Cè molta attesa per lintervento di Fedez nella puntata di Amici 13 in onda oggi, nella quale dovrebbe tenere un duetto con il suo amico Denny LaHome, uno dei membri della squadra blu, accusato senza mezzi termini dagli Exxtra di essere stato favorito nel suo accesso al programma di Maria De Filippi dal rapper lombardo. Nato a Milano nellottobre del 1985 con il nome di Federico Leonardo Lucia, Fedez è uno dei più noti rapper italiani del momento. Ha trascorso linfanzia tra Rozzano e Corsico, per poi entrare a far parte del composito mondo della musica indipendente che si muove lungo il territorio regionale, mettendosi in mostra nelle tante gare di freestyle che vengono organizzate per scoprire nuovi talenti.
Nel 2008 è giunto alla finale piemontese del concorso Tecniche Perfette, incrementando la sua popolarità anche fuori dai confini regionali. Già due anni prima aveva però composto un EP con il suo nome, seguito da un secondo lavoro nel 2007, titolato Pat-a-Cake. Nel 2010 ha invece composto un mixtape che ha visto la partecipazione di molti artisti della scena indie, a partire da Maxi B ed Emis Killa. Sempre nel 2010 ha pubblicato il suo terzo EP, Diss-Agio, sotto legida di JT, dopo aver abbandonato la crew BloccoRecordz, per la divergenza di opinioni sugli indirizzi artistici.
Il suo primo lavoro in studio è stato pubblicato nel 2011, un album autoprodotto dal titolo Penisola che non cè, seguito alla fine dello stesso anno da Il mio primo disco da venduto, prodotto dalletichetta di DJ Harsch e Guè Pequeno, Tanta Roba. Un album che ha visto riunirsi intorno a Fedez molti dei nomi di spicco della scena alternativa, come Jake La Furia, J-Ax, Entics e Two Fingerz. Infine nel 2013 ha pubblicato il suo terzo lavoro, Sig. Brainwash – Larte di accontentare, accolto da un grande successo di vendite, tanto da issarsi al primo posto della classifica e da raggiungere il doppio disco di platino, dallalto di oltre 120mila copie vendute.
Per quanto concerne la sua vita privata, Fedez è stato oggetto di molte voci alcuni mesi fa, per un presunto flirt con Lucy Fabiani, famosa per essere stata a sua volta compagna di Tomaso Trussardi prima che il famoso imprenditore trovasse in Michelle Hunziker la compagna della sua vita. Fedez soltanto poche settimane prima aveva peraltro dichiarato pubblicamente il suo amore per Emma Marrone, nel corso di una intervista rilasciata a Le Iene, senza però trovare mai interesse nella controparte. Lincontro tra Fedez e la Fabiani sarebbe avvenuto sul set di Eroe nazionale, video girato su uno dei pezzi del rapper milanese. Secondo altri rumors girati successivamente, nel corso delle riprese Fedez avrebbe anche avuto un flirt con Raffaella Fico, la ex di Mario Balotelli, voci però mai confermate.
Recentemente, si è trovato al centro di una vera e propria battaglia campale, quella scatenatasi ad Amici a seguito dell’eliminazione degli Exxtra a opera di Denny LaHome, giovane rapper suo amico. Gli eliminati, infatti, delusi dall’esito dello scontro con il loro antagonista, non hanno esitato a scagliarsi contro la supposta necessità di mandare avanti quello che è da loro visto come il protetto di un personaggio famoso, denunciando le logiche commerciali che avrebbero spinto la giuria al verdetto. Lo stesso Fedez peraltro non aveva esitato a spendersi pubblicamente dando vita a un tweet in cui incoraggiava Denny LaHome, destinato naturalmente a rinfocolare le polemiche. Nello scontro è intervenuto lo stesso giudice che aveva pronunciato il verdetto, Mastafive, ricordando che era difficile parlare di logiche commerciali considerato che lui non ha rapporti discografici con Fedez.