La note attrice Maria Amelia Monti è tra i concorrenti di Si può fare, il nuovo programma di Rai 1 condotto da Carlo Conti. Nata a Milano il 30 giugno del 1962, cerca di seguire il suo sogno, ovvero quello di diventare unattrice televisiva e teatrale: per questo decide di seguire il corso di studi artistici di recitazione, diplomandosi presso lAccademia dei Filodrammatici. Terminato il corso, riesce a partecipare ad alcune rappresentazioni teatrali, avviando di fatto la sua carriera da attrice. Proprio grazie a queste prime incursioni nel mondo dello spettacolo, Maria Amelia riesce ad approdare in televisione, partecipando al film per la tv E la vita continua.
Malgrado il suo impegno, questi primi programmi e ruoli non riescono a darle grande popolarità e sarà proprio il cambio di stile che le permetterà di essere conosciuta in tutto il territorio italiano: grazie al programma comico Drive In, Maria Amelia riesce a farsi conoscere, diventando una delle migliori comiche del programma. Il ruolo successivo che interpreta invece è quello di una giovane ragazza con la testa tra le nuvole, completamente distratta e a tratti strana: questo suo personaggio appare per la prima volta nel programma La TV delle ragazze, e riesce a consegnarle una grande popolarità.
Maria Amelia ovviamente riesce anche a partecipare a tantissimi altri spettacoli televisivi, cercando sempre di seguire il ruolo comico, che le ha permesso di poter avere un grande successo: Quelli dellintervallo, Dio Vede e Provvede e Colorado Sto Classico sono alcuni dei programmi e serie televisive alle quali partecipa, riscuotendo sempre un discreto successo, che ovviamente gli garantisce laccesso a tantissimi altri programmi. Oltre ai programmi per la televisione, lattrice comica ottiene delle parti anche nel grande schermo al cinema: Mi Fai un Favore e 13dici a tavola sono solo alcuni dei film cui lattrice ha partecipato.
Sposata e con due figli, Maria Amelia Monti ha precisato che lei è completamente diversa da come appare in televisione, dato che fuori dagli schermi si comporta come una moglie e mamma semplice, cercando di essere sempre presente in ogni momento, comportandosi anche da perfetta casalinga modello. Sulla scelta tra recitare sul grande schermo oppure al teatro, lattrice comica ha spiegato che ha avuto tantissime esperienze nel teatro e poche al cinema, e che comunque la scelta deve essere individuale e soprattutto deve dipendere da quello che un professionista come lei, in un determinato periodo ha il piacere di fare.
L’attrice ha anche spiegato che fare il suo mestiere non è molto difficile, ma che è comunque impegnativo: questo per il semplice fatto che magari, quando si deve girare un film o uno spettacolo, il tempo a disposizione per se stessi è poco, mentre quando finiscono le riprese, il tempo libero è tantissimo, sottolineando che lei ha anche avuto diversi mesi di vacanza dopo aver lavorato per intere settimane su un set cinematografico.