Stasera su Rai 1 va in onda in prima tv Verso lAfrica (titolo originale: Johanna und der Buschpilot – Der Weg nach Afrika), film del 2012 di produzione tedesca. La regia è di Ulli Baumann. I protagonisti sono Julia Brendler, Kai Schumann e Kevin Otto. Domani, sempre sul primo canale, sarà trasmesso il sequel, intitolato La leggenda delle gru. Vediamo ora la trama del film di stasera. Johanna (Julia Brendler) è un giovane medico che lavora in una prestigiosa clinica tedesca che gestisce con il fidanzato Michael Kolle. Un giorno la donna riceve una lettera di suo padre che la invita a recarsi urgentemente in Africa, è malato di tumore, sta morendo e vorrebbe rivederla per lultima volta. Desidera mostrarle il suo affetto e chiederle perdono per averla abbandonata quando aveva bisogno del suo sostegno. Johanna è combattuta con se stessa, allinizio reagisce con disprezzo, sembra quasi disinteressarsi del destino del genitore, è talmente arrabbiata con lui da non avere nessuna pietà per quanto gli sta accadendo.



Wilhelm (Nikol Voigtländer), il padre di Johanna, è un brillante dottore. Un giorno decise allimprovviso di lasciare la Germania, il suo lavoro e la sua famiglia per rifugiarsi in Africa. Johanna non ha mai saputo cosa abbia spinto suo padre a fuggire dalla sua vita agiata per ricercare la solitudine in una terra lontana, con nulla da offrirgli se non disperazione. Per tutta lesistenza la donna non ha fatto altro che chiedersi quali siano state le motivazioni che abbiano portato il padre ad abbandonare moglie e figli e ora che lui sta morendo potrebbe trovare le risposte alle tante domande rimaste sospese e placare i dissapori, o comunque approfittare dellincontro per esternare tutta la rabbia che prova nei suoi confronti.



Dopo tanti ripensamenti Johanna decide di partire, ma il viaggio è tormentato e lansia sale man mano che si avvicina a destinazione. Quando giunge in Africa trova una terra arida e piena di insidie. Suo padre ha rinunciato alla sua carriera per prestare gratuitamente il suo servizio a gente sconosciuta e povera del posto, perché? Johanna purtroppo non fa in tempo a parlare con il padre, quando arriva al suo capezzale è già morto. Il pilota Thomas Marrach (Kai Schumann), amico fidato di Wilhelm, si occupa del soggiorno di Johanna in terra africana. Cerca in tutti i modi di allungare la sua permanenza con la speranza di convincere la donna a restare nel villaggio e occuparsi attivamente della struttura medica realizzata dal padre. In realtà Johanna ha in mente solo un pensiero: vendere subito lex fattoria trasformata in ospedale dal padre per fare ritorno in Germania e occuparsi della sua clinica. Durante il viaggio, laereo dove viaggia ha un incidente, fortunatamente il pilota riesce a farlo atterrare sul deserto. Da questo momento il destino di Johanna cambia.

Leggi anche

Stefano Oradei, marito Manila Nazzaro/ Il sogno dell'ex miss Italia e del ballerino: "Diventare genitori e.."