C’è anche Enzo Iacchetti tra gli ospiti che questa sera faranno il proprio ingresso nello studio di Che tempo che fa. Nato a Castelleone, in provincia di Cremona, il 31 agosto del 1952, il comico inizia la sua carriera dalla radio dopo aver smesso di lavorare in un’agenzia di viaggi: nel 1978 approda a Radio Teresa, dove si occupa di diversi programmi, anche se il vero e proprio ingresso nel mondo dello spettacolo avviene l’anno successivo, quando debutta al Derby Club, storico locale milanese e grande fucina di talenti comici. L’attore si esibisce nel locale in maniera assidua, anche a fianco di altri comici come Giobbe Covatta, Francesco Salvi e Giorgio Faletti. Nel 1985, Enzo Iacchetti diviene padre, con la nascita di Martino, mentre nel 1987 divorzia dalla moglie. Alla fine degli anni Ottanta fa il suo ingresso nella compagnia del Teatro dei Filodrammatici di Dario Fo, ricoprendo il ruolo principale in due farse portate in scena dal gruppo teatrale. A cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta avviene l’incontro con la televisione: il comico prende parte a diverse trasmissioni, come ad esempio Prossimamente non stop, Spartacus, Tiramisù e Dido Menica.



La sua fama subisce una vera e propria impennata a partire dal 1990, quando Maurizio Costanzo comincia a invitarlo spesso alla sua storica trasmissione, il Maurizio Costanzo Show, all’interno della quale propone le ormai famosissime canzoni bonsai. Il suo talento non lascia indifferente nemmeno Antonio Ricci, che nel 1994 lo vuole assolutamente nella squadra di Striscia la notizia, il popolare telegiornale satirico che, ormai da qualche anno, fa incetta di telespettatori con ascolti record. Enzo Iacchetti ed Ezio Greggio, che conduce assieme a lui il programma, formano una coppia artistica particolarmente affiatata, in grado di conquistare il pubblico che premia la loro simpatia con alte percentuali di share. Ma per Enzo Iacchetti, la parola televisione non è soltanto sinonimo di Striscia la notizia: infatti, prende parte ad altre trasmissioni, come La stangata – Chi la fa l’aspetti!, ed è protagonista di diverse sit-com, come ad esempio Quei due sopra il varano, Il mammo e Benedetti dal Signore.



A partire dal 2002 e fino al 2005, l’attore comico ha una storia d’amore con Maddalena Corvaglia, velina di diverse edizioni del programma accanto ad Elisabetta Canalis. Tifoso sfegatato dell’Inter, l’attore vive a Luino. Al settimanale TV Sorrisi e Canzoni ha recentemente detto, a proposito del sodalizio ventennale con Ezio Greggio: “Siamo come compagni di banco. Guai a chi tocca il tuo compagno di banco!”. Da martedì sarà al Teatro Lo Spazio di Roma con “Chiedo scusa al signor Gaber”, uno spettacolo dedicato all’indimenticato Signor G.

Leggi anche

Chi è Martino, figlio di Enzo Iacchetti/ La malattia: “Sono stati anni difficili, ma lui è stato bravissimo…”