Nella puntata di Amici 13 in onda oggi troveremo tra gli ospiti lattrice comica Debora Villa, nata a Pioltello, cittadina di circa 37 mila abitanti della provincia di Milano, il 13 aprile 1969. Sin da giovanissima ha mostrato il proprio interesse per il mondo della comicità e della recitazione, tantè che il suo percorso formativo è molto accentuato verso tale disciplina mettendo da parte ogni possibile aspettativa scolastica per così dire tradizionale. La sua grande passione per il teatro ha inizio con la frequentazione della scuola di teatro Quelli del Grock, che è un gruppo che ha dato vita alla propria attività nella prima metà degli anni ’70 presentando al proprio interno grandi artisti come Maurizio Nichetti e Angela Finocchiaro. Dopo questa esperienza Debora Villa ha preso parte a un laboratorio per attori tenuto da un altro grandissimo interprete del teatro italiano come Raul Manso. La sua formazione viene quindi completata con alcuni seminari che furono tenuti allepoca da Manuel Ferrara e Germana Giannini sul teatro di strada e sul canto.

Debora incomincia a esibirsi in alcuni locali di Milano e dellhinterland milanese mettendo in mostra le sue capacità, il che la porterà a essere inserita nel cast di alcuni programmi comici. Tuttavia la gavetta, la fa certamente in teatro a partire dal 1991 quando esordisce nello spettacolo Itaca Itaca. Nel 1992 è tra le protagoniste dello spettacolo Le mosche e lanno successivo Le ali della libertà. Come detto, verso la fine degli anni Novanta incomincia a farsi conoscere al grande pubblico televisivo, partecipando in trasmissioni molto divertenti sia di casa Mediaset che Rai. Ricordiamo i suoi sketch nel programma Super Ciro, Colorado Cafè, Sputnik e Rido. Tuttavia la grande fama arriva soprattutto grazie al ruolo della segretaria Patti che Debora Villa interpreta nella sit-com di successo targata Mediaset, Camera Cafè. Una serie che la vedrà partecipare praticamente in tutte le stagioni a partire dal 2003 fino al 2011. Sempre nei primi anni 2000 partecipa al programma Le Iene, vestendo per una serie di puntate i panni di inviata alla ricerca di scoop e di curiosità di interesse collettivo. Nel 2005 di fatto passa alla Rai e per la precisione insieme a Enrico Bertolino, conduce su Rai Tre il programma comico Glob – Losceno del villaggio. Resterà alla guida del programma fino al 2008.

Il 2009 segna per Debora Villa il ritorno a Mediaset prendendo parte alla sit-com “Così fan tutte” in coppia con Alessia Marcuzzi. Contemporaneamente viene inserita nel cast dei comici di “Zelig”. Debora Villa a partire dal 2008 si dedica sempre di più alla recitazione e in particolare esordisce sul grande schermo con il film “Il cosmo sul comò” di Marcello Cesena. L’anno successivo fa parte del cast del film “Fuga dal call center” di Federico Rizzo con Angelo Pisani e Paolo Pierobon. Il suo ultimo film è del 2011, “Tutta colpa della musica”, di Ricky Tognazzi con lo stesso Ricky Tognazzi, Elena Sofia Ricci e Stefania Sandrelli.

Nel 2012 ottiene un grande successo recitando in entrambe le stagioni nella serie “Benvenuti a Tavola – Nord vs Sud”. Nel 2011 ha condotto il programma su Rai Tre, “Lilit – In un mondo migliore”. Da alcuni mesi sta conducendo un programma radiofonico su Radio Montecarlo. Debora Villa ha già avuto un impatto con il mondo dei reality, e in particolare nel 2012 partecipa alla prima edizione di “Pechino Express” in onda su Rai Due, vincendolo in coppia con l’attore Alessandro Sampaoli.