Festa in casa Mesia. Agueda ha deciso di dare una festa per ufficializzare il suo fidanzamento con Raimundo e mettere a tacere Donn Francisca (Maria Bouzas). Tutti sono pronti e hanno indossato abiti di lusso per l’occasione ma qualcosa andrà storto, chi ci avrà messo lo zampino? Emilia è disperata perchè le cose per lei e la sua famiglia stanno precipitando e nessuno potrà aiutarli a mantenere aperta la locanda, chi li caccierà fuori dai guai? L’unica via d’uscita sembrano essere Pepa e Agueda, potranno aiutarli? Juan sembra deciso a continuare i suoi affari ma gli serve una copertura, la madre però non ama quello che sta facendo e lo caccia via di casa. I due faranno nuovamente pace? Così sembra. Intanto, Martin è ormai in balia di Calvario che ha deciso di portarlo negli Stati Uniti…ci riuscirà? Tristan è pronto a voltare pagina e chiede a Gregoria di diventare la sua fidanzata, riuscirà ad essere felice questa volta?

Mentre le cose sembrano mettersi bene ne Il Segreto almeno per Raimundo e Agueda, che decidono di dare una festa di fidanzamento, e per Tristan e Gregoria che si fidanzano su volere di Pepa, anche i cattivi di turno sembrano passarsela bene. Olmo continua con il suo piano contro la madre ma l’anticipo del fidanzamento e delle nozze rovina i suoi progetti. A quanto pare, però, il cattivo dei Mesia ha un piano b e ne parla alla sua bella fidanzata che per l’occasione si trova proprio in sua compagnia e, precisamente, nel suo letto insieme a lui. Olmo ha trovato il modo per liberarsi sia della madre che di Pepa e lo farà in un colpo solo o dovremo dire una spinta sola… quale sarà il suo piano di riserva? Ha deciso di uccidere entrambe

E proposta fu. Su insistenza di Pepa (Megan Montaner), alla fine il bel soldato cede. Tristan (Alex Gadea) si ritrova solo con Gregoria e così si propone a lei come suo fidanzato. La dottoressa ha mille dubbi a riguardo sa bene che il suo cuore è impegnato con Pepa e lo sarà sempre ma Tristan (Alex Gadea) sa bene che questo non è più possibile visto che loro sono fratelli. Per questo chiede a Gregoria di fidanzarsi con lui e, se tutto andrà bene, sposarsi e avere dei figli in futuro. Lei non sembra cedere ma quando lu si avvicina e le chiede di dirgli se non lo ama lei non può negare. Lo ama dal primo momento che lo ha visto e così i due si baciano. Il loro fidanzamento inizia da qui e appena Pepa si presenta in ambulatorio, la dottoressa glielo comunica sperando che non ci siano ostacoli, la levatrice promette che non si metterà in mezzo.

Nella prossima puntata de Il Segreto, vedremo Hipólito sempre più convinto di voler cercare il tesoro, mentre Agueda ha deciso allimprovviso di fare una festa per le sue future nozze. Prima di scoprire tutte le anticipazioni, ecco cosè successo nellultimo episodio andato in onda: Alfonso (Fernando Coronado) affronta a viso aperto Raimundo (Ramon Ibarra). Nei giorni scorsi si è informato sui debiti che ha contratto Sebastian. Gli Ulloa non possono fare fronte ai pagamenti delle rate, sono sul punto di perdere tutto senza remissione. Alfonso chiede al suocero di parlare con Agueda (Cuca Escribana) e farsi prestare il denaro per risollevare le sorti della locanda, ma luomo non ha nessuna intenzione di farsi aiutare finanziariamente dalla ricca ereditiera. Emilia (Sandra Cervera) chiede solo un prestito per lottare per la loro locanda, donna Agueda potrebbe estinguere il debito senza difficoltà, Raimundo non vuole approfittare della sua gentilezza. Emilia pur di non perdere la proprietà della locanda è disposta a parlare con Pepa e chiederle di intercedere nei confronti della madre. Pepa (Megan Montaner) confida a don Anselmo (Mario Martin), la difficoltà di sopportare la vicinanza di Tristan (Alex Gadea). Il prete accetta in silenzio il disagio che subisce la ragazza ogni volta che si trova affianco al suo amato, ma deve tacere pur conoscendo una verità che porterebbe nei cuori dei giovani tanta gioia. Don Anselmo chiede alla levatrice cosa pensa della fuga di Calvario (Sara Ballesteros). La religiosa si è limitata a ringraziare dellospitalità di cui ha beneficiato, ma nessuno comprende la sua partenza precipitosa. Pepa non è rammaricata della sua assenza, ma il prete si domanda quale sia la vera ragione che lha portata a Puente Viejo. Calvario in realtà è ritornata a riprendersi Martin (Ivan Palacios) allistituto dove lo aveva lasciato sotto la custodia di don Firmin. Oramai la sua missione a Puente Viejo è finita: ha accudito donna Francisca per quanto le è stato concesso e impedito a Martin di vivere con la famiglia Montenegro. Don Firmin è preoccupato per il mutismo di Martin, Calvario tranquillizza il parroco dicendogli che da ora in poi si occuperà lei del nipote portandolo con sè a vivere in un’altra città. Donna Francisca (Maria Bouzas) si fa accompagnare da Mariana (Carlota Barò) a fare visita a donna Agueda e nonostante non sia la benvenuta, ne approfitta per congratularsi con la donna per il fidanzamento con Raimundo. Donna Francisca rivela a Agueda che il motivo per cui Raimundo abbia voluto accelerare il fidanzamento con lei è solo per appropriarsi della sua ricchezza e impedire a suo figlio Sebastian di andare in prigione pagandogli i debiti.

Mariana è infastidita e molto contrariata dal comportamento di donna Francisca, che non perde occasione per offendere e maltrattare le persone che le stanno vicino compresa lei. Anche Dolores (Maribel Ripoll) non fa altro che alimentare voci in paese sulla presunta relazione tra Tristan e Gregoria (Lenor Martin). Tristan avvisa Raimundo che lungo il fiume ha visto dei soldati, l’unica via di salvezza che rimane a Sebastian è darsi alla fuga, altrimenti rischia la prigione. Anche il sindaco si propone di aiutare Sebastian informando l’esercito di pattugliare le strade che indicano la strada opposta a quella dove si sta dirigendo il giovane Ulloa.

Trama puntata lunedì 7 aprile Hipólito è sempre più convinto di voler cercare il tesoro, tanto che per calarsi meglio nella parte si mette addirittura una benda sull’occhio. Intanto Agueda ha deciso all’improvviso di fare una festa per le sue future nozze, soprattutto per mettere a tacere le cattiverie della gente, mentre Calvario ritiene che non sia più il caso che Martín resti nel seminario e quindi decide di portarselo via. Tristan si dichiara a Gregoria mentre Raimundo e Agueda decidono di dare una festa per annunciare il loro futuro matrimonio. Olmo trama per uccidere la madre e nel contempo per liberarsi di Pepa. Mariana, supportata da Enriqueta, ha una discussione con Rosario e rivendica più indipendenza e autonomia.