che Emilia prima o poi tornerà a lavorare lì.
Don Anselmo vuole sapere da Don Pedro e da sua moglie quale buon uso abbiano deciso di fare del loro tesoro. Loro vorrebbero usare il denaro per tenersi buono il Governatore, ma Don Anselmo capisce che in realtà i coniugi Miranar vorrebbero farne uso a loro beneficio. Secondo Hipolito invece il tesoro dovrebbe essere esposto in un museo, dove tutti gli spagnoli potrebbero ammirarlo. Questa idea piace molto al parroco, che ringrazia il ragazzo per averci pensato.Emilia comunica ad Alfonso che ha deciso di trovare un nuovo lavoro, per quanto egli non voglia e sia preoccupato del fatto che l’intero paese lo stia deridendo per tale situazione. Alla locanda si reca anche Donna Francisca, che vuole parlare personalmente con Raimundo. Quest’ultimo è convinto che lei voglia burlarsi di lui e Francisca gli dice che voleva vedere se era vero quanto si diceva in giro, e cioè che Raimundo Ulloa è ora un semplice cameriere al servizio di Juan Castaneda. Lui però è orgoglioso del suo lavoro, che gli permette di vivere onestamente e accusa invece Donna Francisca di continuare, anche da invalida, a farsi portare in giro per il paese a disseminare la sua cattiveria. I due finiscono dunque con il litigare, finché Mauricio non porta via la sua padrona dalla locanda e la riaccompagna alla villa.
Tristàn si reca a far visita a Pepa e vuole stare al suo fianco ora che tutti la calunniano e sospettano di lei. Così, dietro sua insistenza, la sua sorellastra gli racconta del ritrovamento del testamento in cui Donna Agueda la diseredava e gli spiega che del notaio che ha redatto il documento si conoscono solo le iniziali, A ed L. Tristàn, così, si impegna a trovare quell’uomo sfruttando le sue conoscenze, nonostante non sia un’impresa semplice. I Miranar sono arrabbiati con Hipolito per l’idea che ha avuto di mandare il loro tesoro in un museo e soprattutto Don Pedro si lascia prendere dall’ira. È ormai sera quando Gregoria si reca alla villa per accertarsi delle condizioni di salute di Donna Francisca, perché sa che ha preso il calesse per recarsi in paese, nonostante lei glielo avesse sconsigliato. Una volta alla villa, Gregoria ha modo anche di parlare con Tristàn e di trascorrere un po’ di tempo con il suo fidanzato. Tristàn però, mentre la bacia non riesce a smettere di pensare a Pepa.
Trama puntata 23 aprile 2014 – Tristan bacia Gregoria ma intanto pensa a Pepa; in preda ai sensi di colpa, va a confessarsi da Don Anselmo che però non gli dice la verità. Rosario è preoccupata per Mariana, ma la figlia è decisa a lavorare alla locanda al posto di Emilia e riceve anche i complimenti di Raimundo e dei clienti. Francisca consiglia a Tristán di portare Gregoria a Requejo a vedere uno spettacolo a teatro, ma il destino vuole che mentre i due siano in partenza Pepa arrivi alla tenuta sostenendo di dover andare anche lei a Requejo per incontrare il notaio.