La puntata di Che tempo che fa in onda questa sera potrà vantare un ospite di caratura internazionale quale Jay Leno, popolare conduttore per 22 anni del The Tonight Show in onda sulla NBC.  James Douglas Muir Leno è nato nellaprile del 1950 a New Rochelle, nello stato di New York. Sua madre era scozzese, mentre il padre ha origini italiane, essendo nato da una coppia di immigrati provenienti da Flumeri, paese della provincia di Avellino. Leno cresce ad Andover, nel Massachusetts, e nel 1973 si diploma in terapia del linguaggio. Comincia a intraprendere la carriera di cabarettista, esibendosi in alcuni locali che gli concedevano qualche minuto di tempo sul palco. Il pubblico lo apprezza molto, tanto che riesce ad apparire in alcuni programmi televisivi e ad aumentare le serate. Prende parte anche ad alcuni film, che non ottengono però una grande successo, tuttavia riesce a diventare ospite fisso di Late Night with David Letterman.



La sua popolarità fu notata dalla NBC che decise di fargli condurre il The Tonight Show nel 1992, quando Johnny Carson decise di lasciare la trasmissione. Di fatto Leno rubò il posto a David Letterman, che infatti cambiò network passando alla CBS. Tra i due nacque quindi una forte rivalità. Lo stesso Leno in unintervista del 2005 disse che non si parlarono per 13 anni. A fine febbraio Leno ha dato laddio al programma, lasciandone la conduzione a Jimmy Fallon. Tantissimi sono i personaggi famosi che hanno partecipato alla sua trasmissione come ospiti, compreso il Presidente Obama.



Leno è un collezionista di auto e moto depoca. Alcune delle sue motociclette sono state messe allasta per beneficienza. Proprio in questi giorni Leno è stato nel nostro Paese per prendere parte alla Mille Miglia, al volante di una Jaguar XK 120 del 1951.

Leggi anche

Jovanotti, l’incidente e l’intervento/ “Sono volato malissimo, mi sono disintegrato”