Birdy è tra gli ospiti della seconda puntata del serale di Amici 13 in onda questa sera. Secondo le anticipazioni, dovrebbe duettare con Deborah Iurato, che già settimana scorsa aveva avuto modo di cantare con Anastacia. Jasmine Van Der Bogaerde nasce 15 maggio del 1996 a Lymington, in Inghilterra, e da subito inizia a muovere i suoi primi passi nellambito della musica: già in giovane età infatti Jasmine, che poi adotterà il nome darte che le permette di essere conosciuta in tutto il mondo, ovvero Birdy, partecipa a diversi concorsi musicali, che le permettono di farsi notare nella sua regione natale, anche se comunque non riesce a vincere nessun tipo di premio, almeno allinizio. 



La svolta che cambierà la sua iniziale carriera avviene alletà di dodici anni: Jasmine infatti partecipa allo show musicale chiamato Open Mic UK, nel quale si presenta con una canzone scritta di suo pugno, la quale le permette di portare a casa la vittoria. La canzone che intonerà nello spettacolo sarà So Be Free e Jasmine viene notata sia per la sua bravura nel cantare, sia nella sua grande inventiva come cantautrice: per questo riesce a ottenere un contratto con una casa discografica prestigiosa, ovvero con la Warner Bros UK, e successivamente con la casa musicale 14th Floor Records. 



Seppur il successo iniziale pare abbia completamente travolto Jasmine, gli anni successivi alla vittoria nella manifestazione musicale non sono di certo dei migliori. Questo per un semplice motivo: il triennio che parte nel 2008 e termina nel 2011 non permette a Jasmine di imporsi nel mondo musicale e infatti la giovane cantante non incide nessun album ed allo stesso tempo nemmeno nessun tipo di disco singolo.  Allo stesso tempo, Jasmine decide anche di non partecipare a nessun tipo di programma televisivo o musical. A dire il vero, nel 2009 Birdy partecipa a un solo programma, senza comunque lasciare il segno: la giovane cantautrice inglese decide infatti di fare una breve comparsa nello show radiofonico Pianothon, dove si esibisce nel brano che le permise di vincere il concorso lanno precedente. 



La seconda parte del 2011 invece risulta essere molto positiva per Birdy, che ritorna alla fama dopo tre anni di totale anonimato: esce il suo primo album, che segna il suo debutto nelle classifiche e che prende il nome semplicemente di Birdy. Lalbum riesce a ottenere un discreto successo in Inghilterra, riuscendo a classificarsi nella diciassettesima posizione per diverse settimane nelle classifiche inglesi degli album più venduti, ma anche nellEuropa occidentale lalbum di Birdy riesce a riscuotere un grande successo, che le permette dunque di essere conosciuta fuori dai confini nazionali. 

Lalbum in Europa raggiunge anche la prima posizione nelle classifiche, mentre in Inghilterra chiude lanno in tredicesima posizione, riuscendo dunque a recuperarne quattro col passare del tempo. Questo successo dunque le permette di ottenere una popolarità maggiore, e di conseguenza le permette di poter esser considerata come una delle cantanti di maggior successo più giovani. 

L’anno successivo, ovvero nel 2012, Birdy riesce a fare due cose nuove per lei. La prima è registrare un brano (Just a Game) che diventa la colonna sonora di un film, in questo caso il blockbuster Hunger Games. La seconda è organizzare il suo primissimo concerto live, dal quale viene anche tratto un disco: questo prende il nome di Live in London, e contiene otto tracce, compresa quella utilizzata per la colonna sonora del film.

L’anno successivo, Birdy decide di lavorare anche al suo secondo album, che prende il nome di Fire Within, dal quale vengono tratti ben tre singoli- Wings, Light me up e No Angel – tutti di successo. Nel 2013 è stata anche ospite al Festival di Sanremo.