La settima puntata serale di Amici 13, il talent show di Maria De Filippi, vedrà la presenza come quarto giudice dellattore Raoul Bova. Nato a Roma nellagosto del 1971, ha studiato allIstituto magistrale Jean Jacques Rousseau, ove ha conseguito il diploma prima di iscriversi allIsef, senza però terminare i corsi. Dopo aver abbandonato anche lattività agonistica in piscina, a causa della mancanza di risultati apprezzabili, ha quindi espletato il servizio militare nei bersaglieri, fungendo proprio da istruttore di nuoto. Il suo esordio cinematografico è avvenuto nel 1992, quando ha ricoperto una piccola parte in Mutande pazze, film diretto da Roberto DAgostino, replicando nello stesso anno in Quando eravamo repressi, di Pino Quartullo. Il suoi primo ruolo di rilievo è arrivato nellanno successivo, quando ha preso parte a Questo piccolo grande amore, pellicola di Carlo Vanzina in cui ha interpretato il ruolo di un istruttore di surf. Nel 1996 ha quindi partecipato a Palermo Milano solo andata, nel ruolo di un capitano di polizia che gli ha procurato la grande popolarità rafforzata poi da La lupa, film diretto nello stesso anno da Gabriele Lavia e ispirato ad una novella di Verga, con Monica Guerritore nella parte di protagonista femminile.



Il 2001 lo ha invece visto prendere parte a I cavalieri che fecero limpresa, alle dipendenze di Pupi Avati, per poi estendere la sua fama anche allestero, grazie alla partecipazione a produzioni internazionali come Avenging Angelo (2002), Under the tuscan sun (2003), in cui ha affiancato Diane Lane e Alien vs Predator (2004). In Italia ha invece interpretato La finestra di fronte, per la regia di Ferzan Ozpetek, tornando poi a rivestire i panni del capitano Nino Di Venanzio in Milano-Palermo: il ritorno. Tra le sue ultime prove di rilievo, vanno segnalate quelle in Scusa, ma ti voglio sposare, diretto da Federico Moccia (2010), Nessuno mi può giudicare (2011) e Buongiorno papà (2013).



Alla carriera cinematografica ha affiancato quella sul piccolo schermo, con alcune fiction di rilievo come La piovra, nelle edizioni tra il 1994 e il 1998, Ultimo (1998), Nassiryia – Per non dimenticare (2006), Intelligence – Servizi & segreti (2009) e Come un delfino (2011). 

Per quanto concerne la sua vita privata, è stato sposato dal 2000 al 2013 con Chiara Giordano, figlia di un noto avvocato matrimonialista, da cui ha avuto due figli. Negli ultimi tempi si è parlato molto del suo legame con Rocio Lopez, attrice spagnola conosciuta nel corso delle riprese del film Immaturi – Il viaggio.



Va infine ricordato il suo costante impegno nel settore della beneficenza, che lo visto ripetutamente impegnato nei derby del cuore disputati a Roma tra personalità del mondo dello spettacolo simpatizzanti di Roma e Lazio. Ha anche posato per un calendario i cui proventi sono stati destinati allAssociazione Italiana Bambini Down e creato insieme al capitano Ultimo unassociazione tesa a salvaguardare il Parco della Mistica e a promuovere la legalità.