Tra gli ospiti della semifinale di Amici 13 che va in onda stasera ci sarà anche Arisa, che ha vinto lultimo Festival di Sanremo con il brano Controvento. Rosalba Pippa, in arte Arisa, è unartista a 360 gradi, non si interessa solo di musica, ma si è cimentata come doppiatrice, prestando la sua voce a Gloria, personaggio di animazione arrivato ad aprile nelle sale cinematografiche con la pellicola dal titolo Barry, Gloria e i Disco Worm. Fino a oggi la cantante ha venduto 270 mila copie di dischi.
Arisa nasce a Genova il 20 agosto 1982. Comè già noto il suo nome darte è formato dalle iniziali dei nomi della sua famiglia. La A sta per Antonio, (il padre), la R è quella di Rosalba, il suo vero nome, la I e la S sono le iniziali di Isabella e Sabrina (le due sorelle), mentre la A deriva da Assunta, (la madre). Arisa si dedica alla musica dalla tenera età. A quattro anni, partecipa a Fatti mandare dalla mamma, un concorso canoro organizzato da Gianni Morandi. Le sue muse ispiratrici sono Celine Dion e Mariah Carey. Prima di accedere al mondo della musica, si diploma in pedagogia, e si guadagna da vivere facendo svariati mestieri: parrucchiera, cameriera, estetista, donna delle pulizie. Dopo aver vinto diversi premi, Pino dOro nel 1998 e Premio Cantavallo nel 1999, nel 2007 vince una borsa di studio per il Cet, la scuola gestita da Mogol.
Nel 2008 insieme a Simona Molinari, vince il Sanremolab e accede di diritto al Festival di Sanremo dove vince con Sincerità. Subito dopo il brano accompagna luscita del suo album che rimane al primo posto della classifica italiana per sei settimane. Prima della finale del Festival la canzone Sincerità occupa la prima posizione su iTunes. La canzone vince anche due prestigiosi premi: Il Premio Assomusica Casa Sanremo e il Premio della Critica del Festival della canzone Italiana dedicato a Mia Martini. A giugno del 2009 si esibisce ai Wind Music Awards e viene premiata come cantante rivelazione. Lo stesso anno partecipa insieme ad altri cantanti al concerto Amiche per lAbruzzo organizzato e voluto da Laura Pausini per raccogliere fondi da donare ai terremotati dellAquila.
Nel 2010 torna di nuovo sul palco dellAriston nella categoria Artisti e presenta Malamorenò. Il brano arriva in finale, ma non si classifica tra i primi tre posti, riscuote lo stesso un discreto successo. Il singolo occupa il quarto posto, lalbum invece arriva alla ventitreesima posizione. Lo stesso anno partecipa al programma di La7 Victor Victoria presentando un look rinnovato, più pulito e moderno.
Nel 2011 torna di nuovo sul palco di Sanremo duettando con Max Pezzali nel brano “Mammamia dammi cento lire”. Inoltre, prende parte alla quinta e alla sesta edizione del talent “X Factor” come giudice a fianco di Morgan, Simona Ventura ed Elio. Un suo cantante arriva al terzo posto. Ricky Tognazzi la sceglie per interpretare Chiara nel film “Tutta colpa della musica”, mentre Alessandro Genovesi sceglie “L’amor sei tu” come canzone portante del suo “La peggior settimana della mia vita”. Nel 2012 si classifica al secondo posto a Sanremo con “La Notte”, mentre finalmente quest’anno riesce a raggiungere la vittoria.