Gerry Scotti sarà il quarto giudice nella puntata di Amici 13 in onda questa sera su Canale 5. Una presenza estremamente gradita dai tanti ammiratori di uno dei volti di punta del biscione che ormai da tempo distingue le sue apparizioni televisive per le dosi massicce di simpatia e una grande professionalità. Nato a Miradolo Terme (PV) nellagosto del 1956, con il nome di Virginio Scotti, ha iniziato la sua carriera in radio, facendosi notare soprattutto allinizio degli anni 80, dopo essere stato promosso da Claudio Cecchetto. Proprio alla metà del decennio ha iniziato ad allargare la sua popolarità partecipando a trasmissioni televisive come Candid Camera Show, mettendo in mostra una notevole ironia che da quel momento è diventata un biglietto da visita. Nel 1990 ha invece preso il posto di Raimondo Vianello al timone de Il gioco dei 9, iniziando una intensa attività di conduttore nel corso della quale ha presentato trasmissioni di intrattenimento che hanno esaltato le sue doti comunicative e la grande spigliatezza. 



La vera e propria svolta della sua carriera è stato però il passaggio alla fascia preserale, alla fine del decennio, quando ha iniziato a condurre il gioco a quiz Passaparola, in copia con Alessia Mancini, ottenendo ottimi risultati di pubblico. Alla trasmissione ha poi affiancato Chi vuole essere milionario?, con un responso ancora più positivo. Diventato ormai uno dei volti più popolari delle reti Mediaset, ha rafforzato la sua posizione con la conduzione de La Corrida (dilettanti allo sbaraglio), a partire dal 2001, scelta personalmente da Marina Donato, la moglie di Corrado. Un ruolo che gli ha permesso ancora una volta di mettere in risalto la sua simpatia e un notevole umorismo misto a garbo.



Nel 2006, pur avendo espresso lintenzione di riposarsi per un certo periodo e di dedicarsi alla fiction, è stato poi chiamato dai vertici aziendali alla conduzione di Paperissima, al fianco di Michelle Hunziker. Una chiamata resa necessaria dalle difficoltà incontrate da alcuni programmi e che ha fatto da preludio alla fine della sua esperienza a La corrida, terminata nel 2007 con uno share addirittura del 33%. 

Nel 2011, ha poi preso la conduzione di Io canto, talent show di Canale 5, oltre a partecipare in qualità di giudice a Italias got talent, insieme a Rudi Zerbi e a Maria De Filippi. Tra gli ultimi programmi condotti, vanno ricordati The winner is, condotto in prima serata nel 2013 sulla rete ammiraglia del biscione e The money drop, nel preserale, oltre alla conduzione di Avanti un altro!, nel marzo di questanno, ove è subentrato a Paolo Bonolis.



Va ricordato anche che Gerry Scotti ha avuto una breve parentesi politica nelle file del Partito socialista italiano, guidato all’epoca da Bettino Craxi. Candidato alle politiche del 1987, è stato poi eletto alla Camera dei Deputati con quasi diecimila preferenze, diventando poi oggetto degli strali di Rino Formica nella sua polemica con Craxi. Una esperienza del resto giudicata negativa dallo stesso Scotti, contrassegnata dalle tante assenze in Parlamento derivanti anche dagli impegni professionali e dal mancato ascolto dei tanti progetti relativi al mondo giovanile da lui inoltrati ai vertici del partito, ma mai neanche esaminati. In ogni caso Scotti ha chiesto espressamente di non ricevere alcuna indennità come ex onorevole, che pur gli spetterebbe.