Mercoledì 23 aprile su Rai Tre è andata in onda una nuova puntata di Chi l’ha visto?, il programma condotto da Federica Sciarelli. Questa settimana la puntata si è protratta fino alla mezzanotte e ci si è occupati di diversi casi, per alcuni dei quali sono comparse delle novità proprio negli ultimi giorni. Al centro dell’attenzione, ecco dunque la scomparsa di Federica Giacomini, conosciuta con il suo nome d’arte di Ginevra, quella di Denise Pipitone e infine quella di Elena Ceste, la mamma di Costigliole d’Asti della quale si sono perse completamente le tracce. Federica Giacomini conduceva una sorta di doppia vita. I suoi genitori infatti ignoravano che la ragazza lavorasse nel mondo del cinema con il nome d’arte di Ginevra e recitasse in film per soli adulti. La cosa preoccupante, però, non è tanto il lavoro della ragazza, quanto il fatto che la stessa aveva intessuto una relazione con un uomo considerato pericoloso, un certo Franco Mossoni, con il quale si è scoperto che condivideva anche un appartamento. I due vivevano insieme e a dimostrazione di ciò vi è il ritrovamento in quella casa di diversi effetti personali di Federica. Ma la ragazza sapeva che il suo compagno era un assassino, che aveva ucciso anni fa l’amante di sua moglie? Ora il dubbio atroce è che possa esserle accaduto qualcosa di male, ma è ancora viva tra i familiari la speranza che Federica possa essere scappata di sua spontanea volontà, magari perché intimorita dal comportamento dell’uomo. Di lei comunque non si sa più nulla ormai dal primo gennaio, ma una sua amica racconta del fatto che Federica mandasse continuamente dei soldi a Mossoni, anche piccole cifre, che facevano pensare che egli si stesse facendo mantenere. Un’altra amica ricorda invece di quando Federica si rifugiò da lei dopo aver subito violenza da parte dell’uomo. Ora Mossoni è ricoverato in un ospedale psichiatrico per aver fatto una pazzia in un ospedale poco dopo la scomparsa di Federica, ma lei invece dove si trova? Accanto alla casa di Mossoni, l’inviata di Chi l’ha visto? ha trovato anche una sorta di capannone in cui sono presenti alcuni oggetti di Franco e Federica, compreso un sedile di un’auto che dev’essere quello che l’uomo ha tolto dalla sua macchina, sostituendolo con una sedia a sdraio.
Inquietanti novità sembrerebbero emergere invece in merito al caso di Elena Ceste. La mamma di quattro figli che è scomparsa ormai da più di due mesi da Costigliole d’Asti, non ha lasciato alcuna traccia. Tuttavia ora si inizia a ipotizzare che la donna possa essere caduta nella trappola di una sorta di setta religiosa. Ma cosa ne pensa Michele, suo marito? Le ipotesi dell’uomo sono diverse, all’inizio egli pensava a una pazzia commessa dalla moglie, poi ha parlato di un possibile rapimento, ricordando che proprio Elena gli aveva detto che c’era qualcuno che voleva portarla via.
Denise Pipitone è invece scomparsa ormai da diversi anni e ora è stato riaperto il processo di appello alla luce dei nuovi dati emersi dalle indagini. Piera Maggio, la mamma di Denise, infatti non si arrende e spera di poter ritrovare un giorno sua figlia. Si parte da un’intercettazione che si riferisce a circa tre mesi dopo la scomparsa della bambina e in cui viene menzionato un certo Peppe che dovrebbe andare a prendere Denise. Dunque la piccola era ancora viva? Ma chi sono gli uomini che parlano al telefono di Denise e dove è stata portata la bambina? Queste sono le domande che ci si pongono. Piera Maggio ha sempre sostenuto che sua figlia sia ancora viva e questa telefonata sembrerebbe darle ragione.
