Questa sera, martedì 13 maggio, su Rai Tre va in onda una nuova puntata di Un posto al sole. Ma prima di scoprire le anticipazioni, rivediamo quanto successo ieri sera. I protagonisti sono stati soprattutto Genny (Gennaro Mirto) e Franco (Peppe Zerbo): quest’ultimo infatti, davanti alla richiesta di aiuto di Rossella (Giorgia Gianetiempo) che è preoccupata per il suo ragazzo, ha deciso di presentarsi all’appuntamento che lui le aveva dato al posto della ragazza. Tutto questo nonostante sua moglie Angela (Claudia Ruffo) non sia d’accordo e sia molto in ansia che possa succedere qualcosa a suo marito. Intanto, i rapporti tra Greta (Cristina D’Alberto) e Roberto (Riccardo Polizzy Carbonelli) sono sempre più freddi. Lei ha deciso infatti di abbandonare il suo lavoro al negozio di arredi, per non dover avere più niente a che fare con l’ex marito. Per questo, va a palazzo Palladini per restituire i libri contabili a Roberto, trovandolo in compagnia di un’altra donna. Ma la cosa sembra non farle nessun effetto. Raffaele (Patrizio Rispo) ha invitato a pranzo Elena (Valentina Pace) e la piccola Alice (Fabiola Balestriere), che però si dimostra molto impertinente nei confronti dello zio, correggendolo continuamente quando lui cerca in modo maldestro di parlarle in inglese. Alla fine lo mortifica, e Raffaele rimane molto male di non riuscire a trovare un buon rapporto con la nipotina venuta da Londra.Franco ha un ennesimo litigio con Angela, che vorrebbe non andasse all’appuntamento e che piuttosto chiamasse la polizia, ma lui come sempre non l’ascolta e se ne va. Angela si sfoga con sua madre Giulia (Marina Tagliaferri), che cerca di tranquillizzarla ma con poco successo. Nel luogo in cui Genny doveva incontrarsi con Rossella, Franco non trova nessuno: non sa che infatti il ragazzo è tenuto prigioniero da due malviventi che vogliono sapere dove si trovi il fratello Fulvio, che è scappato con i soldi della rapina in gioielleria. Nota però due loschi figuri che osservano ogni ragazza che passa, e decide di seguirli.



Elena e Viola (Ilenia Lazzarin) danno un consiglio ad Alice, che si è resa conto di aver un po’ esagerato con le sue correzioni nei confronti dello zio Raffaele. Questi intanto si sfoga con Renato (Marzio Honorato) che dal canto suo si vanta di sapere un inglese corretto e di saperlo parlare in modo fluente. Greta incontra Filippo (Michelangelo Tommaso) in cortile, e si ferma a chiacchierare un po’ con lui, invitandolo ad andarla a trovare con Sandro (Federico Rossi). Non sa che Roberto li sta spiando dalla finestra del suo appartamento, solo.Franco, seguendo i due uomini che aveva notato, giunge nel luogo in cui Genny è tenuto prigioniero, legato e imbavagliato. I delinquenti hanno deciso di ucciderlo, ma Franco tramortisce uno dei due e ha una colluttazione con l’altro, che è armato, riuscendo a mettere anche lui fuori gioco e a liberare l’amico. Alice va da Raffaele, che sta facendo le parole crociate, e gli chiede se le insegna qualche parola in napoletano. Lui, felicissimo, inizia a darle lezioni approfondite, e tra i due c’è di nuovo l’armonia, per la felicità di Viola, Elena e anche di Renato, che però viene smascherato perché non capisce una parola d’inglese.



Greta, al Vulcano, consulta gli annunci di lavoro e incontra Marina (Nina Soldano) che la prende in giro, ma lei non se ne dà per intesa e la liquida con sufficienza, senza rispondere alle provocazioni della donna. Mentre a casa, Rossella si confida con sua madre Silvia (Luisa Amatucci) che la vede in pena, confessandole di aver mandato Franco all’incontro con Genny, questi ultimi due si riabbracciano, felici per lo scampato pericolo. Ma Genny comunica a Franco la sua nuova decisione: non vuole più costituirsi ma andarsene per sempre, per non finire in carcere, e non costringere Rossella ad aspettarlo per chissà quanto tempo mentre lui sconta la sua pena.



Trama puntata 13 maggio 2014 – Franco riesce a mettere Genny in salvo ma, tornato a casa, dovrà comunicare a Rossella la sua decisione di partire e lasciare Napoli… come reagirà la ragazza? Raffaele progetta una nuova trasmissione, saccheggiando l’idea a una persona a lui molto vicina… di chi si tratterà? Messo alle strette dai tentativi di Renato di riportarlo sulla “retta via” dell’Università, Niko dovrà fare i conti con le sue scelte e con l’attuale mancanza di prospettive.