Giorgia sarà tra gli ospiti della puntata di Amici 13 in onda questa sera e le anticipazioni dicono che dovrebbe duettare con Deborah Iurato. Giorgia, allanagrafe Giorgia Todrani, è nata il 26 aprile 1971 a Roma. Suo padre Giulio è un noto musicista e cantante che ha fondato tra gli altri anche il duo Juli & Julie. Dunque per Giorgia ha influito tantissimo il fatto di crescere in un ambiente dove la musica aveva già un ruolo molto importante tantè che ha soltanto 8 anni quando incide il suo primo 45 giri insieme Cristina Montefiori, intitolato Chiamatemi Andrea. Tuttavia la formazione di Giorgia avviene intorno ai sedici anni grazie alle influenze e gli insegnamenti del tenore Luigi Rumbo, molto conosciuto per via del fatto di essere cantore della Cappella Sistina. In questo periodo Giorgia incomincia a esibirsi in alcuni gruppi su pezzi di svariato genere che andavano dal soul al jazz passando per rock e reggae. Insomma, unartista a 360 gradi dotata di una straordinaria voce che la porterà negli anni a diventare tra i punti di riferimento per il movimento musicale italiano. F



Ino alletà di 26 anni, Giorgia continua a seguire settimanalmente gli insegnamenti di Luigi Rumbo, nel contempo completa con soddisfazione il suo percorso scolastico e oltre a esibirsi in diversi ambiti e locali romani partecipa ad alcuni jingle pubblicitari. La prima grande occasione di partecipare a un importante progetto arriva nel 1990 quando Zucchero la inserisce insieme a un artista del calibro di Andrea Bocelli allepoca sconosciuto al grande pubblico, per formare il coro del pezzo Miserere dovè tra laltro canta anche lindimenticato maestro Luciano Pavarotti. Negli anni successivi pubblica un paio di album con le sue personali interpretazioni di vecchi pezzi soul e jazz, nei quali riesce a mostrare tutte le qualità vocali di cui dispone. Il primo grande saggio per il pubblico italiano arriva nel febbraio del 1994 quando partecipa al Festival di Sanremo nella categoria Giovani con il brano E poi scritto da lei in collaborazione con Massimo Calabrese e Marco Rinalduzzi. Il successo è straordinario nonostante nella classifica finale di quella edizione di Sanremo ottenga soltanto il settimo posto. Il pezzo viene introdotto nellalbum Giorgia che venderà ben 160 mila copie, che è stato un risultato di tutto rispetto per una esordiente ancora poco conosciuta e che comunque si proponeva come una voce soul bianca. Nel 1994 partecipa al Pavarotti & Friends e canta nel concerto dedicato a Papa Giovanni Paolo II con il pezzo Vivo per lei insieme ad Andrea Bocelli.



Nel 1995 ritorna a Sanremo stavolta nella categoria regina con un pezzo scritto da Eros Ramazzotti, Come saprei, ottenendo una vittoria meritata. Sempre nello stesso anno esce il suo secondo album Come Thelma & Louise che immediatamente si andrà a piazzare al secondo posto della classifica dei dischi più venduti. Nel 1996 Giorgia decide nonostante il successo dellanno precedente di presentarsi nuovamente al Festival di Sanremo stavolta con la canzone Strano il mio destino che la vede anche nei panni di autrice insieme a Maurizio Fabrizio. Contro ogni previsione ottiene un ottimo terzo posto finale e soprattutto il relativo album praticamente bissa il successo del precedente piazzandosi immediatamente alla seconda piazza tra quelli più venduti in Italia.



Nel 1997 inizia una proficua collaborazione con il cantautore napoletano Pino Daniele, dalla quale esce l’album “Mangio troppa cioccolata”, che arriverà al primo posto in classifica e che in pochissimi giorni presenterà un volume di vendite superiore alle 300 mila copie. Nel 1999 Giorgia è nuovamente protagonista con un nuovo suggestivo album intitolato “Girasole” che nonostante rimanga in classifica per oltre un anno non gli consentirà di raggiungere il successo del precedente. Nel 2001 cerca di internazionalizzare la propria musica con l’album “Senza ali” che in effetti ottiene un certo seguito. Sempre nel 2001 torna a Sanremo con il pezzo “Di sole e d’azzurro”, scritto per lei da Zucchero, ottenendo un secondo posto che per molti sa di beffa in quanto era considerata la grande favorita. Nel 2003 c’è una certa svolta da parte di Giorgia che passa a tonalità più vicine al R&B con l’album “Ladra di vento”. Il suo ultimo album è del 2013 e si intitola “Senza Paura”. 

Per quanto riguarda la sua vita privata, dal 1997 al 2001 è stata la compagna di Alex Baroni poi scomparso nel 2002 a seguito di un incidente stradale, e dal 2004 è insieme al Emanuel Lo dal quale ha avuto un figlio circa 4 anni fa.