In collegamento con lo studio c’è anche Aldo, il compagno di Roberta, madre di due figli, che è scomparsa da casa volontariamente, lasciando la sua famiglia in preda alla disperazione. Ora Aldo ha pronta una lettera da leggere in cui si appella alla compagna affinché torni a casa, in quanto lui è pronto a riprendere in mano con lei la situazione per non buttare al vento tutto quello che insieme hanno costruito con tanti sacrifici in tutti questi anni.Nel corso della puntata si è tornati anche sul caso di Geoffrey Page Barton, perché l’uomo potrebbe essere stato visto entrare in una banca e si cerca ora di scoprire se fosse veramente lui, nonostante alla cassiera abbia dato un falso nome, Khazerano Migaeglyo. Secondo una segnalazione Khazerano Migaeglyo esisterebbe davvero e l’appello a quest’uomo è dunque quello di farsi vivo per chiarire ogni dubbio.Sull’omicidio di Chiara Poggi persistono notevoli dubbi ed entro la prossima settimana la Corte d’Appello dovrà decidere il da farsi. Una delle questioni da risolvere è sicuramente quella di come abbia fatto Alberto Stasi, il fidanzato di Chiara, a non sporcarsi le scarpe di sangue pur essendo stato lui a rinvenire il corpo quella mattina.
Altri due casi di scomparse riguardano questa volta delle persone anziane. Il primo è Piero Serenthà, un medico in pensione che è scomparso qualche giorno fa dalla provincia di Lecco mentre stava effettuando un’escursione, e l’altro è Mario Comino che è sparito dalla casa di riposo in cui viveva, nella provincia di Genova. Una morte sospetta è invece quella di Riccardo Margherini, l’uomo che ha perso la vita dopo essere stato fermato una notte dai carabinieri e, secondo le accuse mosse dai familiari, anche malmenato. L’indagine è ora in corso per far luce sulla triste vicenda.
Manca davvero pochissimo a una nuova puntata di Chi lha visto?, il programma condotto da Federica Sciarelli su Rai Tre e in onda questa sera a partire dalle 21.05. Oltre a tornare sul caso legato al mistero di Elena Ceste, la mamma di Costigliole d’Asti scomparsa da più di dieci settimane, la trasmissione tenterà di ricostruire i fatti che hanno portato alla scomparsa di Federica Giacomini: unamica ha detto proprio a Chi l’ha visto? di averla sentita il 9 febbraio, pochi giorni prima che luomo che vive nellappartamento affittato da lei a Vicenza venisse ricoverato in una struttura psichiatrica su ordine della magistratura. Cosa è successo dal primo gennaio, cioè da quando i genitori hanno perso i contatti con lei? Ricordiamo che anche questa puntata potrà essere seguita in diretta streaming grazie al sito ufficiale della Rai. Clicca qui per seguire la diretta streaming di Chi lha visto?
In vista della messa in onda di questa sera, è stato trasmesso sulle reti Rai il video promo di Chi l’ha visto, il programma di cronaca nera condotto da Federica Sciarelli che mira a fare luce sui cold case italiani. Il video si apre parlando di Federica Giacomini, 36enne dispersa da tempo: la speranza che sia scappata via, allestero, lontana dal suo violento convivente, Franco Mossoni. Lo spettro dellomicidio e delloccultamento di cadavere la fa da padrona, ma Chi lha visto non si dà per vinto e chiede la collaborazione di noi tutti nelle sue ricerche, che continuano serrate. Che fine ha fatto Federica? Questa sera tutti gli aggiornamenti. Clicca qui per vedere il video promo
Questa sera, mercoledì 23 aprile 2014, alle 21.05 su Rai Tre va in onda un nuovo appuntamento con Chi l’ha visto?, il programma condotto da Federica Sciarelli. Al centro della puntata la scomparsa di Federica Giacomini, di cui si sono persi i contatti dal primo di gennaio. I genitori della ragazza sperano che la figlia sia scappata all’estero, lontano da quell’uomo che l’ha derubata non solo dei soldi ma anche della sua serenità. La paura più grande è che l’abbia derubata anche della vita. Tra le ultime notizie riportare sul caso da “Chi l’ha visto?” una riguardante l’Opel Tigra di Federica: non è stata lei ma il convivente a rimuoverla a metà gennaio dal luogo dove aveva avuto un incidente un mese prima e a lasciarla in un parcheggio nello stesso comune. Nel corso della puntata si parlerà anche del mistero di Elena Ceste, la mamma di Costigliole d’Asti scomparsa da più di dieci settimane. Inoltre si tornerà sul rapimento di Denise Pipitone, in occasione dellapertura del processo dappello.