Anche Carla Signoris è attesa tra gli ospiti della puntata di Che tempo che fa in onda questa sera. Una partecipazione che potrà permettere al pubblico di conoscere più a fondo una delle attrici più brave e complete della scena artistica tricolore, capace di eccellere in tutti i campi in cui ha avuto occasione di impegnarsi nel corso degli anni. Nata a Genova nellottobre del 1960, ha condotto i suoi studi liceali nel capoluogo ligure, per poi iscriversi alla Facoltà di Architettura. Allo stesso tempo ha iniziato a frequentare la scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova, ove ha infine ottenuto il diploma. 



Nel 1980 ha fatto il suo esordio sulle scene al fianco di Lina Volonghi, in La bocca del lupo. Una carriera lunga e proficua, proseguita in pratica sino ad oggi, che lha portata ad interpretare molti atti di grande rilievo, diretta di volta in volta da Elio Petri, Marco Sciaccaluga, Antonio Calenda e Giorgio Gallione. Nel 1992 ha invece inaugurato la sua carriera sul piccolo schermo, partecipando ad Avanzi, trasmissione cult di Rai Tre con Serena Dandini e i fratelli Guzzanti, insieme ai Broncoviz, il gruppo cabarettistico genovese di cui facevano parte anche Ugo Dighero, Maurizio Crozza, Mauro Pirovano e Marcello Cesena. Dopo lo scioglimento del gruppo, ha preso parte a Tunnel, nel 1994, e a Hollywood Party, nellanno successivo, per poi abbandonare lattività televisiva e concentrarsi sul cinema. 



Il suo impegno sul grande schermo è stato in Peggio di così si muore, nel 1994, sotto la regia di Marcello Cesena, cui ha fatto seguito La bruttina stagionata, nel 1995, per la direzione di Anna Di Francisca. Nel 1999 ha preso parte a Tutti gli uomini del deficiente, con la regia di Paolo Costella, mentre due anni dopo ha partecipato a Quore, di Federica Pontremoli. Il 2002 lha invece vista protagonista in A cavallo della tigre, diretta da Carlo Mazzacurati, proprio mentre tornava ad affacciarsi sul piccolo schermo, prima in Nebbia in Val Padana e poi in La grande notte del lunedì sera, su Rai Due.



Da questo momento gli impegni televisivi e cinematografici hanno proceduto di pari passo, portandola a recitare in pellicole come Giorni e nuvole, di Silvio Soldini (2007), Ex, di Fausto Brizzi (2009), Maschi contro femmine, sempre di Brizzi (2010) e Un natale con i fiocchi, di Giambattista Avellino (2012). Il suo ultimo impegno è stato Allacciate le cinture, di Ferzan Ozpetek, nel 2014. Partecipazioni che ne hanno allargato notevolmente la popolarità e che hanno visto premiare la sua bravura con le nomination a premi prestigiosi come il David di Donatello e il Nastro dArgento, in qualità di miglior attrice non protagonista per Ex.

Va anche ricordata la sua partecipazione al film di animazione “Alla ricerca di Nemo”, in cui ha doppiato il personaggio di Dory. Il piccolo schermo l’ha invece vista protagonista di programmi come Camera Cafè e Colorado, su Italia 1 e Crozza Italia, su La 7, oltre che in fiction come Tutti pazzi per amore, nelle prime due edizioni. 

Per quanto concerne la sua vita privata, Carla Signoris è sposata dal 1992 con Maurizio Crozza, un matrimonio allietato da due figli, Giovanni e Pietro, che sembra non conoscere crisi.