Tra gli ospiti della quinta puntata del serale di Amici di Maria De Filippi, in onda questa sera, cè anche il cantante Gigi DAlessio. Nato a Napoli il 24 febbraio 1967, sin da piccolissimo mostra una certa predisposizione verso il mondo della musica e in particolar modo verso il pianoforte, anche se il primo strumento che imparerà ad utilizzare sarà la fisarmonica. Come accaduto a parecchi cantanti, il primo confronto con il pubblico avviene nellambito di feste a carattere familiare tra cui comunioni, matrimoni, battesimi e compleanni. Gigi DAlessio si esibisce nel più classico piano bar, anche se il suo repertorio è palesemente rivolto verso la musica napoletana. Il suo raggio dazione, per così dire, poco alla volta si va ad ampliare per mezzo di esibizioni in diverse feste patronali nella provincia di Napoli e Caserta, il che lo fa entrare nelle grazie del grande Mario Merola che lo scrittura a partire dal 1992 come suo pianista ufficiale. A partire da questo periodo incomincia a produrre una serie di album che lo inseriscono tra i migliori artisti napoletani del cosiddetto filone dei neomelodici.



Il primo lavoro non avrà un grandissimo eco mentre il secondo intitolato “Scivolando verso lalto”, gli permetterà di vendere circa 25 mila copie. Nel 1995 incomincia a imporsi a livello nazionale con lalbum “Passo dopo passo”. Per DAlessio questo è un momento molto prolifico tantè che nel 1996 esce con un nuovo album che contiene successi che avranno un certo eco come “Anna se sposa”. Nello stesso anno riesce a mettere in atto un ottimo concerto presso lo stadio San Paolo di Napoli nel quale parteciperanno circa 20 mila persone. Nel 1998 Gigi DAlessio diventa un vero e proprio caso mediatico, visto il sempre maggiore impatto che ha sul pubblico soprattutto campano. Infatti, durante questa stagione esce al cinema con il film Annarè, del quale cura la colonna sonora ed inoltre il protagonista. Riuscirà ad ottenere un incredibile risultato nei botteghini campani con il film che nei primi 30 giorni riuscirà ad ottenere maggior consenso rispetto a film del calibro di Titanic e La maschera di ferro. Tra la fine del 1999 e primi mesi del 2000, arriverà la consacrazione definitiva a livello nazionale. Questo avviene soprattutto con la partecipazione al Festival di Sanremo con il pezzo “Non dirgli mai”, che verrà inserito nellalbum “Quando la mia vita cambierà” che raggiungerà le 800 mila copie vendute.



Nel 2001 partecipa nuovamente al Festival di Sanremo con la canzone “Tu che ne sai”, inserito poi nell’album “Il cammino dell’età”, grazie al quale Gigi D’Alessio si proietta alla conquista del primo posto della classifica degli albumi più venduti. Anche il 2002 è un anno davvero eccezionale per Gigi D’Alessio che con l’album “Uno come te” ed il singolo “Miele”, riesce ad ottenere un successo ottimale di pubblico in tutta Italia. Nel 2004 il successo continua con l’album “Quanti amori”, nel quale peraltro c’è un bellissimo pezzo intitolato “Napule” cantato oltre che da Gigi D’Alessio anche da altri tre straordinari interpreti come Lucio Dalla, Sal Da Vinci e Gigi Finizio. Nel corso degli anni produce tantissimi altri successi che lo portano a essere individuato come uno dei personaggi musicali italiani più seguiti dal pubblico, tant’è che nel 2010 la Rai gli affida la conduzione di un programma musicale (Gigi questo sono io..) andato in onda su Rai Uno, nel 2011 il programma Tu vuoi fa l’americano sempre su Rai Uno mentre nel 2013 ha condotto su Canale 5 il programma Questi siamo noi.

Leggi anche

Stephane Jarny, chi è il direttore artistico di Amici/ Ha una fidanzata? Il rapporto con Maria De Filippi